PDA

View Full Version : un solo pc per 2 sessioni contemporaneamente su xp

Hyunkel01
22-11-2007, 11:47
Salve a tutti...
dovrei realizzare una rete casalinga ma ho intenzione di prendere un solo pc ed usarlo su due monitor, due tastiere e 2 mouse...praticamente 2 sessioni utente di windows contemporaneamente...
come faccio a realizzare ciò? :D

jstef
22-11-2007, 12:41
Vuoi dire la stessa sessione utilizzata da due utenti?

Hyunkel01
22-11-2007, 13:11
Vuoi dire la stessa sessione utilizzata da due utenti?

no no....comunque ho appena risolto con un software...beTwin...

bimbumbam
22-11-2007, 17:29
Penso stesse parlando di virtualizzazione, condividere le risorse di un solo elaboratore per più utenti, AMD e Intel hanno integrato questa possbilità da un po' di tempo ma onestamente non le ho mai viste usare, come ti trovi?

riaw
22-11-2007, 17:35
non puoi, su windows le sessioni utente massime sono una. Puoi fare quello che dici ma con al massimo una postazione funzionante per volta, l'altra sarà bloccata. la possibile soluzione sarebbe una macchina windows xp, con installato vmware, e su vmware una macchina virtuale con xp. Dall'altra parte un client rdp (un vecchio pc o un thin client) connesso in rdp alla macchina virtuale. Questo ovviamente si porta dietro tutte le conseguenze del caso (costo della licenza retail di winxp, limitazioni della virtualizzazione tra cui il 3d, costo delle licenze del software, che devono essere doppie, e per la macchina virtuale di tipo retail).

ps: è un caso che non ti si applica, ma le licenze per le macchine virtuali possono essere, oltre che retail, anche di tipo volume, ma non penso tu abbia minimo 200 computer a cui comprare una licenza.

Hyunkel01
22-11-2007, 19:26
uso quel programma e mi trovo benissimo...

riaw
22-11-2007, 19:43
uso quel programma e mi trovo benissimo...

immagino tu abbia comprato anche più licenze dei software che stai usando...

Hyunkel01
22-11-2007, 20:17
immagino tu abbia comprato anche più licenze dei software che stai usando...

si si ho 1 ventina di key per ogni programma che uso... :D ;)

riaw
22-11-2007, 23:04
si si ho 1 ventina di key per ogni programma che uso... :D ;)

appunto, poi non lamentiamoci.

bimbumbam
23-11-2007, 08:48
A parte le amenità di Hyunkel01 per cui andrebbe chiuso il thread, mi chiedevo se anche in questo caso bisogna comprare più licenze per tutti i software, ad esempio mi pare che Win preveda in licenza il vincolo di uso su una sola macchina ma non escluda la multiutenza, in questo caso creata con soft di terze parti, sarei curioso di sapere se il beTwin crea una macchina virtuale o riesce a far accedere due utenti per volta, nel primo caso penso servano più licenze nel secondo non so.

jstef
23-11-2007, 09:24
http://www.thinsoftinc.com/product_pc_sharing_betwin.aspx