PDA

View Full Version : Catalyst 7.11 disponibili per il download

Redazione di Hardware Upg
22-11-2007, 08:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/catalyst-711-disponibili-per-il-download_23346.html

AMD rilascia un set di driver Catalyst aggiornato, sia per sistemi operativi Windows che Linux, per le proprie schede video delle serie ATI Radeon

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pakko
22-11-2007, 08:08
Ma che cappero è!?!? Bugfix di giochi vecchi!?!?

Crysis player should get 7.10 hot fix!?!?!

Stiamo rasentando il redicolo eh, invece di aggiustare Gear of Wars che ha stuttering a manetta aggiustano FABLE ebbe :rolleyes:

Meno male che il 3 dicembre arriva fra poco, sti tre mesi che ho passato con ATi sono stati tragici, l'unica cosa positiva, è che usando ATi Tray Tool avevo sul monitor gli fps stile fraps in ogni cosa senza appunto usare fraps :asd:

Brutale910
22-11-2007, 08:08
con questi deriver le prestazioni della serie 3000 miglioreranno??
avete link a nuovi benchmark?

Pakko
22-11-2007, 08:11
guarda, dal change log dei 7.10 hotfix boostano solo il crossfire, ma qualke fsp negli ultimi game lo ho guadagnato pure io, ma ti parlo di 2-3 nella mia situazione...

Sti 7.11 sono piu vecchi cmq dei 7.10 Hot Fix.. vedi tu :muro:

zanardi84
22-11-2007, 08:21

Stiamo rasentando il redicolo eh, invece di aggiustare Gear of Wars che ha stuttering a manetta aggiustano FABLE ebbe :rolleyes:

Meno male che il 3 dicembre arriva fra poco, sti tre mesi che ho passato con ATi sono stati tragici, l'unica cosa positiva, è che usando ATi Tray Tool avevo sul monitor gli fps stile fraps in ogni cosa senza appunto usare fraps :asd:

E' giusto che siano supportati anche i giochi vecchi. Altrimenti o uno continua a cambiare un driver per gioco, oppure deve buttare i giochi vecchi per far andare quei 4 o 5 nuovi.

Pakko
22-11-2007, 08:27
Ok, hai ragione ma che vengano ignorati totalmente quelli nuovi dai.. e nn ditemi che nn possono dare LORO un colpo alla botte ed uno alla moglie eh :rolleyes:

Zerk
22-11-2007, 08:47
nessuno gli ha provati sulla ubuntu 7.04 64 bit?
Perfavore fatemi sapere!

goldorak
22-11-2007, 08:58

E' giusto che siano supportati anche i giochi vecchi. Altrimenti o uno continua a cambiare un driver per gioco, oppure deve buttare i giochi vecchi per far andare quei 4 o 5 nuovi.

Infatti, almeno la ATI cerca di non rompere la compatibilita' con i vecchi giochi e quando lo fa beh li sistema.
La Nvidia invece pur di avere qualche punto/frame in piu' ai giochi moderni scassa non so quanti vecchi giochi e poi ti attacchi al tram per un anno intero prima di vedere una soluzione se mai li sistemano.
A meno di non fare il giocoliere con i driver beta, installa, disinstalla, installa, disinstalla in base al vecchio gioco che vuoi rigiocare. :rolleyes:
Provate a giocare a Halo coi i driver della serie 169.xx e' pieno di artefatti :muro: :muro:
La metodologia in casa ATI mi spiace dirlo ma e' migliore nel complesso.

Dr3amer
22-11-2007, 08:59
Ahahah pakko whine!!

killer978
22-11-2007, 09:03
Guarda che il problema di stuttering a Gears of War non deve essere x forza colpa della VGA!!! io non ho questo problema, quindi prima di sparlare come sempre analizzate bene i problemi!!

Se non escono correzioni con gli ultimi titoli vorrà dire:
1° che forse non c'è ne bisogno
2° moolto probabilmente con i prox catalys ci saranno

Non dimentichiamo che ATI fa un lavoraccio!!! a cadenza mensile fa uscire driver WHQL con tantissimi bug fix e poi continua a supportare VGA vecchie!!! guarda le X1900XT che ad ogni nuova release hanno miglioramenti!!
Nvidia fa solo beta e non si sa mai quando escono, a volte 2 release in una settimana :asd: a volte una dopo 2 mesi :asd: senza contare che come sempre abbandona le vecchie VGA, guarda le 7950GX2 abbandonate al loro destino :asd:

Avion
22-11-2007, 09:10
Se per "stuttering" di GoW intendi lo swap su disco, dovrebbe essere un bug del gioco in sè, non dei driver.
Infatti sto sperando che la Epic si svegli con una patch perché dopo un'ora di gioco sclero.

intek
22-11-2007, 09:14
Ma avere dei driver compatibili con le Radeon Mobility HD2x00 è chiedere troppo?!?!?!?!? :muro:

Dr3amer
22-11-2007, 09:20
ma se mezzo mondo ati soffre di bug con gow... ma che dite :rolleyes:

Pakko
22-11-2007, 09:23
Rimane il fatto che se compro un gioco nuovo non posso giocarci se ho ATi.

Non sono un fanboy, ho avuto dalla 3DFX voodoo 2 poi una Ti4200, una ATi 9800 Pro e poi una 6800 GT prima di questa x1950 Pro... In se la scheda è veramente buona, ma quando avevo la 9800 pro, di sti problemi con i gioki vecchi e nuovi NON NE HO MAI AVUTI, solo adesso.. :rolleyes:

Ripeto ognuno la vede come vuole, preferisce o gli mette meglio.

Resta il fatto che per colpa di ATi o di chi che sia non posso sfruttare questa scheda con i gioki nuovi.

Della cadenza dei driver sinceramente poco mi frega, nvidia sarà lenta x i driver ufficiali ma alla fine kissene frega visto che va ogni gioco senza nessun problema.. gli unici driver decenti ATi dai 7.7 ad ora sono solo i beta & hot fix imo.

Per quanto mi riguarda quando passerò di nuovo ad nvidia e se quindi dovessi mettere solo dei gran beta, poco m'importa e della whql me ne frego basta che funzioni tutto.

É chieder troppo forse che se compro una cosa faccia il suo cappero di dovere e funzioni senza aspettare 2 mesi prima di un accenno di driver decenti? :rolleyes:

mirkonorroz
22-11-2007, 09:27
Io continuo a non capire perche' lo sviluppo non e' cosi:
Game <---> dx || opengl <---> drivers <---> Scheda Video

nucce
22-11-2007, 09:28
non li installo finchè qualcuno non mi dice come vanno sulla X1600pro (AGP) :D ...forza fatemi sapere!!!:ciapet:

killer978
22-11-2007, 09:38
Ma quali giochi non puoi giocare dimmi?

Io non ho nessun problema con gli ultimi titoli ed ho una X1900XTX!!!
Ma la tua scheda è AGP? non è che volete troppo da hw ormai obsoleto?
Le schede video hanno bisogno anche di CPU e RAM con le palle x dare il meglio, poi l'AGP cmq crea un collo di bottiglia quando accede alla Ram di sistema con il Pci-e sti problemi io non ne ho!!!

Pakko
22-11-2007, 09:40
Fidati... il problema nn è quello... o nn farei 80 fps a CoD 4 in multy dettagli max senza i filtri :rolleyes:

gordian
22-11-2007, 09:43
qualcuno ha provato se hanno risolto il bug delle schede video nuove AGP non riconosciute?
thks

AwG
22-11-2007, 09:48
qualcuno ha provato se hanno risolto il bug delle schede video nuove AGP non riconosciute?
thks

Ancora non hanno risolto il bug! Pazzesco, è dai 7.8 che si presenta il problema!

Momcilo
22-11-2007, 10:01
Chi usa XP può utilizzare gli Omega drivers che supportano sia le Agp che le Mobility.

"The Omega Drivers v3.8.421 are ready!
They are based on the Official ATI Catalyst 7.10 drivers, but unlike them, these will work with AGP cards just fine, plus added support for a lot of other cards that where not present in my drivers before (like the x1950 AGP, Mobility HD2600 and many more).
If the drivers never installed in your card before try them now, if they still don't install please email me and I will gladly add support for it in my next release.

Go to the ATI Radeon section and take a look at the Readme while downloading so you know the latest changes, additions to this set and some important notes.

Enjoy!"

Darkgift
9500 pro \9800 pro\x1800XL\x1950pro\2900pro\........adesso mi sono rotto...passo a nvidia !!!

STI DRIVERS negli utlimi 3 mesi sono stati uno schifo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Andate a dire che non è vero a chi è fermo con i 7.7 a causa di un problema con l'agp !!! come l'amico sopra !!!
Ditelo a me che con nessun driver mi viene riconosciuto il monitor....che la risoluzione nei giochi se cambia mi sballa tutto il desktop e devo riavviare.

ATI SVEGLIATI...senno è meglio che chiudi baracca e burattini !!!
Con i 7.11 Gears of War va 100 volte peggio !!! una cosa INDICIBILE !!!!!!!!! The witcher girava benissimo con i 7.10......passando ai 7.11...scattava da PANICO !!
Oblivion girava gia di merda con i 7.10......con i 7.11 girava peggio anche dopo aver abbassato la risoluzione.

PAZZESCO !!!! PAZZESCO !!!

ADDIO ATI

Momcilo
Chi usa XP può utilizzare gli Omega drivers che supportano sia le Agp che le Mobility.

"The Omega Drivers v3.8.421 are ready!
They are based on the Official ATI Catalyst 7.10 drivers, but unlike them, these will work with AGP cards just fine, plus added support for a lot of other cards that where not present in my drivers before (like the x1950 AGP, Mobility HD2600 and many more).
If the drivers never installed in your card before try them now, if they still don't install please email me and I will gladly add support for it in my next release.

Go to the ATI Radeon section and take a look at the Readme while downloading so you know the latest changes, additions to this set and some important notes.

Enjoy!"

Pakko
22-11-2007, 10:02
Pensa che se nn ci fossero gli Omega gli agp user manco li potrebbero mettere i 7.10... E poi dicono che è colpa mia e del mio pc :mc:

Ecco nn avevo refreshato e mi hanno anticipato :asd:

Se licenziassero i loro programmatori ed assumessero sto tizio degli Omega driver magari la ATi andrebbe come si deve dai :oink:

Soulbringer
22-11-2007, 10:06
Beh sinceramente mi aspettavo qualcosa di più...capisco che la compatibilità con i vecchi games sia importante ma cavolo con una hd2900xt è improponibile giocare a crysis in DX10 per via dei 1000 errori e rallentamenti.. Cioé chi ci gioca a Serious Sam The Second Encunter Demo??!poi viso che il problema persisteva da anni tanto valeva aspettare qualche mese in più no?

Raven
22-11-2007, 10:10
Com'è che io ho una x1950pro AGP e riesco ad usare senza nessun problema i catalyst 7.10 (e prima i 7.8)?!?! :rolleyes:

Il problema non è generalizzato...

AwG
22-11-2007, 10:11
9500 pro \9800 pro\x1800XL\x1950pro\2900pro\........adesso mi sono rotto...passo a nvidia !!!

Andate a dire che non è vero a chi è fermo con i 7.7 a causa di un problema con l'agp !!! come l'amico sopra !!!
Ditelo a me che con nessun driver mi viene riconosciuto il monitor....che la risoluzione nei giochi se cambia mi sballa tutto il desktop e devo riavviare.

E la cosa tragica è che sui vari forum l'errore è stato scoperto e sarebbe stato semplice per ATI sistemare tutto. Invece da mesi è sempre la stessa cosa...
Anche io ho sempre avuto ATI, ma la prossima scheda sarà una Nvidia :rolleyes:

AwG
22-11-2007, 10:15
Com'è che io ho una x1950pro AGP e riesco ad usare senza nessun problema i catalyst 7.10 (e prima i 7.8)?!?! :rolleyes:

Pare che il problema derivi da una combinazione di chipset della MB e del chip Rialto. In ogni caso è una situazione abbastanza comune.

