PDA

View Full Version : Digital Puppetry per discutere la tesi

Redazione di Hardware Upg
22-11-2007, 07:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/23340.html

Ieri, presso l'Università La Sapienza di Roma, due laureandi della facoltà di Architettura hanno discusso la loro tesi utilizzando la tecnologia Digital Puppetry. Grazie a questa tecnologia, i due laureandi hanno comandato, come dei moderni burattinai, degli avatar virtuali

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fx
22-11-2007, 08:08
che io sappia, senza nulla togliere, non è una novità assoluta l'uso del motion capture e del rendering in real time

se poi circoscriviamo la cosa alla discussione della tesi, sicuramente lo è =)

NME
22-11-2007, 08:12
Sapete come si dice qui a Napoli?!
A mè, m par na strunzat! A me, sembra una stupidaggine!

Mi chiedo se alla fine l'hanno discussa la tesi...

Paganetor
22-11-2007, 08:13
oh mamma... :D

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
22-11-2007, 08:43
molto bello e decisamente figo, ma quoto FX. mi pare di ricordare almeno un paio di applicazioni televisive, viste sulla rai, di questa tecnologia. neanche tanto recenti se devo essere sincero.

magari sbaglio ed erano prerender. in quel caso, complimenti agli animatori, davvero non sembrava :D

Yokoshima
22-11-2007, 08:43
Mi sto immaginando l'attempato docente di facoltà con la tutina...

j_c_maglio
22-11-2007, 08:52
non colgo il nesso con l'architettura....

redsith
22-11-2007, 08:54
La tecnologia Digital Puppetry a differenza delle tradizionali animazioni, che consentono solamente possibilità espressive e di movimento predefinite, permette ad un personaggio 3D di essere animato in real-time e di fare qualsiasi cosa venga in mente al suo "animatore".

E' esattamente il contrario.
L'animazione a mano consente di fare qualsiasi cosa, il mocap è molto limitato. Se dovete animare un drago che vola che fate? Mettete la tutina a un'iguana e la lanciate in aria?
Inoltre tutti i film di hollywood che utilizzano mocap lo usano solo come punto di partenza grezzo. Quei dati vanno passati agli animatori che li rendono guardabili.
Scusate, ma questo è il mio lavoro e non posso sentire certe cose...

Cionno
22-11-2007, 09:18
nemmeno io colgo il nesso con l'architettura.... è come se io da ingegnere decidessi di discutere la tesi facendo un balletto in tutù

BrightSoul
22-11-2007, 09:28
Inoltre tutti i film di hollywood che utilizzano mocap lo usano solo come punto di partenza grezzo.

quoto. Per dare una certa espressività ai volti digitali vanno fatti dei ritocchi a mano, penso che sia difficile ottenere lo stesso risultato con il solo motion capture.

A meno che all'attore non vengano posti centinaia di sensori sulla faccia. Tipo Hellraiser... ma di più!

matte.m
22-11-2007, 10:23
mmm, dalla foto sembra usino sistemi di rilevamento ottici basati su marker riflettenti...

la nuova evoluzione dei sistemi di mappatura 3d è questa
http://www.xsens.com/moven

usato in parte per la mia tesi...

bluetooth e senza telecamere.. mooolto + comodo

Mirkolo
22-11-2007, 10:35
nemmeno io colgo il nesso con l'architettura.... è come se io da ingegnere decidessi di discutere la tesi facendo un balletto in tutù

Grazie dell'idea! Stavo giusto cercando di inventare qualcosa per distogliere l'attenzione della commissione dal progetto.

marcy1987
22-11-2007, 11:53
non è vero che ancora non è stato usato in TV..
conoscete il programma per bambini che facevano su Rai 3 "TREDDI" :stordita: ??
funzionava allo stesso modo :sofico:

emptyness
23-11-2007, 00:16
mah.. io veramente ne ho sentito parlare al telegiornale..

Da quello che ho visto io, non hanno assolutamente usato la tecnica del mocap!
Usavano 2 touch screen sui quali avevano tutti i controlli per muovere e far esprimere i due personaggi digitali! niente di nuovo! insomma, semplice animazione real-time!
Altro che motion capture!!

Hod
23-11-2007, 08:23
solo un laureando in architettura poteva pensare ad un acosa del genere...

jepessen
23-11-2007, 09:09
Ma pensate a fare una tesi decente, invece che spendere tempo denaro e fatica in una cosa che non c'entra una mazza...

pictor
23-11-2007, 15:08
Sììì me lo ricordo TREDDI'!
Mi faceva sbudellare dalle risate come parlava il tipo (alla 'veneranda' età di 20 anni :asd: ).

Comunque quoto che questa tecnologia non sia il massimo.
Il motion capture pecca ancora di 'irrealismo' nel movimento.

Mi son visto Bewolf al cinema (senza 3D :() e la cosa che effettivamente crea l'effetto di distacco non è tanto la grafica, l'illuminazioneo le texture (tutte molto pregevoli e 'al passo' anche se non definitivamente realistiche), quanto proprio i movimenti dei personaggi.

La mimica facciale è molto 'plasticosa e i solchi sul viso sono spesso sacrificati (c'è la Regina/Robin Wright Penn che è troppo 'liscia' e statica nelle espressioni.... il personaggio meno riuscito e riconoscibile graficamente credo).
Ma proprio nelle movenze a volte sembra di guardare Barbie Raperonzolo o comunque un videogame con effetto pattinaggio..... a volte sembrava il primo Prince of Persia quando correvi e cambiavi direzionedi botto che slitta sul pavimento.

In generale buono ma servono sempre e comunque rifiniture per un lavoro finito e realistico.

Alex88na
25-11-2007, 00:29
Sapete come si dice qui a Napoli?!
A mè, m par na strunzat! A me, sembra una stupidaggine!

Mi chiedo se alla fine l'hanno discussa la tesi...

hanno avuto to 110 e lode entrambi