View Full Version : notizie ai telegionali di altri paesi
salve a tutti
ogni giorno che passa sia in tv che nei quotidiano leggo sempre di :
donne stuprate
rom che rubano
rapine in banca
incidenti e morti
politici corrotti ecc......
ma questo succede anche negli altri paesi?
in effetti il fenomeno di rapine penso che capiti anche in paesi piu civilizzati del nostro, ovviamente penso anche che da noi non vengono riportate proprio TUTTE le notizie del mondo o dell'europa
questa domanda la faccio solo per rendermi conto se la nostra situazione è NORMALE, oppure siamo veramente un vietnam di paese, senza controllo in preda solo al disagio
p.s.
preferirei una risposte pacate, per evitare shock!!!, con questo non dico che credo di vivere nel regno di bianca neve, ma odio fare a capocciate con la realtà
In Russia da mia moglie, quando andiamo rimango stupito in quanto si ci sono le notizie di cronaca nera; uccisioni ecc ma ci sono anche molte notizie positive tipo aperture di ospedali o cose del genere oppure di nuove strutture pronte per i cittadini. Da noi cercando di fare ascolti nel solo modo che conoscono, far leva sulla morbosità della gente. Per ciò preferiscono le notizie scandalo al posto di una positiva.
In Russia da mia moglie, quando andiamo rimango stupito in quanto si ci sono le notizie di cronaca nera; uccisioni ecc ma ci sono anche molte notizie positive tipo aperture di ospedali o cose del genere oppure di nuove strutture pronte per i cittadini. Da noi cercando di fare ascolti nel solo modo che conoscono, far leva sulla morbosità della gente. Per ciò preferiscono le notizie scandalo al posto di una positiva.
in effetti
non hai torto, ammetto di rimanere piu colpito da notizie negative da quelle positive,tutto questo porta purtroppo ad un visione negativa del paese da parte del lettore,
Un esempio di telegiornale in una lingua compresibile a tutti:
quello della svizzera italiana e potete notare subito quante cose accadano nel mondo che vengono allegramente trascurate dai nostri notiziari per lasciar spazio ai politici o alle veline o lelemora di turno.
http://www.rtsi.ch/welcome.cfm?idChannel=2330&idModule=2587#m2563
quello della svizzera italiana e potete notare subito quante cose accadano nel mondo che vengono allegramente trascurate dai nostri notiziari per lasciar spazio ai politici o alle veline o lelemora di turno.
e dove sono i ladri
gli zingari, gli spacciatori?
in iralia non fanno altro che spararti in faccia questo
insomma..anche in svizzera c'è questo problema oppure viene nascosto?
FastFreddy
22-11-2007, 12:46
e dove sono i ladri
Non viene nascosto, viene risolto...
La differenza con l'italia è tutta li.
Encounter
22-11-2007, 12:55
Le nostre aperture sono sempre e solo sulla politca., PD, PPIL , Veltroni, berlusca , prodi ecc.ecc.
Poi vengono le notizie morbose, delitti vari ecc.ecc.
Poi , se avanza spazio, parlano del mostro spaziale che sta radendo al suolo New York.
trallallero
22-11-2007, 12:56
e dove sono i ladri
non vedo il telegiornale locale (non lo capirei ancora) ma quì zingari non ne esistono e al massimo viene rubata una bici o rigata una macchina parcheggiata male.
Ma la città è piccolissima, non so come sia a Monaco o Bohn
FastFreddy
22-11-2007, 13:03
Infatti non vedo perchè escludere a priori la soluzione più semplice... ;)
Non si parla di dati fatti per il semplice fatto che non accadono... (o accadono molto più raramente)
trallallero
22-11-2007, 13:06
Non si parla di dati fatti per il semplice fatto che non accadono... (o accadono molto più raramente)
quoto. Mi sembra palese.
Anche all'estero i TG camperanno sui sentimenti e paure della gente, o no ?
sennò, se accadono reati di continuo, che ci stanno a fà i tiggì ? :mbe:
svarionman
22-11-2007, 15:19
Mah, mi sembra troppo semplicistico dire che altrove fatti del genere non accadono, anche perchè ci sono statistiche che dicono come in molti tipi di reati comuni siamo messi meglio della maggior parte dei paesi europei .....l'informazione italiana cavalca sempre la moda del momento, vengono preferite le notizie di cronaca nera, specie se c'è di mezzo qualche cosa di scabroso o che possa suscitare sentimenti di partecipazione e isteria nello spettatore. Di notizie positive poco o nulla.
La verità sta nel mezzo, la nostra informazione non si può certamente dichiarare seria e imparziale.
Ad esempio avete notato che da un mesetto a questa parte sono finite le morti in auto legate all'alcool? Strano, perchè mi pare che in media muoiano più di 15 persone al giorno in incidenti....ma ora ci sono i romeni....
federuko
22-11-2007, 15:29
basta che tu legga i quotidiani on line dei diversi paesi per avere una risposta alla tua domanda.
tra l'altro e' diverttentissimo farlo e si capiscono un sacco di cose circa la cultura di un popolo.
ti consiglio, apparte gli organi di informazione occidentali, di leggerti anche i giornali di cuba e di alcuni paesi arabi, tipo iran, che hanno alcune edizioni anche in inglese.
A me personalmente l'unica peculiarita' italiana mi pare il fatto che ogni tg o giornale riporta sempre una dichiarazione di qualche esponente del vaticano.
poi ad esempio in uk il tipo di giornalismo che fa la rai o mediaset lo trovi solo sui tabloid (giornali scandalisti dove tra tette culi e gossip ci sono un po' di notizie tagliate ad arte sulla forma mentale di un inglese alcolizzato e decerebrato) per il resto l'informazione (quella seria) e' decisamente piu' qualitativa (tipo in italia rai news 24/ sky tg).
Ed ora sbizzarisciti!
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_newspapers
FastFreddy
22-11-2007, 15:56
Mah, mi sembra troppo semplicistico dire che altrove fatti del genere non accadono, anche perchè ci sono statistiche che dicono come in molti tipi di reati comuni siamo messi meglio della maggior parte dei paesi europei .....l'informazione italiana cavalca sempre la moda del momento, vengono preferite le notizie di cronaca nera, specie se c'è di mezzo qualche cosa di scabroso o che possa suscitare sentimenti di partecipazione e isteria nello spettatore. Di notizie positive poco o nulla.
La verità sta nel mezzo, la nostra informazione non si può certamente dichiarare seria e imparziale.
Ad esempio avete notato che da un mesetto a questa parte sono finite le morti in auto legate all'alcool? Strano, perchè mi pare che in media muoiano più di 15 persone al giorno in incidenti....ma ora ci sono i romeni....
Perchè la mia per l'appunto era una risposta semplicistica, a volte la tesi più reale è anche quella più semplice, ma ovviamente eistono anche le eccezioni.
In Svizzera probabilmente non sentirai parlare di grossi probemi di immigrazione clandestina o del degrado delle baraccopoli semplicemente perchè non ci sono.
P.s.
Dell'emergenza rom e/o della crimnalità legata all'immigrazione in Italia ne ha parlato anche le fonti d'informazione estere, quindi tanto campata per aria la cosa non era.
Crociato111
22-11-2007, 20:18
L' informazione in Italia è al 99% in mano ai politici, ai mafiosi.
La cronaca nera e le trasmissioni "vespizzate" sono atte a celare le notizie scomode e la verità.
Le verità non interessa a nessuno, il gossip invece a molti.
Siamo in Italia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.