PDA

View Full Version : impossibile collegare qualsiasi stampante su win98 second edition

kirkende
21-11-2007, 22:28
Non riesco a collegare nessuna stampante su win98a, ho provato su usb una canon mf3110 e una epson dx7450, infine su parallela una epson stylus color 600; il risultato è sempre lo stesso: "impossibile stampare il documento, stampante non trovata".
In realtà il processo di installazione viene sempre completato e la stampante è visibile nella cartella stampanti ma, non è possibile neanche stampare la pagina di prova.
Se fosse XP andrei subito a vedere se è avviato il servizio "spooler di stampa" ma su 98?
Ho aggiornato tutti i driver aggiornabili, mi mancano quelli del mouse e del monitor!!!!!:muro:
Abbiate cuore, rispondete prima che il proprietario del computer ne compri uno nuovo....:help:

S.O. windows 98 second edition
M.B. Asus Cusi Fx (Bios aggiornato all'ultimo disponibile)
Cpu Celeron 733

baolian
22-11-2007, 00:57
Per la porta parallela, hai provato a modificare da bios l'impostazione della porta?
Per le altre stampanti, sei sicuro che le porte usb funzionino correttamente?

Non uso win98 da un bel po', quindi vado a memoria, ma mi sembra che già ci fosse il Microsoft System Information. Cosa ti tice alla voce conflitti/condivisioni?

Nel pannello di controllo, verificando l'hw nella voce "sistema" ti vengono rilevati problemi con le porte usb?

Hai verificato che le stampanti funzionassero correttamente lanciando la pagina di prova direttamente dai pulsanti della stampante stessa (anche se tre stampanti rotte su tre sarebbe una dose eccessiva di sfiga:D )?

Edit: mi è venuto un dubbio: se non ricordo male (purtroppo la memoria non è più quella di un tempo!) win98 aveva molti problemi con l'usb; problemi in buona parte (ma non completamente) risolti a partire da win98b. Quindi suggerirei di concentrare gli sforzi sulla stampante parallela (dopo aver verificato che sia funzionante).

kirkende
22-11-2007, 12:34
Inizialmente credevo anch'io fosse il noto problema delle porte usb, ma quando si è ripetuto con la parallela ho pensato a qualcos'altro.

Ho provato tutte le impostazioni del Bios per la porta parallela
System Information non mi restituisce errori.
Le porte Usb non condividono IRQ con altre periferiche
Gestione periferiche è pulito (nessun errore)
Le stampanti su altri pc funzionano.

Forse qualche voce di registro da correggere?
Kirkende

PS. Il chipset per le porte Usb è il sis7001, ho anche provato i driver universali reperibili sul sito microsoft.

tizpc
22-11-2007, 12:55
Per le stampanti usb, sono accese quando carichi il sistema operativo?Se le accendi dopo potrebbe non rilevarle.
Per quella parallela vai in propieta stampante e su porte controlla se è collegata alla porta LPT1.

kirkende
22-11-2007, 14:10
per scrupolo ho installato pdfCreator, beh, non funziona neanche lui...

Per le stampanti usb, sono accese quando carichi il sistema operativo?Se le accendi dopo potrebbe non rilevarle.
Per quella parallela vai in propieta stampante e su porte controlla se è collegata alla porta LPT1.
La seriale è su Lpt1
Le DX7450 su EPUSB1

baolian
22-11-2007, 14:56
Io proverei a ripiallare il SO e reinstallare le stampanti provando per prima quella parallela.

kirkende
22-11-2007, 18:40
Io proverei a ripiallare il SO.
In effetti non mi rimane che seguire il tuo consiglio e ancora una volta installare l'amato/odiato win98

Cià
K.

kirkende
23-11-2007, 14:32
Ho spazzato via win98 e installato winxp, ovviamente il problema non sussiste più.
Grazie per le risposte, rimane la curiosità di sapere cosa non andasse,
k