PDA

View Full Version : Mulo a bassi consumi : problemi consumi con USB

pupgna
21-11-2007, 22:05
configurazione: amd sempron(sk A) 2400 @ mobile su asus a7v-400 mx, 512+256 ram ddr, hd 250 ide seagate barracuda 7200.9, 2 ventole da 60mm @ 7v, ventola da 80, ventola cpu e ventola alimentatore (tutte da 80) regolabili tramite rheobus, mouse usb ottico e tastiera ps2.
tramite rmclock porto la cpu a 830 mhz con 1.6V (non son riuscito a variare il v-core in nessun modo), poi attivo Halt state e Stpgnt state tramite CBid riesco ad avere un consumo di 41W in idle.

IL PROBLEMA:
Collegando il modem usb di alice (che ha alimentazione separata) il consumo aumenta di 10w nonostante che la cpu non cambi il suo carico!Questo succede anche se inserisco una chiavetta usb 2.0

i diversi casi:

1)impostazioni da bios: (usb 2.0 ON e usb legacy ON)
se collego una chiavetta usb 2.0 alla porta anteriore O il modem adsl usb (alice gate, che non so se sia usb1.1 o 2.0) alla
porta posteriore, il consumo passa da 41->50-51W!
se collego chiavetta usb e modem usb il consumo passa da 50-51 a 53-54W

2)impostazioni da bios: (usb 2.0 ON e usb legacy OFF)
idem come sopra

3)impostazioni da bios: (usb 2.0 OFF e usb legacy ON)
se collego una chiavetta usb 2.0 alla porta anteriore il consumo passa da 41->43W!(e non a 51 come prima)
se collego il modem adsl usb il consumo passa da 41->50-51W!(come prima)
se collego chiavetta usb e modem usb il consumo passa a 53-54W!

4)impostazioni da bios: (usb 2.0 OFF e usb legacy OFF)
idem come sopra

ho provato a scollegare il mouse e in ogni caso il consumo è calato di 1 W circa, provato anche a scambiare le porte usb per le prove...nessuna differenza

Poi ho provato a disattivare HALT state e STPGNT state e le differenze si son azzerate.Cioè disattivandoli e senza nessuna periferica usb, il consumo passa da 41 a 53W.
inserendo chiavetta o/e modem, ci son piccole variazioni fisiologiche di 1-2-3 watt.
Quindi mi vien da pensare che ci sia qualche problema nella gestione di stpgnt (che è quello che mi fa guadagnare in risparmio) e le usb...boh...che dite??
Soluzioni?

fabri00
22-11-2007, 06:03
IL PROBLEMA:
Collegando il modem usb di alice (che ha alimentazione separata) il consumo aumenta di 10w nonostante che la cpu non cambi il suo carico!Questo succede anche se inserisco una chiavetta usb 2.0

Perchè problema, scusa ?

Il modem viene anche alimentato dalla usb, e di conseguenza è logico che il consumo del pc aumenti.

Il mio modem/router Zyxell (d'accordo che essendo anche router consuma di più) ha un alimentatore esterno se non sbaglio da 12 V. 1 A, che fà esattamente 12 W.

Il tuo ha bisogno della stessa corrente, p iù o meno, e la prende dalla usb.

Stessa cosa per la chiave usb.

pupgna
22-11-2007, 09:24
Perchè problema, scusa ?

Il modem viene anche alimentato dalla usb, e di conseguenza è logico che il consumo del pc aumenti.

Il mio modem/router Zyxell (d'accordo che essendo anche router consuma di più) ha un alimentatore esterno se non sbaglio da 12 V. 1 A, che fà esattamente 12 W.

Il tuo ha bisogno della stessa corrente, p iù o meno, e la prende dalla usb.

Stessa cosa per la chiave usb.

da quel che so: la porta usb può erogare al max 500mA a 5V (2.5W) dopo va in protezione e il sistema operativo di avverte ed esclude la periferica che ha causato la sovracorrente. (e infatti come ho scritto....settando da bios le usb 1.1, la chiavetta mi torna a consumare correttamente i 2W, sia da sola che messa con il modem)

secondo il tuo ragionamento....se le due periferiche usb normalmente consumano 10 w cadauna...allora perchè se le inserisco entrambe il consumo aumenta in totale di 12-13 W invece che di 20!?

e poi che la chiavetta usb consumi 10W circa come un Hd da 3.5 che ha testine...motore...piatti...parti in movimento...no, mi sembra fuori luogo.

fabri00
22-11-2007, 13:49
Hai ragione e non ho una risposta.

Può darsi che quando inserisci una periferica usb in aggiunta al consumo della periferica, si debba sommare quello della circuiteria della mb che si attiva appunto per gestire la periferica usb.

Non ho suggerimenti più sensati di questo, peraltro molto "spannellesco".

pupgna
23-11-2007, 13:14
ah si...penso anche io

cmq ho fatto solo prove sul campo, controllando i consumi in ogni frangente e non ho trovato soluzioni

cmq sto per acquistare una scheda di rete pci da 1gigabit, così collego i due pc (server e desktop) con una rete da 1 gigabit....e la scheda integrata di rete del pc la uso per il modem adsl...così da non aver altre periferice usb collegati

in consumo di una scheda di rete da 1gigabit è stimato (dal produttore) in 4w....magari quando l'altro pc è spento e la scheda non lavora e il consumo "magari" è prossimo allo zero....BOH!vedremo

pupgna
29-11-2007, 13:22
up

pupgna
04-12-2007, 09:34
up

pupgna
18-12-2007, 13:56
up

pupgna
09-01-2008, 09:40
up

KammelloGDC
19-08-2009, 17:58
Ciao!

Una domanda... Come facevi a misurare il consumo del PC? Usavi un software?

Grazie in anticipo!
Kamm

Dumah Brazorf
19-08-2009, 18:37
Comprati un router adsl

fabri00
19-08-2009, 18:59
Ciao!

Una domanda... Come facevi a misurare il consumo del PC? Usavi un software?

Grazie in anticipo!
Kamm

...a parte che il post è vecchietto, non è possibile usare un software per rilevare il consumo.......

KammelloGDC
29-08-2009, 09:29
...a parte che il post è vecchietto, non è possibile usare un software per rilevare il consumo.......

Quindi immagino usasse uno strumento a monte tra la presa della corrente e l'alimentatore giusto? Conoscete un sistema piu' "Pratico"? Scusate se ho ripescato un post vecchio ma la ricerca mi ha portato qui.

Thx
Kamm

fabri00
29-08-2009, 15:55
Quindi immagino usasse uno strumento a monte tra la presa della corrente e l'alimentatore giusto? Conoscete un sistema piu' "Pratico"? Scusate se ho ripescato un post vecchio ma la ricerca mi ha portato qui.

Se vuoi fare una misurazione, per forza la devi fare fra rete e alimentatore (con un amperometro, un wattmetro, una pinza amperometrica, o quello che hai).

Qualsiasi cosa diversa tu faccia, sono stime.