Raven
22-11-2007, 10:19
ah... io ho una mobo (asus p4c800-e deluxe) con i875 e p4 3.0@3.55... nessun problema... stasera proverò anche i 7.11... ;)

nonikname
22-11-2007, 10:28
Infatti, almeno la ATI cerca di non rompere la compatibilita' con i vecchi giochi e quando lo fa beh li sistema.

Se butti un occhio alla lista dei miglioramenti sui "giochi vecchi" , noterai che sono i titoli più usati per fare i benchmark nelle recensioni...

La Nvidia invece pur di avere qualche punto/frame in piu' ai giochi moderni scassa non so quanti vecchi giochi e poi ti attacchi al tram per un anno intero prima di vedere una soluzione se mai li sistemano.

Qualche esempio ??

P.S. A casa ho 2 pc fatti espressamente per le prove di compatibilità :
1) Athlon64x2 6000+ 2x1 giga di ram e 2900pro
2) Q6600 2x1gb di ram e 8800gt

Se devo essere sincero , il pc che mi da più problemi con i giochi vecchi è il PC n°1 , nonostante lo aggiorni praticamente ogni mese con una release di catalyst nuova...quindi , come vedi , le tue congetture , se non supportate da fatti , lasciano il tempo che trovano e sembrano più che altro la solita provocazione del partigiano di turno...

bs82
22-11-2007, 11:12
io li ho provati... con la x850xt agp manco si installano.... gli ho installati manualmente dall'aggiorna driver della gestione periferiche e il dx è sempre rotto!!!!!!!!

Risultati del test Direct3D 7: Errore durante la fase 8 (Creazione periferica 3D): HRESULT = 0x80004005 (Errore generico)
Risultati del test Direct3D 8: Errore durante la fase 8 (Creazione periferica 3D): HRESULT = 0x8876086c (Codice errore)
Risultati del test Direct3D 9: Errore durante la fase 8 (Creazione periferica 3D): HRESULT = 0x8876086c (Codice errore)

WarDuck
22-11-2007, 11:27
Ma avete usato il Crow di ATi per segnalare il problema?

Arashi
22-11-2007, 11:31
ok li ho installati su Vista... ma perchè dal Catalyst Control Center vedo solo la versione Base (senza alcuna opzione)?
Tutte le opzioni che vedevo su XP che fine hanno fatto ?

MCMXC
22-11-2007, 11:31
The Omega Drivers v3.8.421 are ready!

EVVAI!!!!!!!!!!!!!

Non per qualcosa, e' solo che sulla mia X1950 XT per qualche strano motivo i driver ufficiali, specie in modalita' OpenGL, funzionano male o non funzionano per niente! (Non posso fare buona parte dei bench di SPECviewperf® 10 per esempio, che lamenta problemi alle librerie ATI)

Mentre con gli Omega tutto fila liscio!

BlueKnight
22-11-2007, 11:33
Ma qualcuno li ha installati con Vista?

Non c'è più quella funzione che abbassa la luminosità dello schermo nell'ambiente desktop e internet? Oppure è un bug?

lo schermo ora è troppo luminoso! Non avete notato questa cosa?

Arashi
22-11-2007, 11:47
Io li ho installati con Vista
Il problema è che vedo solo una versione base cel CCC senza opzioni di sorta!
Non riesco a trovare una voce per attivare un CCC avanzato come quello di XP

BlueKnight
22-11-2007, 12:31
Riscaricati,disinstallati e reinstallati diversi volte, il mio problema persiste. Questa relase di driver mi ha eliminato o disabilitato quella funzione di Vista che abbassa la luminosità durante l'utilizzo Desktop. Qualcuno conosco qualche sistema per riabilitare quella funzione? Sto diventando cieco da quanto è luminoso il monitor, ma non voglio toccare niente nel menu perchè altrimenti i giochi diverrebbero troppo scuri e il mio CRT non ha diversi profili selezionabili.

djseta
22-11-2007, 13:10
Sarebbe interessante sapere se hanno migliorato anche le prestazioni delle schede 38xx...
Cmq Ati fa bene a supportare i vecchi giochi, solo per il fatto che un gioco ha qualche anno sulle spalle non vuol dire che non debba essere + giocato, se un gioco è bello vale sempre la pena tenerlo istallato sul proprio pc.

lupetto1974
22-11-2007, 13:24
funzionano x notebook? scusate l'ignoranza....

mirkonorroz
22-11-2007, 13:32
Installata senza problemi la versione per linux su opensuse 10.3.
Pop up del mouse ancora corrotto, prestazioni forse invariate.

OmgKllL
22-11-2007, 14:07
no mio dio ati ormai si è amdizzata....è la fine....(ri)welcome nvidia -_- (che palle)

Pakko
22-11-2007, 14:28
essì... ero proprio io l'unico ad avere problemi :rotfl:

Lud von Pipper
22-11-2007, 15:54

Esatto: evidentemente non hai idea di quanto cagare facciano le nuove schede DX10 con i "Giochi Vecchi", AMD e nVidia: conosco gente che le ha direttamente tolte dal PC per l'impossibilità di giocarci decentemente.
E sarebbe pure ora che si mettessero a guardare ai giochi seri invece che sperperare risorse con robaccia dalla durata sul mercato di due mesi... :muro:

Pr|ckly
22-11-2007, 15:57
Certo che tra le release Ati indecenti e quelle nVidia che ti fanno installare/disinstallare nuove versioni ogni 5 giorni siamo messi bene. :asd:

giovonni
22-11-2007, 20:26

Forse non sarà generalizzato, ma io ho passato una domenica sana a capire perchè una 9600pro che funzionava perfettamente non si installasse dopo una formattazione e non facesse partire nessun 3d...
Poi ho scoperto in un forum (verso sera, ovvio...) uno che diceva che coi nuovi 7.10 c'erano problemi e ho provato i 7.9 non risolvendo una cippa... per fortuna sono caparbio e provando i 7.8 ho avuto di nuovo la scheda di prima, perfetta!!!

Per chi avesse bisogno della config il problema si è verificato su una 9600pro montato su una a7v880 (chip via KT880) aggiornata all'ultimo bios (ma si presentava anche col bios + vecchio, l'ho aggiornato sperando nel miracolo, ma non era lì il problema).

Saluti

Conan_81
23-11-2007, 10:23
stavolta non c'hanno dormito la notte per fare tutti sti bugfix!! mah.. <_<

seby2
23-11-2007, 11:54
Le schede video hanno bisogno anche di CPU e RAM con le palle x dare il meglio

Ma non dimentichiamoci dell'alimentatore.

A64X2 6000+
X1950Pro 512mb
2GB di ram
2 HD Sata2 da 400gb
Lettore DVD
Masterizzaotre DVD
Varie periferiche USB

e l'alimentatore montato è un 500watt senza marca e poi si lamenta che fa solo 70fps ci credo povero alimentatorem come fa ad alimentatare tutta quella roba

DjLode
23-11-2007, 11:55
Ma non dimentichiamoci dell'alimentatore.

A64X2 6000+
X1950Pro 512mb
2GB di ram
2 HD Sata2 da 400gb
Lettore DVD
Masterizzaotre DVD
Varie periferiche USB

e l'alimentatore montato è un 500watt senza marca e poi si lamenta che fa solo 70fps ci credo povero alimentatorem come fa ad alimentatare tutta quella roba

Se l'alimentatore non è sufficiente si pianta il pc. Un alimentatore più potente non aumenta di certo gli fps...

Claudio89Nap
23-11-2007, 13:30
RRagà io ho una Radeon Sapphre X1950 Pro 512
consigliate questi driver o gli omega?!

seby2
23-11-2007, 13:37
Se l'alimentatore non è sufficiente si pianta il pc. Un alimentatore più potente non aumenta di certo gli fps...

:rolleyes:

Cmq in download senza il CCC

VGA x1950Pro

indio68
23-11-2007, 13:47
per Pakko....io di problemi con giochi vecchi non ne ho ancora avuti...con la 1950 pro...e dire che ho da poco giocato Deus Ex, sto giocvhicchiando System shok2 e altra roba vecchiotta...quindi credo che il problema sia del tuo sistema , non dei driver...per la cronaca nona vevo neanche artefatti con la demo di Crysis e uso i 7.9

però non ho capito se questa release contiene l'hot fix con crysis appunto...anche se credo che usando Xp di non averne bisogno...qlc mi illumina?? altrimenti rimango con questi.

indio68
23-11-2007, 13:50

ATI SVEGLIATI...senno è meglio che chiudi baracca e burattini !!!
Con i 7.11 Gears of War va 100 volte peggio !!! una cosa INDICIBILE !!!!!!!!! The witcher girava benissimo con i 7.10......passando ai 7.11...scattava da PANICO !!
Oblivion girava gia di merda con i 7.10......con i 7.11 girava peggio anche dopo aver abbassato la risoluzione.

PAZZESCO !!!! PAZZESCO !!!

ADDIO ATI

mai avuto simili problemi ....mah!!:doh:

indio68
23-11-2007, 13:52
Beh sinceramente mi aspettavo qualcosa di più...capisco che la compatibilità con i vecchi games sia importante ma cavolo con una hd2900xt è improponibile giocare a crysis in DX10 per via dei 1000 errori e rallentamenti.. Cioé chi ci gioca a Serious Sam The Second Encunter Demo??!poi viso che il problema persisteva da anni tanto valeva aspettare qualche mese in più no?

diciamo anche che Crysis non è il massimo di ottimizzazione specie su Svista e dx10.....

DjLode
23-11-2007, 13:52
:rolleyes:

Qualcosa da dire in difesa? ;)
Argomenta, una faccina non vuole dire nulla.

indio68
23-11-2007, 13:54
Se butti un occhio alla lista dei miglioramenti sui "giochi vecchi" , noterai che sono i titoli più usati per fare i benchmark nelle recensioni...

Qualche esempio ??

P.S. A casa ho 2 pc fatti espressamente per le prove di compatibilità :
1) Athlon64x2 6000+ 2x1 giga di ram e 2900pro
2) Q6600 2x1gb di ram e 8800gt

Se devo essere sincero , il pc che mi da più problemi con i giochi vecchi è il PC n°1 , nonostante lo aggiorni praticamente ogni mese con una release di catalyst nuova...quindi , come vedi , le tue congetture , se non supportate da fatti , lasciano il tempo che trovano e sembrano più che altro la solita provocazione del partigiano di turno...

vuoi un esempio?? gli ultimi drivere nVidia che peggiorano la qualità (ombre specialmente) per far vedere che vanno meglio in Crysis...facile sparlare sempre da fanboy eh...:doh: :doh:

qasert
23-11-2007, 15:16
qualcuno li ha provati con agp?come vanno ?bisogna sempre lasciare quel file dal 7.7 x farli andare o no?

nucce
23-11-2007, 18:11
Pensa che se nn ci fossero gli Omega gli agp user manco li potrebbero mettere i 7.10... E poi dicono che è colpa mia e del mio pc :mc:

Ecco nn avevo refreshato e mi hanno anticipato :asd:

Se licenziassero i loro programmatori ed assumessero sto tizio degli Omega driver magari la ATi andrebbe come si deve dai :oink:

io ho installati i 7.10 ufficiali con una X1600pro AGP e vanno benissimo (ho invece avuto problemi con i 7.8 e 7.9)

REPERGOGIAN
02-12-2007, 16:50
confermo anche io con la mia x800 agp da diverse release a questi 7.11 non funziona il direct3d.si può solo giocare a giochi opengl.
meno male che c'è omega.......