View Full Version : Quale CPU scegliere....
enry2772
22-11-2007, 11:46
Ciao amici dato che tra un po' cambio sistema per passare ad intel volevo sapere cosa conviene prendere una CPU INTEL CORE DUO E6850 3,00GHZ 4MB 1333 o una CPU INTEL QUAD Q6600 2,40GHZ 8MB. grazie.
luca.coggiola
22-11-2007, 11:53
Volevo saperlo anch'io e tra l'altro aggiungo (tenete presente che nn oc ma tengo tutto di default) per giocare quale cpu e' migliore? grazie in anticipo per le risposte!
c'è un enorme topic sull'argomento fate un ricerca e leggete quelli in rilievo
...che chi vi parla non ha mai praticato "l'arte" dell'overclock per i processori (iniziata già all'epoca degli 80486 con frequenza interna maggiore di quella di funzionamento del bus esterno) utilizzati nei personal computer...
Il Core Duo Quad Q6600 soprattutto lo step G0, dispone di maggior parallelismo interno intrinseco rispetto all'E6850 anche se con 600MHz in meno di frequenza di nucleo.
Può darsi che (mantenendo tutto a frequenza nominale di "fabbrica") con applicazioni che utilizzano molto la banda passante da e verso la memoria centrale (come i programmi di calcolo basati sull'uso intensivo di matrici ad esempio) il F.S.B a frequenza maggiore dellE6850 gli permetta di essere più veloce ma d'altro canto il maggior numero di thread eseguibili in "parallelo" potrebbe premiare il Q6600.
Per quanto mi riguarda per il mio computer "di punta" ho preferito il Q6600 step G0 (anche l'E6850 allo stato attuale è prodotto con tale revisione di die).
Chi poi utilizza il computer anche per giocare sicuramente trarrebbe maggior beneficio da un parallelismo interno maggiore.
come diceva il saggio Dr. De Prisco sulle pagine di una "vecchia" rivista di computer ed affini (MC Microcomputer) non esiste allo stato attuale un processore che sia il non plus ultra in ogni possibile utilizzo (ben lo sanno i progettisti di supercomputer come il compianto Seymour Cray).
Anche i benchmnark "sintetici" servono e non servono...nell'utilizzo "reale" i responsi prodotti potrebbero non essere più veritieri.
Grazie.
Marco71.
enry2772
22-11-2007, 18:24
Be leggendo un po' ovunque in questi forum...ho deciso di prendere il quad Q6600!!! :)
Radioactive
22-11-2007, 20:12
non ti conviene aspettare? tra poco "entro gennaio 2008" escono i nuovi modelli di intel e amd?:rolleyes:
enry2772
23-11-2007, 11:56
non ti conviene aspettare? tra poco "entro gennaio 2008" escono i nuovi modelli di intel e amd?:rolleyes:
Si si ma infatti e' una cosa che faro' inizio anno 2008.. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.