PDA

View Full Version : NEC 4571A... A come Aiuto!

mitom
22-11-2007, 10:02
Salve a tutti!
Ho aperto questo thread perchè mi sono trovato in una situazione veramente bizzarra.

Posseggo (felicemente, almeno fino ad ora) da un annetto un masterizzatore NEC 4571A. La scorsa settimana ho avuto bisogno di masterizzare alcun DVD dual layer, e avendo trovato solo i KODAK a un prezzo umano ho acquistato quelli. Solo che il masterizzatore non ne voleva sapere di scriverli, così mi sono deciso di fare l'unico aggiornamento firmware disponibile per questo modello: sono passato dalla vers. 1.01 alla 1.02.
Splendido. I KODAK vengono masterizzati perfettamente!!
Solo che oggi ho avuto una sorpresina...... Ho masterizzato un normalissimo DVD single layer con nero 8. Masterizzazione OK, verifica OK, vado per leggere il disco... non c'è nessun file leggibile!!!!!!! :( :(
Provo a leggerlo sul masterizzatore sony di mio fratello... magia! i files sono tutti lì! Idem con un Liteon di un mio amico.:eek: :eek: :eek:
Tutti i DVD masterizzati prima dell'aggiornamento vengono letti senza problemi, tutti quelli masterizzati dopo appaiono vuoti!
Ho "sprecato" un paio di DVD facendo delle prove (a 8x e addirittura 4x, ah! per inciso sono dei Verbatim -R 16x) ma non ho ottenuto nulla. Provo con dei riscrivibili: quelli vanno perfettamente!
Alla fine ho fatto il downgrade del firmware e tutto è tornato come prima, salvo che non vede comunque i files nei DVD masterizzati con la 1.02.
Sono un tantinino sconcertato, è possibile che un firmware più aggiornato mi abbia fatto perdere la compatibilità con dei supporti? (verbatim poi....) e poi xchè su altre unità vengono letti?
Se avete prove da suggerire o idee in proposito sarò felice di ascoltarle. Intanto dovrò fare Upgrade/Downgrade del firmware ogni volta che devo masterizzare un Dual Layer (Almeno uno degli 8 Kodak che mi sono rimasti ;) )
Grazie a tutti.

discussione in Xposting dalla sezione italiana di cdfreaks