PDA

View Full Version : [asp.net,php] mac address da una webpage

ilgrigio
22-11-2007, 12:14
salve gente, aiutatemi!
un cliente vuole che quando un utente si registra sul suo sito possa poi loggarsi solo da un computer. in pratica dovrei salvarmi il mac address.
Qlc sa come? o altre idee?

grazie mille

Kansas
22-11-2007, 16:15
Bella domanda, non mi ero mai posto il quesito.

Nel framework mi pare non ci sia una classe che puoi utilizzare avere il mac address, anche perchè nelle richieste al server viene inviato solo l'ip del client, dovresti creare uno script client side per il tuo scopo.

Butta un'occhio qui (http://www.eggheadcafe.com/PrintSearchContent.asp?LINKID=886) o anche qui (http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa366358.aspx) credo ti potranno essere utili, soprattutto il secondo!

MatrixChess
22-11-2007, 23:40
Non so se il mac è una buona soluzione... potrebbero esserci due problemi:
1 - se l'utente utilizza un modem usb il mac non è univoco ( probabilmente qualcosa del tipo 00 53 45 00 00 00 ) in quanto assegnato alla connessione e non proprio del modem come succede per le schede di rete
2 - anche se l'utente dovesse collegarsi con un modem ethernet esiste comunque il modo per cambiare il mac e quindi segnandosi quello della propria scheda di rete potrebbe connettersi da qualsiasi parte... ( in realtà questo non è proprio un problema visto che l'utente dovrebbe sapere che viene effettuato un controllo sul mac...:) )

Potresti provare a risolvere con un cookie?

anche qui si presenterebbe qualche problemino del tipo che se l'utente fa pulizia dei cookie poi non riesce più a connettersi al sito...

la richiesta è alquanto strana visto che per ogni soluzione suppongo che ci sia un problema... se per caso il pc dell'utente ha un problema, non si può connettere al sito in altro modo????

cionci
23-11-2007, 08:18
Non è possibile rilevare il mac address tramite una pagina web a meno di usare un controllo ActiveX che richieda tra l'altro notevoli permessi sul sistema. Nel protocollo IP non resta traccia del mac address.
Lo sai inoltre che il Mac address di molte schede può essere cambiato via software :sofico: