View Full Version : 8800GT vs HD3870
Non sapevo se farlo come sondaggio o semplice domanda-chiarimento...
Tralasciando la differenza economica che a quei livelli non è comunque molta di 20-30 euro, uno che deve comprare una scheda video nuova, quale gli conviene comprare fra le due?
La 8800GT, che prestazionalmente è il 10% superiore, oppure la HD3870 ,che "supporta" le dx10.1 e quindi in teoria un pò più longeva come compatibilità software?
Capirò pure che ora i fan nvidia mi diranno 8800gt e quelli ati hd3870, per questo vi chiedo il più possibile imparzialità, dato che credo di non essere il solo ad essere un pò confuso in questa situazione diciamo odierna. Qualcuno mi ha già detto che sta a me la scelta, ma, lo ammetto, non sono molto bravo a scegliere quindi farò a maggioranza di risposte in questo thread, anche se ce ne dovesse essere una sola.
Radeon88
21-11-2007, 23:51
Senza dubbio 8800gt e te lo dice un "Ati fan"
:) ma mi chiedevo, quando uscirà il service pack 1 con dx10.1 queste schede video si potranno buttare? perchè io voglio comprarmi una scheda video che mi duri almeno 2 anni ma meglio 4 anche se dovrò andare man mano a scalare le risoluzioni.
halduemilauno
22-11-2007, 08:43
Tralasciando la differenza economica che a quei livelli non è comunque molta di 20-30 euro, uno che deve comprare una scheda video nuova, quale gli conviene comprare fra le due?
La 8800GT, che prestazionalmente è il 10% superiore, oppure la HD3870 ,che "supporta" le dx10.1 e quindi in teoria un pò più longeva come compatibilità software?
Capirò pure che ora i fan nvidia mi diranno 8800gt e quelli ati hd3870, per questo vi chiedo il più possibile imparzialità, dato che credo di non essere il solo ad essere un pò confuso in questa situazione diciamo odierna. Qualcuno mi ha già detto che sta a me la scelta, ma, lo ammetto, non sono molto bravo a scegliere quindi farò a maggioranza di risposte in questo thread, anche se ce ne dovesse essere una sola.
8800gt.
;)
:) ma mi chiedevo, quando uscirà il service pack 1 con dx10.1 queste schede video si potranno buttare? perchè io voglio comprarmi una scheda video che mi duri almeno 2 anni ma meglio 4 anche se dovrò andare man mano a scalare le risoluzioni.
ma quale butti. prendi la 8800gt.
;)
...il tuo problema non sara la scelta della vga......il tuo problema sarà riuscire a trovare la 8800GT.......da cio la mia preferenza è univoca...vai di 8800gt....sempre quanto gia detto...;)
Bhairava
22-11-2007, 09:30
Io ho lo stesso dilemma. Non riesco a decidermi. Sono giorni che seguo il forum della 8800 e quello della 3870.
Da quello che ho capito la 3870 raggiunge livelli prestazionali ottimi, e ha un buon margine di overcloccabilità. Se flashi il bios può arrivare a 900mhz sul core. Arus è riuscito ad attenere 35 fps a crysis a 1440x900 tutto su high.
Ora, la 8800 gt è sicuramente piu prestante, e quello che mi spingerebbe a comprarla è la possibilità poi fra uno o due anni di fare uno sli, che nei giochi è più supportato del crossfire.
Però nella mia esperienza, ho sempre riscontrato la maggiore longevità delle Ati. Per farti un esempio, giocavo a UT2004 con una 9250 128 mb, e a UT3 con una x1600. Le Nvidia della stessa fascia, con questi giochi, si piantano e basta.
Non esistono schede Nvidia che abbiano longevità della 9800pro o della x1950pro o 1900xtx (adesso gli Nvidia fans mi faranno a pezzetti:ciapet:). Cito dal forum:
Guardando i test di Computer Base mi ha sorpreso vedere come la serie x1x00 annichilisca completamente la serie 7xxx di nvidia. La x1950 sta tranquillamente sopra alla gx2 ne 90% dei casi.....
Ricordo che appena uscite la differenza prestazionale tra x1900 e 7900gtx era di un 5% mentre ora siamo un quasi 50% sopra (in media).
non mi stupirebbe se con l'evolversi dei giochi e dei drivers la situazione si ribaltasse tra rv670 e g92.
Quindi per me il dubbio è questo: la 3870 sarà longeva come le schede che l'hanno preceduta (tranne le 2900 :doh:)? Se si, allora non c'è dubbio che la scelta cade su la 3870, perchè una differenza prestazionale del 10-15% vale meno di una durata molto maggiore nel tempo. E poi ci stail dissipatore dual slot, ci sta l'uvd che manca alla scheda Nvidia, ci sta il power play che manca alla scheda Nvidia, ci sta il supporto 10.1 che manca alla scheda Nvidia.
Detto questo, io sono ancora indeciso.
halduemilauno
22-11-2007, 09:39
Io ho lo stesso dilemma. Non riesco a decidermi. Sono giorni che seguo il forum della 8800 e quello della 3870.
Da quello che ho capito la 3870 raggiunge livelli prestazionali ottimi, e ha un buon margine di overcloccabilità. Se flashi il bios può arrivare a 900mhz sul core. Arus è riuscito ad attenere 35 fps a crysis a 1440x900 tutto su high.
Ora, la 8800 gt è sicuramente piu prestante, e quello che mi spingerebbe a comprarla è la possibilità poi fra uno o due anni di fare uno sli, che nei giochi è più supportato del crossfire.
Però nella mia esperienza, ho sempre riscontrato la maggiore longevità delle Ati. Per farti un esempio, giocavo a UT2004 con una 9250 128 mb, e a UT3 con una x1600. Le Nvidia della stessa fascia, con questi giochi, si piantano e basta.
Non esistono schede Nvidia che abbiano longevità della 9800pro o della x1950pro o 1900xtx (adesso gli Nvidia fans mi faranno a pezzetti:ciapet:). Cito dal forum:
Guardando i test di Computer Base mi ha sorpreso vedere come la serie x1x00 annichilisca completamente la serie 7xxx di nvidia. La x1950 sta tranquillamente sopra alla gx2 ne 90% dei casi.....
Ricordo che appena uscite la differenza prestazionale tra x1900 e 7900gtx era di un 5% mentre ora siamo un quasi 50% sopra (in media).
non mi stupirebbe se con l'evolversi dei giochi e dei drivers la situazione si ribaltasse tra rv670 e g92.
Quindi per me il dubbio è questo: la 3870 sarà longeva come le schede che l'hanno preceduta (tranne le 2900 :doh:)? Se si, allora non c'è dubbio che la scelta cade su la 3870, perchè una differenza prestazionale del 10-15% vale meno di una durata molto maggiore nel tempo. E poi ci stail dissipatore dual slot, ci sta l'uvd che manca alla scheda Nvidia, ci sta il power play che manca alla scheda Nvidia, ci sta il supporto 10.1 che manca alla scheda Nvidia.
Detto questo, io sono ancora indeciso.
ci sta anche il colore rosso che manca alla scheda Nvidia. da non sottovalutare.
Bhairava
22-11-2007, 09:42
ci sta anche il colore rosso che manca alla scheda Nvidia. da non sottovalutare.
:mbe: Mi prendi in giro?
Gabriyzf
22-11-2007, 09:49
da possessore di 8600 gts (già venduta ad un amico) sono indecisissimo anch'io:
per ora sono 60% 3870 - 40% 8800: quando la percentuale in favore dell'una o l'altra sarà al 75% , acquisterò
Bhairava
22-11-2007, 09:54
Io mi terrei alla larga dai consigli di quelli che confondono le schede grafiche per squadre di calcio per cui tifare. Non sono obiettivi........
Kharonte85
22-11-2007, 09:54
Sicuramente la 8800gt è piu' prestante...io fra le due consiglierei quella senza dubbio...specie se avete intenzione di farvi qualche partitina a Crysis ;)
@ Bhairava: inutile fare confronti col passato, oggi è Nvidia che ha lo scettro, sulla questione dx10.1 è chiaro che al momento non sono sfruttate...lo saranno solo quando le 8800gt e le HD3800 faranno ridere...ma poi io ho dei dubbi che con quella potenza si riesca a gestire un DX10.1 quando gia' oggi in DX10 le schede fanno fatica in certi casi.
Le due schede comunque sono entrambe difficilmente reperibili al momento...
halduemilauno
22-11-2007, 09:59
:mbe: Mi prendi in giro?
ma no certo che no. il fatto è che hai messo una tonnellata di ci sta che all'atto pratico vengono sommersi da prestazioni superiori da parte della 8800gt. tu mi parli di oc. la 3870 da 775 a 900(e bada bene ho detto 900 che sarà ben lungi dall'essere la norma)fa si che la scheda si oc del 15%. una 8800gt da 600 si oc a 720/730 e gia stiamo nell'ordine del 20%. senza contare quell'asso nella manica chiamato shader indipendenti dal core. che da 1500 default si oc a 1700/1750.
ma cosa state aspettando?
:boh:
halduemilauno
22-11-2007, 10:03
Io mi terrei alla larga dai consigli di quelli che confondono le schede grafiche per squadre di calcio per cui tifare. Non sono obiettivi........
ma che stai a di? io ho il parco rece mondiale che mi da ragione. ti sto dando dei consigli e questo è il risultato. per fortuna che per uno come te ce ne sono molti di + che mi ringraziano per quello che dico loro. e delle loro parole li ringrazio a mia volta.
buona giornata.
Le migliori per categoria. Sta a te scegliere, dipende da quali sono le tue priorità. :)
Per farti un'idea più imparziale guarda le rece che ci sono nelle prime pagine dei 2 thread ufficiali. :)
Prestazioni nei giochi oggi: 8800GT
Altre features (video, consumi in idle, dissipatore, ecc...): HD3870
Longevità: rivolgersi al mago Otelma. ;)
... xkè anche le dx10 supporteranno via aggiornamento il dx 10.1 ...
Ma anche no. :D
Le DX10 sono DX10 e basta, anche perchè esistono specifiche hardware differenti.
Se le 8800GT fossero state DX10.1 la NVidia l'avrebbe detto, non credi? ;)
Quindi solo le HD3870/50 sono attualmente DX10.1 (per quanto possa servire al momento, cioè poco, credo).
I bench parlano chiaro...non capisco dove sta il dilemma. Se punti alle prestazioni la 8800 gt è una scelta obbligata. Se punti al risparmio prendi quella che costa meno. Il discorso dx 10 o dx 10.1 al momento non fa la differenza nella scelta.
Kharonte85
22-11-2007, 10:11
ma no certo che no. il fatto è che hai messo una tonnellata di ci sta che all'atto pratico vengono sommersi da prestazioni superiori da parte della 8800gt. tu mi parli di oc. la 3870 da 775 a 900(e bada bene ho detto 900 che sarà ben lungi dall'essere la norma)fa si che la scheda si oc del 15%. una 8800gt da 600 si oc a 720/730 e gia stiamo nell'ordine del 20%. senza contare quell'asso nella manica chiamato shader indipendenti dal core. che da 1500 default si oc a 1700/1750.
Infatti...sinceramente non capisco nemmeno io...
pur avendo sempre avuto schede Nvidia non mi ritengo un Fan...se la HD3870 fosse stata migliore l'avrei presa al volo (anche perche' la Motherboard che avevo intenzione di prendere supporta il cross non lo SLI) ma cosi' non è stato e penso anche che le recensioni siano state troppo clementi nei confronti di questa scheda (che ha pregi indiscutibili [Es: consumo, dissipatore dual slot, prezzo] ma manca la sostanza [ha prestazioni paragonabili alla HD2900xt])
Se uno ha messo in conto una spesa dell'ordine dei <250 euri la 8800gt è la migliore...poi se uno vuole spendere meno sappia che avra' di meno (non ci saranno miracoli).
Gabro_82
22-11-2007, 10:14
Concordo pienamente.
@Bhairava
Fai un paragone che non sta ne in cielo ne in terra.
Cosa centra la serie di ATi 1x00 con la serie 3xx0 di oggi. Come fai a basarti sul passato in queste cose?
Bisogna guardare al presente.
quoto e straquoto basta guardare la mia firma....:cool:
Bhairava
22-11-2007, 10:16
ma che stai a di? io ho il parco rece mondiale che mi da ragione. ti sto dando dei consigli e questo è il risultato. per fortuna che per uno come te ce ne sono molti di + che mi ringraziano per quello che dico loro. e delle loro parole li ringrazio a mia volta.
buona giornata.
ehi calma, non volevo offendere. La tua battuta era acida e ti ho risposto a tono tutto qui.
Infatti...sinceramente non capisco nemmeno io...
pur avendo sempre avuto schede Nvidia non mi ritengo un Fan...se la HD3870 fosse stata migliore l'avrei presa al volo (anche perche' la Motherboard che avevo intenzione di prendere supporta il cross non lo SLI) ma cosi' non è stato e penso anche che le recensioni siano state troppo clementi nei confronti di questa scheda (che ha pregi indiscutibili [Es: consumo, dissipatore dual slot, prezzo] ma manca la sostanza [ha prestazioni paragonabili alla HD2900xt])
Se uno ha messo in conto una spesa dell'ordine dei <250 euri la 8800gt è la migliore...poi se uno vuole spendere meno sappia che avra' di meno (non ci saranno miracoli).
Pienamente d'accordo. Io ho preso 7 mesi fa la scheda dal miglior rapporto prezzo/prestazioni, fosse stata una Ati l'avrei presa a occhi chiusi, tra l'altro la 8800 gts è la mia prima scheda Nvidia. Ora come ora farei di tutto (o quasi :p ) per accapparrarmi una 8800 GT :D
Bhairava
22-11-2007, 10:20
Concordo pienamente.
@Bhairava
Fai un paragone che non sta ne in cielo ne in terra.
Cosa centra la serie di ATi 1x00 con la serie 3xx0 di oggi. Come fai a basarti sul passato in queste cose?
Bisogna guardare al presente.
Vabbè io non intendevo certo dire che siccome la serie 1x00 è stata superiore allore prendo la 3870!!! Faceva solo parte degli elementi di valutazione. D'altronde l'ho scritto che sono indeciso.
Gabriyzf
22-11-2007, 10:29
dico la verità: so benissimo che è poco razionale e avete anche ragione, ma il vero motivo che mi fa propendere per la 3870 sono le dx10.1: è stato stradetto che quando queste saranno standard questa scheda servirà al massimo per vedere un film con powerdvd, ma psicologicamente mi dà un senso illogico di longevità
Vabbè io non intendevo certo dire che siccome la serie 1x00 è stata superiore allore prendo la 3870!!! Faceva solo parte degli elementi di valutazione. D'altronde l'ho scritto che sono indeciso.
Ho capito il tuo discorso. Il problema è che sulla longevità nessuno ti può assicurare nulla (perchè nessuno sa nulla delle prestazioni future coi giochi delle schede in questione), anche perchè certe caratteristiche delle ATi potrebbero venir fuori quando comunque le schede non saranno abbastanza potenti per far girare certi giochi (es. un uso maggiore dei geometry shaders, che per ora è pressochè inesistente). Purtroppo questo è un momento di passaggio, dunque bisogna partire dall'idea che la scheda che si sta comprando (qualunque essa sia) non sarà particolarmente longeva. Se vuoi schede più longeve ti converrà aspettare aprile-maggio 2008.
Oggi l'architettura NVidia, combinata con una migliore politica di accordi con le software houses, paga più di quella ATi. Domani non si sa. ;)
Kharonte85
22-11-2007, 10:35
dico la verità: so benissimo che è poco razionale e avete anche ragione, ma il vero motivo che mi fa propendere per la 3870 sono le dx10.1: è stato stradetto che quando queste saranno standard questa scheda servirà al massimo per vedere un film con powerdvd, ma psicologicamente mi dà un senso illogico di longevità
Suvvia un po' di autostima! :asd:
Mi chiedo quale longevita speri di avere se le differenze sono queste:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/crysis.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/wic.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ptboats.png
Immaginati i giochi dx10.1 che spettacolo...:sofico:
Andremo avanti un paio di anni ancora con le dx9...
...io non capisco dove sia il dilemmma....la cosa veramente ridicola è che vi fermate anche a pensarci...no c'è storia la 8800gt è migliore ..anche partendo da un supporto driver indumbiamente meglio....non come i catalyst che si aggiornano per far funzionare PAC-MAN:D
..poi la storia delle dx10.1 ma pensate davvero che la hd3870 riuscirebbe a gestire un motore grafico dx10.1:muro:
..CUT...
Quei bench servono a poco, visto che comunque quei giochi di DX10 hanno solo il nome e qualche effetto.
Può essere che siano indicativi, oppure no. :)
Se a tutto quello ci aggiungi che di giochi che sfruttino a sufficienza i geometry shaders (=giochi davvero DX10) non se ne vede nemmeno l'ombra (Call of Juarez patchato è quello che li usa di più, paradossalmente), converrai che predire le prestazioni future di ATi e NVidia è come azzeccare un terno al lotto. :sofico:
Kharonte85
22-11-2007, 10:44
Quei bench servono a poco, visto che comunque quei giochi di DX10 hanno solo il nome e qualche effetto.
Può essere che siano indicativi, oppure no. :)
Se a tutto quello ci aggiungi che di giochi che sfruttino a sufficienza i geometry shaders (=giochi davvero DX10) non se ne vede nemmeno l'ombra (Call of Juarez patchato è quello che li usa di più, paradossalmente), converrai che predire le prestazioni future di ATi e NVidia è come azzeccare un terno al lotto. :sofico:
Certo, per quello che Nvidia oggi è da preferire...
Certo, per quello che Nvidia oggi è da preferire...
Per le prestazioni oggi, sono d'accordissimo con te (prova ne sia che per mio fratello ho ordinato una 8800GT), ma i 2 ragazzi che volevano aiuto cercavano spiegazioni sulla longevità, e dirgli "cosa aspettate?" non credo serva a molto... :asd: ;)
Kharonte85
22-11-2007, 10:52
Per le prestazioni oggi, sono d'accordissimo con te (prova ne sia che per mio fratello ho ordinato una 8800GT), ma i 2 ragazzi che volevano aiuto cercavano spiegazioni sulla longevità, e dirgli "cosa aspettate?" non credo serva a molto... :asd: ;)
A me sembra che abbiano gia' abbastanza elementi...chiaro che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, ma io credo che non ci sia motivo di aspettare e o di considerare le dx10.1 come determinanti nella scelta...specie se poi, nei fatti, questo si traduce nell'avere prestazioni inferiori.
Cioè non vedo tutti questi motivi per essere indecisi... :boh:
Gabriyzf
22-11-2007, 10:57
A me sembra che abbiano gia' abbastanza elementi...chiaro che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, ma io credo che non ci sia motivo di aspettare e o di considerare le dx10.1 come determinanti nella scelta...specie se poi, nei fatti, questo si traduce nell'avere prestazioni inferiori.
il punto è proprio un altro: giochi NATIVI dx10 o 10.1 potrebbero trarre giovamento dall'architettura ati?
il punto è proprio un altro: giochi NATIVI dx10 o 10.1 potrebbero trarre giovamento dall'architettura ati?
....NO....
Bhairava
22-11-2007, 11:01
State trascurando il dettaglio più importante: la 3870 si trova a 196 euro. Quindi il confronto fra frames si deve fare in relazione alla diferenza di prezzo fra le due schede (30-40 euro).
Kharonte85
22-11-2007, 11:13
State trascurando il dettaglio più importante: la 3870 NON si trova a 196 euro. Quindi il confronto fra frames si deve fare in relazione alla diferenza di prezzo fra le due schede (30-40 euro).
Cosi' è piu' giusto...:O :D
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd3870.aspx
217 l'unica disponibile
Penso di no, ma non posso esserne certo...io mi baso su una considerazione molto piu' elementare: considera che il primo gioco che non offrira' una compatibilita' con le dx9 lo vedremo fra 2 anni se va bene...nessuno si azzardera' a fare giochi nativi in dx10 fino a che Vista non sara' diffuso figuriamoci dx10.1 (I porting da console continueranno ad essere Dx9 con magari qualche spruzzo DX10)...e in quel periodo con < 100 euro probabilmente ci sara' una scheda che le surclassera' entrambe.
Bhairava
22-11-2007, 11:24
Cosi' è piu' giusto...:O :D
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd3870.aspx
217 l'unica disponibile
Ma che capperi dici? Su monclick si trova a 196 euro.
Non è che sono un cretino, se ho detto che l'ho trovata a 196 euro sarà vero, no?
Piuttosto che modificare il quote escludendo a priori la veridicità di quello che ho scritto, potevi chiedere :"Dove l'hai trovata a 196 euro, di grazia?"
Bhairava
22-11-2007, 11:33
Poi tornando al discorso di prima, qualcuno ha detto che il confronto con il passato non ha senso. MA CHE SCEMENZA E' QUESTA??? Scusate, me se devo comprare una scheda grafica e investire i miei soldi, mi sembra sensato andare indietro e vedere che è successo, chi ha fatto i prodotti migliori, quanto sono durati, e come si comporta il mercatoto dei prezzi. L'unica serie su cui Nvidia è stata superiore ad Ati è la 8000. Ati è stata di gran lunga superiore a Nvidia (non del 10-15%) sulla serie 9000 e sulla serie 1000. Tanto che ora le x1x00 reggono benissimo sul mercato dell'usato e sul quello del nuovo. Al contrario delle nvidia che vengono svendute perchè non servono più ad un emerito caxxo.
ABBIATE IL BUON SENSO DI VALUTARE L'UTILITA DI QUESTI CONFRONTI Non ho mai detto chè è l'unico parametro su cui uno si deve basare per scegliere fra le due. Ma è un fattore che io prendo in considerazione se devo spendere dalle 200 alle 250 euro, che per me sono tanti soldi.
Beh, io non li biasimo. In effetti la situazione non è chiarissima sulle prestazioni future. :boh:
Gli elementi sono:
- oggi le NVidia vanno meglio, perchè l'AA via ROPs dà un impatto maggiore sulle prestazioni, perchè i giochi moderni si basano ancora parecchio sulle capacità di texturing.
- nel momento in cui il carico di geometry shaders sale, le NVidia sono in difficoltà (CoJ DX10).
- NVidia ha il vantaggio del TWIMTBP (quindi possibilità di influenzare le scelte dei developers) e del fatto che per ancora 2-3 anni molti porting saranno pensati per le DX9.
- Le ATi hanno già le DX10.1.
La rete è piena di pareri, credo che ognuno possa farsi l'idea che vuole. :)
L'articolo di digit-life che ho postato più volte secondo me è molto indicativo.
Forse sì, forse saranno troppo obsolete allora, nessuno può dirlo.
...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/wic.png
...
Credo state sbagliando, la 8800GT è più veloce ma la HD3870 è un architettura più raffinata. I chip ATI sono sempre stati più longevi della controparte Nvidia, ricordo che c'era gente che giocava a Oblivion con le 9800pro mi chiedo come girasse quel gioco su una FX5xxx ^^'''
Da quei test che linki si intuisce chiaramente quanto è durata la "mostruosa" 8800GTS320 ... un anno in dx9 perchè in dx10 con quella ram si vede come gira e in crysis la situazione è simile. Basta dare un' occhiata al mercatino per vedere la corsa pazza alla svendita di queste schede, che ricordo non erano affatto economiche fino a 1 mese fà.
Credo che se si discute di 5 fps su 20 di media sia un errore dire che una vale molto di più di un altra. Si deve scegliere in base alle necessità.
Edit: il vero successo di AMD comunque rimane la HD3850, scheda video medio bassa particolarmente potente. Sempre più veloce di una 8800GTS320 anche con soli 256 mega di ram e bus 256bit.
Bhairava
22-11-2007, 11:47
Credo state sbagliando, la 8800GT è più veloce ma la HD3870 è un architettura più raffinata. I chip ATI sono sempre stati più longevi della controparte Nvidia, ricordo che c'era gente che giocava a Oblivion con le 9800pro mi chiedo come girasse oblivion su una FX5xxx ^^'''
Da quei test che linki si vede chiaramente quanto è durata la "mostruosa" 8800GTS320 ... un anno in dx9 perchè in dx10 con quella ram si vede come gira e in crysis la situazione è simile. Basta dare un' occhiata al mercatino per vedere la corsa pazza alla svendita di queste schede, che ricordo non erano affatto economiche fino a 1 mese fà.
Credo che se si discute di 5 fps su 20 di media sia un errore dire che una vale molto di più di un altra. Si deve scegliere in base alle necessità.
OOOOOOOOh grazie per il chiarimento. Qui c'è gente che strabuzza gli occhi come se avesse davanti un imbecille che non sa scegliere fra una ferrari e una cinquecento e che ti dice: "Ma che aspettate?"
Kharonte85
22-11-2007, 11:50
Non è che sono un cretino, se ho detto che l'ho trovata a 196 euro sarà vero, no?
Piuttosto che modificare il quote escludendo a priori la veridicità di quello che ho scritto, potevi chiedere :"Dove l'hai trovata a 196 euro, di grazia?"
Non hai capito L'humor...
Poi tornando al discorso di prima, qualcuno ha detto che il confronto con il passato non ha senso. MA CHE SCEMENZA E' QUESTA??? Scusate, me se devo comprare una scheda grafica e investire i miei soldi, mi sembra sensato andare indietro e vedere che è successo, chi ha fatto i prodotti migliori, quanto sono durati, e come si comporta il mercatoto dei prezzi. L'unica serie su cui Nvidia è stata superiore ad Ati è la 8000. Ati è stata di gran lunga superiore a Nvidia (non del 10-15%) sulla serie 9000 e sulla serie 1000. Tanto che ora le x1x00 reggono benissimo sul mercato dell'usato e sul quello del nuovo. Al contrario delle nvidia che vengono svendute perchè non servono più ad un emerito caxxo.
ABBIATE IL BUON SENSO DI VALUTARE L'UTILITA DI QUESTI CONFRONTI Non ho mai detto chè è l'unico parametro su cui uno si deve basare per scegliere fra le due. Ma è un fattore che io prendo in considerazione se devo spendere dalle 200 alle 250 euro, che per me sono tanti soldi.
Non ha senso fare confronti col passato.
Nvidia ha una storia di successi che si porta dietro dal primo Geforce, secondo questo ragionamento la serie FX era stupenda, sei sei un fan di ATI pigliati la hd3870 e pace, non fare finta di essere indeciso.
Beh, io non li biasimo. In effetti la situazione non è chiarissima sulle prestazioni future. :boh:
Gli elementi sono:
- oggi le NVidia vanno meglio, perchè l'AA via ROPs dà un impatto maggiore sulle prestazioni, perchè i giochi moderni si basano ancora parecchio sulle capacità di texturing.
- nel momento in cui il carico di geometry shaders sale, le NVidia sono in difficoltà (CoJ DX10).
- NVidia ha il vantaggio del TWIMTBP (quindi possibilità di influenzare le scelte dei developers) e del fatto che per ancora 2-3 anni molti porting saranno pensati per le DX9.
- Le ATi hanno già le DX10.1.
La rete è piena di pareri, credo che ognuno possa farsi l'idea che vuole. :)
L'articolo di digit-life che ho postato più volte secondo me è molto indicativo.
Forse sì, forse saranno troppo obsolete allora, nessuno può dirlo.
Io ai miracoli non ci credo. :D
Kharonte85
22-11-2007, 11:55
Credo state sbagliando, la 8800GT è più veloce ma la HD3870 è un architettura più raffinata. I chip ATI sono sempre stati più longevi della controparte Nvidia, ricordo che c'era gente che giocava a Oblivion con le 9800pro mi chiedo come girasse quel gioco su una FX5xxx ^^'''
Da quei test che linki si intuisce chiaramente quanto è durata la "mostruosa" 8800GTS320 ... un anno in dx9 perchè in dx10 con quella ram si vede come gira e in crysis la situazione è simile. Basta dare un' occhiata al mercatino per vedere la corsa pazza alla svendita di queste schede, che ricordo non erano affatto economiche fino a 1 mese fà.
Edit: il vero successo di AMD comunque rimane la HD3850, scheda video medio bassa particolarmente potente. Sempre più veloce di una 8800GTS320 anche con soli 256 mega di ram e bus 256bit.
:mbe:, semmai + complessa e quindi meno efficiente (R600 poi non ne parliamo)...Nvidia domina da piu' di un anno con le sue 8800 SVEGLIA!!!! I tempi delle 9800 e FX son finiti.
Infatti 8800gt 256mb incoming sulla hd3850....
Bhairava
22-11-2007, 11:57
Non hai capito L'humor...
Non ha senso fare confronti col passato.
Nvidia ha una storia di successi che si porta dietro dal primo Geforce, secondo questo ragionamento la serie FX era stupenda, sei sei un fan di ATI pigliati la hd3870 e pace, non fare finta di essere indeciso.
Io ai miracoli non ci credo. :D
Non sono un fan di Ati. Sei tu che non sei obiettivo.
Sono due ottime schede non ha senso criticarle. Come nel passato i due costrutturi seguono strade diverse. Difficile pensare che il progetto HD38xx sia di AMD, più credibile è il fatto che fosse di ATI e che segua la concezione della casa canadese di produrre gpu che non dimostrino mai "forza bruta" , ma eleganza e scioltezza all' aumentare degli effetti applicati nei giochi.
:mbe:, semmai + complessa e quindi meno efficiente (R600 poi non ne parliamo)...Nvidia domina da piu' di un anno con le sue 8800 SVEGLIA!!!! I tempi delle 9800 e FX son finiti.
beh si ma intanto chi si è comprato la GTS320 che fà, parla con gioia di Nvidia?
Io le ho viste all' opera in crysis le GTS320 sono tutto fuorchè mostruose come si diceva fino ad un mesetto fà.
Domani la gt256 distruggerà la Hd3850 forse si forse no, in ogni caso le discussioni ATI/Nvidia negli anni sono sempre le stesse. Io non ho mai visto grandi vincitori, se poi si è felici perchè una fà 20 fps di media e l' altra 15 beh contenti voi :D
willer86
22-11-2007, 12:05
ciao!
se uno gioca solo a 1280x1024, considerando il prezzo di circa 50 euro inferiore alla 8800gt cosa converrebbe prendere tra le due?
halduemilauno
22-11-2007, 12:07
ciao!
se uno gioca solo a 1280x1024, considerando il prezzo di circa 50 euro inferiore alla 8800gt cosa converrebbe prendere tra le due?
ma perchè se citate il prezzo + basso per la 3870 non citate lo stesso per la 8800gt? che è 229€. quindi dove sono sti 50€ di differenza? prendi la 8800gt.
;)
Kharonte85
22-11-2007, 12:10
Bah, pensala un po' come ti pare...
Sono due ottime schede non ha senso criticarle. Come nel passato i due costrutturi seguono strade diverse. Difficile pensare che il progetto HD38xx sia di AMD, più credibile è il fatto che fosse di ATI e che segua la concezione della casa canadese di produrre gpu che non dimostrino mai "forza bruta" , ma eleganza e scioltezza all' aumentare degli effetti applicati nei giochi.
A questa non resisto....:sbonk:
beh si ma intanto chi si è comprato la GTS320 che fà, parla con gioia di Nvidia?
Io le ho viste all' opera in crysis le GTS320 sono tutto fuorchè mostruose come si diceva fino ad un mesetto fà.
Domani la gt256 distruggerà la Hd3850 forse si forse no, in ogni caso le discussioni ATI/Nvidia negli anni sono sempre le stesse. Io non ho mai visto grandi vincitori, se poi si è felici perchè una fà 20 fps di media e l' altra 15 beh contenti voi :D
Quando hanno preso la 8800gts 320mb era il meglio, il futuro nessuno poteva prevederlo, e comunque per la maggior parte dei giochi sono tuttora molto competitive.
Veramente la hd3870 recensioni alla mano ha un 20-15% in meno facendo una media di tutti i giochi quindi si parla proprio di percentuali di prestazioni non di 5FPS a gioco...
Non posso approfondire perche' vado di fretta...ciao!
La HD3850 viene venduta a 149 €, la 8800GT 256MB non si sa esattamente...
halduemilauno
22-11-2007, 12:14
raffinata. ma che vuol dire raffinata? se il risultato è quello meglio grezza. mi viene da ridere quando si dice architettura più raffinata.
la 8800gts320 è uscita a febbraio. quindi quale un'anno? ed è nata per offrire a 100€ di meno il miglior chip del mondo ovvero il g80. obbiettivo perfettamente riuscito. in crysis stenta? come ha detto crytec son consigliati i 512 mega. non erano affatto economiche un mese fa? sin dall'inizio 250€. no non si discute di 5 su 20 ma di 35 vs 25. fatti due conti in %. il vero successo è la 3850? aspetta a confrontarla con la sua vera antagonista 8800gt256 stesso prezzo e prestazioni da 512. poi ne riparliamo.
bart noel
22-11-2007, 12:15
hd3870 se la trovi ad un buon prezzo, ha un rapporto prezzo prestazioni leggermente migliore rispetto alla nvdia, (te lo dice uno con la 8800gt!!) e come progetto credo sia più lungimirante l'rv670
halduemilauno
22-11-2007, 12:16
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
...
Veramente la hd3870 recensioni alla mano ha un 20-15% in meno facendo una media di tutti i giochi quindi si parla proprio di percentuali di prestazioni non di 5FPS a gioco...
Non posso approfondire perche' vado di fretta...ciao!
Abbiamo due concezioni diverse.
Quando una delle due schede arranca, arranca anche l' altra; quando la prima mostra fluidità la seconda non è da meno. Dove stà il problema?
A me pare si stia discutendo inutilmente, se si vorrà giocare in Dx10 saranno da cestinare entrambe dati alla mano :D
Io comprerei la meno costosa che sia una o l' altra marca: valuterei le mie preferenze, il mio pc e la qualità dei driver più che le schede in oggetto che francamente hanno lati positivi e negativi e non solo fps in + o in -.
Mi aggrego a voi con la mia indecisione, quello che vedo è che tanti, forse la maggioranza di chi gioca e vuole farlo bene usa Nvidia, questo l'ho dedotto nel tempo dalle firme dei vari utenti di questo forum il chè fa vacillare la mia "fede" verso Ati...
Bhairava
22-11-2007, 12:24
Vabè.... è inutile discutere con gli Ultrà della Nvidia Calcio.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Purtroppo Hal mi trovo parecchio lontano dalla tua opinione, anche se diversamente da te la rispetto come tale :)
Bhairava
22-11-2007, 12:27
Purtroppo Hal mi trovo parecchio lontano dalla tua opinione, anche se diversamente da te la rispetto come tale :)
E' avvilente constatare come in questo forum non ci sia il rispetto delle opinioni altrui.
halduemilauno
22-11-2007, 12:31
E' avvilente constatare come in questo forum non ci sia il rispetto delle opinioni altrui.
oh a regà si è arrivato a dire eleganza e scioltezza. nvidia calcio.
ma quali indecisi voi avevate deciso da tempo.
per me l'argomento è chiuso.
Gabro_82
22-11-2007, 12:32
Ce l'hai te il rispetto, guarda cosa hai scritto:
Scemenza?!? :confused: :doh:
Contento te. :D Contenti tutti. :yeah:
Bhairava
22-11-2007, 12:33
oh a regà si è arrivato a dire eleganza e scioltezza. nvidia calcio.
ma quali indecisi voi avevate deciso da tempo.
oh a regà ma che ne sai tu di quello che voglio comprare io? oh a regà ma perchè non la smetti di ridicolizzare il pensiero degli altri?
Bhairava
22-11-2007, 12:34
Ce l'hai te il rispetto, guarda cosa hai scritto:
Non mi sembra di aver scritto nulla di offensivo.
Gabro_82
22-11-2007, 12:36
Non mi sembra di aver scritto nulla di offensivo.
Sei pure cieco? :D
Leggi quello che ho messo in Grassetto nel quote.
P.S.
Hai la firma irregolare.
Bhairava
22-11-2007, 12:43
P.S.
Hai la firma irregolare.
Ho letto e non c'è nulla di offensivo. Forse tu ci vedi doppio.
Per la firma, sei un moderatore per caso? Che fai, il dispetto, come un moccioso?
Gabro_82
22-11-2007, 12:47
Ho letto e non c'è nulla di offensivo. Forse tu ci vedi doppio.
Per la firma, sei un moderatore per caso? Che fai, il dispetto, come un moccioso?
Ti ho solo fatto notare che la tua firma era irregolare. Adesso è ok. Stop.
Calmati e prenditi una camomilla, nessuno ce l'ha con te. :ahahah:
Possibile che ogni volta che si parli di Ati e nVidia si finisca sempre in Flame? :doh:
HackaB321
22-11-2007, 12:50
Riassuntino:
Pro 8800gt:
1)Prestazioni senza aa (+5-10%)
2)Prestazioni con aa4x (+15-20%)
Pro hd3870:
1)Consumi
2)Dissi dual (che è un pro solo se overcloccki e non hai il case ben areato)
3)Risparmio di 30-40e
4)Temperature in idle
Pari:
1)UVD-PureVideo
2)Temperature in full
3)Margini di overclock
4)Prestazioni con aa8x
Le dx10.1 possono essere un vantaggio solo se hai intenzioni di fare un crossfire e di tenere le schede per almeno un anno. Altrimenti dubito che una singola 3870 riuscirà a far andare un gioco dx10.1 per quando ci saranno.
Detto questo decidi tu. In ogni caso si tratta di due ottime schede.
(Io ho già deciso :D )
Bhairava
22-11-2007, 12:50
Ti ho solo fatto notare che la tua firma era irregolare. Stop.
Calmati e prenditi una camomilla, nessuno ce l'ha con te. :ahahah:
Non mi sembra che tu me l'abbia fatto solo notare, visto che l'hai scritto a caratteri cubitali. Io sono calmissimo, qui si stava parlando di schede grafiche e qualcuno l'ha buttata sul personale. Meno male che c'è tutto scritto. Chiedo l'intervento di un moderatore.
vero successo è la 3850? aspetta a confrontarla con la sua vera antagonista 8800gt256 stesso prezzo e prestazioni da 512. poi ne riparliamo.
Che tu voglia aver sempre ragione è evidente.
Che gli altri abbiano l'anello al naso un poco meno...
OGGI la HD3850 costa 149 € (e si trova!): a questo prezzo non ha competitors (senza se e senza ma!).
La 8800GT 256 NON si trova ed ancora non si sa esattamente quanto costerà (il prezzo previsto di uno dei maggiori dealers tedeschi è pari a 199 €).
Quando la 8800GT 256 sarà disponibile sul mercato ognuno farà i suoi conti e valuterà cosa gli conviene comperare.
Minxhia ragazzi avete rotto le pxlle con sti botta e risposta isterici!
Uno ha qualche minuto libero e decide di passare di quà per leggere come gli conviene spendere al meglio il proprio denaro e si trova costretto a leggere sti litigi stupidi e infantili!
Gabro_82
22-11-2007, 12:53
Non mi sembra che tu me l'abbia fatto solo notare, visto che l'hai scritto a caratteri cubitali. Io sono calmissimo, qui si stava parlando di schede grafiche e qualcuno l'ha buttata sul personale. Meno male che c'è tutto scritto. Chiedo l'intervento di un moderatore.
Poi il moccioso sono io vero? :doh:
Quanti anni hai?
13?
Uno ha qualche minuto libero e decide di passare di quà per leggere come gli conviene spendere al meglio il proprio denaro e si trova costretto a leggere sti litigi stupidi e infantili!
Hai ragione.
Bhairava
22-11-2007, 12:55
Poi il moccioso sono io vero? :doh:
Quanti anni hai?
13?
Basta flame. Siamo un un forum e ci sono delle regole, chiedere l'intervento di un moderatore non è una cosa da bollare come infantile o da mocciosi. Puh!
halduemilauno
22-11-2007, 12:56
Che tu voglia aver sempre ragione è evidente.
Che gli altri abbiano l'anello al naso un poco meno...
OGGI la HD3850 costa 149 € (e si trova!): a questo prezzo non ha competitors (senza se e senza ma!).
La 8800GT 256 NON si trova ed ancora non si sa esattamente quanto costerà (il prezzo previsto di uno dei maggiori dealers tedeschi è pari a 199 €).
Quando la 8800GT 256 sarà disponibile sul mercato ognuno farà i suoi conti e valuterà cosa gli conviene comperare.
infatti ho detto aspetta. come 199€? in germania a quel prezzo si trova la 8800gt512. mi sa che ti sei sbagliato.
goldorak
22-11-2007, 13:02
Ma quanto sei divertente. :D
Sta difatto che oggettivamente le 88xx NON DISPONGONO di un sistema alla power play. Stesso discorso per l'uvd che nelle schede ATI consente di accelerare via hardware sia il flusso VC-1 che AVC cosa che le 88xx non sono in gradi di fare (hanno l'accelerazione hardware solo per uno dei due flussi video).
Non lo so, forse ti rode che le 88xx non siano le migliori in tutti i reparti ? :stordita:
Vuoi un consiglio serio? Leggiti i thread ufficiali e le recensioni e fatti una tua idea. :)
Per cpu, vga, HDD e motherboard chiedere consigli nelle sezioni dedicate ai consigli per gli acquisti spesso scatena i peggio fanboy dell'una e dell'altra marca. ;)
Gabro_82
22-11-2007, 13:05
Ma quanto sei divertente. :D
Sta difatto che oggettivamente le 88xx NON DISPONGONO di un sistema alla power play. Stesso discorso per l'uvd che nelle schede ATI consente di accelerare via hardware sia il flusso VC-1 che AVC cosa che le 88xx non sono in gradi di fare (hanno l'accelerazione hardware solo per uno dei due flussi video).
Non lo so, forse ti rode che le 88xx non siano le migliori in tutti i reparti ? :stordita:
Classico esempio di chi per forza vuole scatenare flame.
Ma basta.
HackaB321
22-11-2007, 13:07
Vuoi un consiglio serio? Leggiti i thread ufficiali e le recensioni e fatti una tua idea. :)
Per cpu, vga, HDD e motherboard chiedere consigli nelle sezioni dedicate ai consigli per gli acquisti spesso scatena i peggio fanboy dell'una e dell'altra marca. ;)
Amen
Bhairava
22-11-2007, 13:07
P.S.
Hai la firma irregolare.
Questo dicesi FLAME.
Gabro_82
22-11-2007, 13:11
Questo dicesi FLAME.
Sei ancora lì...
Ti ripeto, calmati.
E si piu' obbiettivo, leggiti i tuoi post precedenti e poi fai la morale agli altri.
Bhairava
22-11-2007, 13:12
Sei ancora lì...
Ti ripeto, calmati.
E si piu' obbiettivo, leggiti i tuoi post precedenti e poi fai la morale agli altri.
No comment. Decideranno i moderatori.
goldorak
22-11-2007, 13:15
Classico esempio di chi per forza vuole scatenare flame.
Ma basta.
Adesso dire la verita' e' sintomo di voler scatenare flame ?
Ma cosa stai dicendo ?
Mostrami una 88xx con gestione del risparmio energetico e con la capacita' di accelerare via hardware tutti i flussi in HD e ritiro quello che ho detto.
Fino a prova contraria pero' in questi due aspetti le 3870/3850 sono oggettivamente superiori alla controparte Nvidia semplicemente perche' queste funzionalita' MANCANO nell'architettura G80.
Gabro_82
22-11-2007, 13:16
Ecco i tuoi messaggi a tono. ;)
OOOOOOOOh grazie per il chiarimento. Qui c'è gente che strabuzza gli occhi come se avesse davanti un imbecille che non sa scegliere fra una ferrari e una cinquecento e che ti dice: "Ma che aspettate?"
Vabè.... è inutile discutere con gli Ultrà della Nvidia Calcio.
questa fa ridere. :D
oh a regà ma che ne sai tu di quello che voglio comprare io? oh a regà ma perchè non la smetti di ridicolizzare il pensiero degli altri?
invisiblemax
22-11-2007, 13:16
Io mi son preso una 1950 pro usata e quando ci sarà chiarezza sulle dx 10 10.1 10.mille e visto che non passo a vista per almeno 2 anni su un 17 pollici non vedo la diif tra la 1950 pro e una 8800 gts tranne che nella ati i colori mi sembrano migliori ma è un fatto soggettivo.
infatti ho detto aspetta. come 199€? in germania a quel prezzo si trova la 8800gt512. mi sa che ti sei sbagliato.
Come già detto in altro post: non parlo per perdere tempo e far perdere tempo.
Vuoi aver ragione? Hai ragione tu ancora una volta, bravo.
Peccato che gli shops che la mettono fuori a basso prezzo NON spediscano in Italia e soprattutto (ma guarda che caso...) che la scheda, su tutti ma proprio tutti questi shops, sia "lieferzeit unbekannt" (data di consegna sconosciuta, per chi non conosce il tedesco).
Non è che per caso hanno interesse a che uno clikki comunque sul loro sito?
Gabro_82
22-11-2007, 13:17
Ma cosa stai dicendo ?
Mostrami una 88xx con gestione del risparmio energetico e con la capacita' di accelerare via hardware tutti i flussi in HD e ritiro quello che ho detto.
Fino a prova contraria pero' in questi due aspetti le 3870/3850 sono oggettivamente superiori alla controparte Nvidia semplicemente perche' queste funzionalita' MANCANO nell'architettura G80.
Sicuro che per giocare serve a molto.
Bhairava
22-11-2007, 13:21
No comment. Decideranno i moderatori.
quoto
Credo si debba sempre avere dei dubbi ed è giusto. Si deve essere più critici nei giudizi poi su chi dice che "questo è il meglio in assoluto", "questo è una bomba", ecc.
Quando si scrive qui si scrive a livello personale, questi interventi dovrebbero essere la normalità e accettati come normali. Alcune volte ciò non accade, in un forum come questo un intervento assolutista fà spostare le vendite di un fattore importante nel mercato italiano dell' informatica. Il forum di HardwareUpgrade è letto da tantissima gente, non voglio credere, come in altri forum si dice, che alcuni elementi "estranei" siano qui per spingere una determinata marca per questioni di interessi.
Però non posso che biasimare interventi dove persone consigliano di cambiare schede video (sempre della stessa marca da anni) senza sapere che l' interlocutore ha una vga identica di prestazioni o peggio ancora non sapendo che pc abbia chi fà la domanda!!!
Non che le persone non abbiano giudizio è che molti che leggono non hanno il tempo di informarsi, purtroppo con gli anni e con il sempre maggior interesse (di attenzione e denaro) di questo settore, si è visto aumentare questo deplorevole modo di comportarsi.
JuliusIT
22-11-2007, 13:23
Peccato che gli shops che la mettono fuori a basso prezzo NON spediscano in Italia e soprattutto (ma guarda che caso...) che la scheda, su tutti ma proprio tutti questi shops, sia "lieferzeit unbekannt" (data di consegna sconosciuta, per chi non conosce il tedesco).
Non fare il contro Nvidia, che poi Hal si arrabbia.
Secondo me troppi sottovalutano il fatto che 50 euro su 200 fanno la differenza e che non si era mai vista una scheda con la potenza della 3850 a quel prezzo.
La GT sarà anche migliore, ma io preferisco risparmiare 50 euro che non avere una scheda i cui vantaggi sono trascurabili.
Io poi devo ancora vederle le 8800 GT in Italia, le 3850 le ho già viste.
halduemilauno
22-11-2007, 13:26
ma io non voglio avere la ragione ti/vi voglio far ragionare. hai toccato tu il tasto germania. ebbene in germania a 199€ si trovano le 8800gt512(poi che centra che non spediscono in italia?)quindi mi è difficile credere(ma credo per tutti)che nello stesso paese si vendono allo stesso prezzo delle 8800gt256. quando per esse gia è stato annunciato un prezzo di 149/169€. non sono disponibili? chi ha detto il contrario. io infatti ho detto aspettate a decretare il successo della 3850 certo oggi non ha concorrenza ma quando ci sarà la 8800gt256 le cose credo che cambieranno. e per forza cambieranno visto che essa(la 8800gt256)dovrebbe esser proposta a prezzi simili o di poco superiori ed avere il vantaggio di avere il chip delle 8800gt.
tutto qui.
halduemilauno
22-11-2007, 13:29
Non fare il contro Nvidia, che poi Hal si arrabbia.
Secondo me troppi sottovalutano il fatto che 50 euro su 200 fanno la differenza e che non si era mai vista una scheda con la potenza della 3850 a quel prezzo.
La GT sarà anche migliore, ma io preferisco risparmiare 50 euro che non avere una scheda i cui vantaggi sono trascurabili.
Io poi devo ancora vederle le 8800 GT in Italia, le 3850 le ho già viste.
intanto eviterei queste battute ad personam che possono essere poco gradite. grazie.
poi lo ripeto tra le due schede non ci sono 50€ di differenza.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=8800gt&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=3870&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
credevo che ti stessi rivolgendo alla 3870 e non alla 3850. si certo i 50€ si ci sono. ma ovviamente li valgono tutti. cmq le 8800gt se non si vedono è perchè son gia in molti case.
Ma cosa stai dicendo ?
...quello che non capisci è:....se voglio giocare me ne sbatto dei flussi video e valuto una scheda video per le sue prestazioni ...se mi interessano i flussi video quindi significa che ne ho un interesse professionale e di certo non vado sulle due schede video da voi citate...:muro:
Gabro_82
22-11-2007, 13:32
...quello che non capisci è:....se voglio giocare me ne sbatto dei flussi video e valuto una scheda video per le sue prestazioni ...se mi interessano i flussi video quindi significa che ne ho un interesse professionale e di certo non vado sulle due schede video da voi citate...:muro:
Esattamente.
JuliusIT
22-11-2007, 13:32
intanto eviterei queste battute ad personam che possono essere poco gradite. grazie.
poi lo ripeto tra le due schede non ci sono 50€ di differenza.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=8800gt&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=3870&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
credevo che ti stessi rivolgendo alla 3870 e non alla 3850. si certo i 50€ si ci sono. ma ovviamente li valgono tutti.
Forse ero un poco OT, ma paragonavo la 3850 alla 8800GT, e ti do ragione, è meglio la 8800GT ma costa anche molto di più.
Quello che non ti vedo mai ammettere in nessun topic è che la 3850 è una gran bella scheda, la 3870 bisognerà valutarla con la 8800GT visto che stanno nella stessa fascia di prezzo.
goldorak
22-11-2007, 13:34
Sicuro che per giocare serve a molto.
Le schede video non servono solo per giocare. :rolleyes:
Inoltre com'e' stato dimostrato dai benchmark dove va bene la 88xx va bene la 3870 e viceversa e dove va male l'una va male l'altra (Crysis nello specifico).
goldorak
22-11-2007, 13:37
Esattamente.
:rolleyes: e chi vuole farsi un HTPC con supporto per l'alta definizione e magari avere anche una scheda piu' che decente per giocare ?
Deve comprarsi una scheda video professionale da 2500 € ?
Vedete sono i vostri commenti fanboyistici che rovinano questa discussione.
Bhairava
22-11-2007, 13:38
:rolleyes: e chi vuole farsi un HTPC con supporto per l'alta definizione e magari avere anche una scheda piu' che decente per giocare ?
assolutamente d'accordo
halduemilauno
22-11-2007, 13:41
Forse ero un poco OT, ma paragonavo la 3850 alla 8800GT, e ti do ragione, è meglio la 8800GT ma costa anche molto di più.
Quello che non ti vedo mai ammettere in nessun topic è che la 3850 è una gran bella scheda, la 3870 bisognerà valutarla con la 8800GT visto che stanno nella stessa fascia di prezzo.
ma se sto dicendo che la 3850 non ha concorrenza? quindi è ovvio che è la migliore. è la migliore perchè c'è solo lei. quello che io ribatto è aspettiamo l'uscita della sua diretta concorrente ovvero la 8800gt256.
ben diverso è il discorso 3870 vs 8800gt512. li ci sono un mare di rece basta vederle. ed era il quesito iniziale del thread. quando si parla di schede video per uso videoludico la cosa + importante sono le prestazioni nei videogiochi. altri aspetti(gia citati)sono largamente secondari. largamente anche se per uno poi possono essere importanti in tutti i casi è sempre quello l'aspetto dominante.
è chiaro ora?
Hysterix Gaulois
22-11-2007, 13:41
nessuno dice che su linux le ati .. vanno molto peggio? :stordita:
JuliusIT
22-11-2007, 13:44
Schede da gaming su Linux? Ambè.
Comunque le Ati vanno maluccio su Linux.
Sono nettamente meglio le Nvidia.
JuliusIT
22-11-2007, 13:44
ma se sto dicendo che la 3850 non ha concorrenza? quindi è ovvio che è la migliore. è la migliore perchè c'è solo lei. quello che io ribatto è aspettiamo l'uscita della sua diretta concorrente ovvero la 8800gt256.
ben diverso è il discorso 3870 vs 8800gt512. li ci sono un mare di rece basta vederle. ed era il quesito iniziale del thread. quando si parla di schede video per uso videoludico la cosa + importante sono le prestazioni nei videogiochi. altri aspetti(gia citati)sono largamente secondari. largamente anche se per uno poi possono essere importanti in tutti i casi è sempre quello l'aspetto dominante.
è chiaro ora?
Ok allora :D
goldorak
22-11-2007, 13:45
Un piccolo aggiornamento doveroso : www.phoronix.com ;)
...nel caso specifico non mi sembra che si voglia fare un HTPC...con cio o detto tutto....
halduemilauno
22-11-2007, 13:57
Infatti... non so se avete visto l'ultima porcata consistente nel non includere l'hotfix x crysis nei nuovi 7.11! :asd:
Come le Dx10, anche le Dx10.1 non sono altro che una porcata [cit.]! :fagiano:
Ma quale eleganza e scioltezza?! Magari questo è un termine che può essere usato x un giocatore di calcio... ma x un pezzo di silicio proprio no!!! :sbonk:
Ma poi questa eleganza e scioltezza utilizzata x aumentare gli effetti applicati nei giochi che significa?!
Non so se hai visto come gira Crysis su una 2900xt senza hotfix... è più lento delle controparti Nvidia ed inoltre ha corruzioni grafiche di vario genere! Altro che effetti maggiori! :doh:
Beh non è letteralmente vero questo che hai detto... se prendiamo sempre il famigerato :asd: Crysis come esempio possiamo notare che su 8800gt gira bene, su 3870 (x non parlare di 2900xt\pro) gira peggio.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/crysis.png
è quello che dico io e non solo io. a 35 con la 8800gt ci si gioca a 25 con la 3870 no. e/o cmq fate la % di quanto la 3870 vada meno. non parliamo poi della 3850 che gira a 20. certo è un'altra fascia di prezzo e proprio per questo che ci sono tutti e ampiamente giustificati i 50 e passa € di differenza citati prima.
;)
mo penso e spero che basti.
ps chi pensa a un pc per vedere (soprattutto) dvd si facesse una 2400pro a 40€.
è quello che dico io e non solo io. a 35 con la 8800gt ci si gioca a 25 con la 3870 no. e/o cmq fate la % di quanto la 3870 vada meno. non parliamo poi della 3850 che gira a 20. certo è un'altra fascia di prezzo e proprio per questo che ci sono tutti e ampiamente giustificati i 50 e passa € di differenza citati prima.
;)
mo penso e spero che basti.
ps chi pensa a un pc per vedere (soprattutto) dvd si facesse una 2400pro a 40€.
e con questo speriamo di aver chiarito......basta con le insistenze e dimostranze campate in aria...ci sono dati di fatto che non posso non essere considerati...solo per proteggere la categoria dei fan ATI..e relativo pezzo hardware..perche solo di questo si tratta.....chiuso.
HackaB321
22-11-2007, 14:17
Eh sì con una discussione così tecnica e interessante chi ha posto la domanda iniziale adesso avrà le idee chiarissime su cosa acquistare :rolleyes:
Eh sì con una discussione così tecnica e interessante chi ha posto la domanda iniziale adesso avrà le idee chiarissime su cosa acquistare :rolleyes:
...di cosa vuoi discutere...dati alla mano parlano chiaro...se vuoi prendere una vga per ora la migliore prezzo/prestazioni è la 8800GT.......se si vuole qualcosa di piu tecnico si prende recenzione HD3870 e recenzione 8800gt e fai i confronti....;)
HackaB321
22-11-2007, 14:41
...di cosa vuoi discutere...dati alla mano parlano chiaro...se vuoi prendere una vga per ora la migliore prezzo/prestazioni è la 8800GT.......se si vuole qualcosa di piu tecnico si prende recenzione HD3870 e recenzione 8800gt e fai i confronti....;)
Quello che è il migliore rapporto prezzo-prestazioni per te non è detto che lo sia per tutti. Può darsi che per chi ha posto la domanda quei 40euro valgano più di 9fps in crysis. Magari potrebbero essere investiti in un processore più potente per creare un pc più equilibrato.
Gabro_82 sospeso 3gg per flame
Bhairava cmq dovresti cmq pesare meglio le parole
discussione che non potrà che portare flame, anzi lo ha già fatto... non vedo quindi perchè non continuiate a frequentare i thread ufficiali delle rispettive schede.. questa sarebbe solo una ripetizione delle stesse.. e non ci serve un 3° thread pieno di flame da moderare.
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.