PDA

View Full Version : Videoconferenza...

beppuz79
21-11-2007, 18:46
Ciao a tutti. Conosciete qualche programma per fare videoconferenze con il mac? ho bisogno di contattare un determinato ip, che non usa nessun programma di chat/videochat come skype e company. il numero ip che vorrei chiamare corrisponde ad una sala per videoconferenze. è possibile? se si, con quali programmi potrei realizzare ciò? Grazie :)

MacNeo
21-11-2007, 19:02
È impossibile fare una videoconferenza senza che dall'altra parte ci sia installato un adeguato client.
L'unica possibilità è farla attraverso una pagina web (in questo caso il "client" diventa il Flash Player del browser). Avevo visto un indirizzo tempo fa, devo vedere se riesco a recuperarlo.

beppuz79
21-11-2007, 20:01
È impossibile fare una videoconferenza senza che dall'altra parte ci sia installato un adeguato client.
L'unica possibilità è farla attraverso una pagina web (in questo caso il "client" diventa il Flash Player del browser). Avevo visto un indirizzo tempo fa, devo vedere se riesco a recuperarlo.

Lo so', ma non usa un client molto diffuso ed è solo per piattaforma windows (mi pare si chiami "Creston" o qualcosa di simile). Volevo sapere se esiste qualcosa per mac. Ho provato con IChat, ma non è possibile chiamare un indirizzo ip. Inoltre utilizza una modalità "Dual Video", in pratica trasmette sia il segnale video della telecamera sia una trasmissione dati (ad esempio un presentazione power point), quindi 2 segnali in ingresso da gestire. Spero di essermi spiegato bene.

MacNeo
21-11-2007, 20:09
non ci siamo capiti: non esiste nessun programma che faccia videochat basandosi unicamente sull'indirizzo ip. Devi avere due client compatibili nei due computer, per forza.
Quindi se loro usano Creston, tu devi trovare un client compatibile con Creston.
L'indirizzo IP è solo "il tramite" che crea il collegamento, ma il suo ruolo finisce lì. È una condizione necessaria ma non sufficiente per quello che ti serve. Devi trovare un programma (se esiste) che non solo usi l'ip diretto per collegarsi, ma soprattutto che utilizzi lo stesso protocollo di Creston per comunicare.

edit.
tra l'altro vedo che Creston è solo il produttore, il software credo sia RoomView.

corrysan
21-11-2007, 22:26
Prova con questo (http://www.wengomeeting.com/index.php)

beppuz79
22-11-2007, 06:02
non ci siamo capiti: non esiste nessun programma che faccia videochat basandosi unicamente sull'indirizzo ip. Devi avere due client compatibili nei due computer, per forza.
Quindi se loro usano Creston, tu devi trovare un client compatibile con Creston.
L'indirizzo IP è solo "il tramite" che crea il collegamento, ma il suo ruolo finisce lì. È una condizione necessaria ma non sufficiente per quello che ti serve. Devi trovare un programma (se esiste) che non solo usi l'ip diretto per collegarsi, ma soprattutto che utilizzi lo stesso protocollo di Creston per comunicare.

edit.
tra l'altro vedo che Creston è solo il produttore, il software credo sia RoomView.

ok, ora ho capito. proverò a contattare il tecnico della sala e chiedo a lui possibili programmi da usare. Grazie MacNeo.

beppuz79
22-11-2007, 06:03
Prova con questo (http://www.wengomeeting.com/index.php)

Grazie corrysan, appena torno da lavoro lo provo.

katena
22-11-2007, 09:56
Anche questo (http://xmeeting.sourceforge.net/pages/index.php) potrebbe fare al caso tuo, puoi fare chiamate in SIP o H.323, vedi cosa è supportato nella tua sala. Nelle preferenze ci sono molti parametri configurabili (gatekeeper ecc..)