View Full Version : directx 10 su windows xp e giochi
albatros1993
21-11-2007, 17:06
Ciao ragazzi posso usare le directx 10 per tutti i giochi anche quelli piu' datati con xp?O mi crea problemi.....?Grazie a tutti....
Ciao ragazzi posso usare le directx 10 per tutti i giochi anche quelli piu' datati con xp?O mi crea problemi.....?Grazie a tutti....
XP non ha le DX10...:mbe:
XP-->DX 9.0c
Vista-->DX 10
Angelus88
23-11-2007, 22:50
Penso che la domanda vera e propria è se puoi installare le directx 10 su XP vero? :D Io te lo sconsiglio... per il semplice fatto che non hai alcun motivo di aggiornare alle directx 10... Vista ha le directx 10 perché il suo tema visivo Aero necessita le directx 10 altrimenti anche Vista avrebbe le 9c.
Conclusione: lascia le 9c aggiornate alla distribuzione di Novembre e evita di fare casini con le directx
albatros1993
24-11-2007, 01:32
graziessssssss:D
Angelus88
24-11-2007, 01:46
graziessssssss:D
:asd:
Scusate la domanda da superignorante in materia, posto qui visto che parlate di directx 10 ed è l'unico topic che ho trovato a riguardo, ma per i possessori di windows vista c'è bisogno di installare le directx 10? Sono già preinstallate nel windows vista? Si consiglia di installare anche le directx 9.0c?
Angelus88
26-11-2007, 13:28
Scusate la domanda da superignorante in materia, posto qui visto che parlate di directx 10 ed è l'unico topic che ho trovato a riguardo, ma per i possessori di windows vista c'è bisogno di installare le directx 10? Sono già preinstallate nel windows vista? Si consiglia di installare anche le directx 9.0c?
Le directx 10 sono già installate in Vista... la versione 10 comprende già la 9c... quando capita di installare qualche programma che richiede la 9 il programma dovrebbe saltare l'installazione in quanto la versione in Vista è più recente... altrimenti se non salta in automatico tu scegli di installarle... non lo farà in ogni caso. Come il setup di Nero 7 ad esempio.
Angelus88
26-11-2007, 13:38
ok, grazie mille :D
Di nulla ciao! :)
quindi per avere le directx 10 per provare qualche titolo bisogna passare a vista?
...........
per ora neanche morto
Angelus88
28-11-2007, 18:15
quindi per avere le directx 10 per provare qualche titolo bisogna passare a vista?
...........
per ora neanche morto
Non mi pare che ci sia qualcosa che necessita per forza le Directx 10...
molti titoli come crysis su directx 10 sono un'altra cosa
Angelus88
28-11-2007, 22:56
Forse sono un'altra cosa ma non sono necessari... inoltre non credo che le directx 10 possano fare chissà che...
ma secondo la tua opinione implmenteranno le directx10 su xp?
Angelus88
28-11-2007, 23:24
ma secondo la tua opinione implmenteranno le directx10 su xp?
Qui sul forum mi pare di aver letto di qualcuno che ha installato le directx 10 su XP anche se non so poi com'è andata a finire nel senso se funzionano...
Leggi qua (http://www.italiasw.com/directx-10-su-windows-xp-falling-leaf-team/) cmq... qui non lo dice ma sembra che usciranno per XP insieme al SP3
DEL FAMOSO sp3 ho sentito
speriamo escano le directx 10 per xp sarebbe un bel salto in avanti
io vista lo uso per lavoro
e non riesco a sopportarlo
Angelus88
28-11-2007, 23:31
DEL FAMOSO sp3 ho sentito
speriamo escano le directx 10 per xp sarebbe un bel salto in avanti
io vista lo uso per lavoro
e non riesco a sopportarlo
Non sei l'unico :asd:
A metà del prossimo anno dovrebbe uscire il SP3 per XP e in contemporanea il primo SP per Vista... anche se per Vista secondo me ce ne vorrebbero centinaia :asd:
uso il mec per rifarmi gli occhi e xp per tutto il resto
usare vista a lavoro è un supplizio
Angelus88
28-11-2007, 23:41
Speriamo poi migliori... cmq basta con l'OT :)
ilratman
28-11-2007, 23:47
crysis alla fine si è scoperto essere un directx9, in vista sono solo sbloccate dei settaggi che con xp hanno bloccato proprio per far credere che il gioco sia dx10.
se cerchi un po' in giro trovi anche la patch per abilitare con xp gli effetti che altro non son che le finte dx10 che girano su vista.
ci vorranno ancora un paio d'anni per avere un gioco sviluppato solo su dx10 e fino a quando manterranno la compatibilità con le dx9c sarà sempre possibile fare questo giochetto.
solo se le dx10 fossero disponibili per xp verrebbero fuori giochi dx10 nativi.
un po' come è successo dalle 8.1 alle 9, i primigiochi erano dx8 finti dx9 e funzionavano infatti anche con schede dx8 mentre da un certo punto in poi nuovi giochi richiedevano hw nativo dx9 se no non funzionava.
Angelus88
28-11-2007, 23:49
Ecco svelato l'arcano :asd:
Ma quindi c'è o faranno una patch con la qale sbloccare queste finte directx 10? o ogni volta bisognerà patchare i giochi per aggirare il problema?
Perchè il mio portatile me l'hanno venduto con vista ma visto che frena terribilmente le sue prestazioni e mi fa girar le balle anche per altre cose pensavo partizionare e installarmi anche il caro e amato xp (preferisco nn togliere completamente il vista x averlo sempre sotto mano in caso di utilità)
ilratman
28-11-2007, 23:56
Ma quindi c'è o faranno una patch con la qale sbloccare queste finte directx 10? o ogni volta bisognerà patchare i giochi per aggirare il problema?
Perchè il mio portatile me l'hanno venduto con vista ma visto che frena terribilmente le sue prestazioni e mi fa girar le balle anche per altre cose pensavo partizionare e installarmi anche il caro e amato xp (preferisco nn togliere completamente il vista x averlo sempre sotto mano in caso di utilità)
fare un dual boot con xp è indipendentemente da quello che stiamo dicendo e va assolutamente fatto, solo che dvi installare prima xp e poi vista, quindi devi tener conto che devi togliere vista prima.
per crysis la patch c'è già per ifuturi si vedrà.
crysis alla fine si è scoperto essere un directx9, in vista sono solo sbloccate dei settaggi che con xp hanno bloccato proprio per far credere che il gioco sia dx10.
se cerchi un po' in giro trovi anche la patch per abilitare con xp gli effetti che altro non son che le finte dx10 che girano su vista.
ci vorranno ancora un paio d'anni per avere un gioco sviluppato solo su dx10 e fino a quando manterranno la compatibilità con le dx9c sarà sempre possibile fare questo giochetto.
solo se le dx10 fossero disponibili per xp verrebbero fuori giochi dx10 nativi.
un po' come è successo dalle 8.1 alle 9, i primigiochi erano dx8 finti dx9 e funzionavano infatti anche con schede dx8 mentre da un certo punto in poi nuovi giochi richiedevano hw nativo dx9 se no non funzionava.
grazie ratty finalmente un chiarimento
ilratman
28-11-2007, 23:58
grazie ratty finalmente un chiarimento
de nada, basta che vai sul thread di crysis e trovi sicuramente il link per la patch di crysis.
comunque la stessa crytek ha ammesso questa cosa.
[QUOTE=ilratman;19867935]fare un dual boot con xp è indipendentemente da quello che stiamo dicendo e va assolutamente fatto, solo che dvi installare prima xp e poi vista, quindi devi tener conto che devi togliere vista prima.QUOTE]
DOH! :doh: :muro:
Ma come mai? Se è troppo offtopic magari mandami un pm con il chiarimento se nn creo troppo disturbo, grazie :) .
Angelus88
29-11-2007, 00:16
No ma quando mai!! Puoi lasciare Vista installato... basta che
1) installi XP nella seconda partizione
2) completi l'installazione di XP
3) a questo punto avrai solo il boot di XP ma usando il dvd di Vista puoi fare il ripristino per correggere solo il boot e rimettere Vista
4) da Vista installi Easy BCD e al boot di Vista aggiungi la riga di Windows XP (il programma è semplice ed intuitivo da usare, se hai problemi contattami in PVT)
ilratman
29-11-2007, 08:12
No ma quando mai!! Puoi lasciare Vista installato... basta che
1) installi XP nella seconda partizione
2) completi l'installazione di XP
3) a questo punto avrai solo il boot di XP ma usando il dvd di Vista puoi fare il ripristino per correggere solo il boot e rimettere Vista
4) da Vista installi Easy BCD e al boot di Vista aggiungi la riga di Windows XP (il programma è semplice ed intuitivo da usare, se hai problemi contattami in PVT)
ah ok allora c'è il modo, immaginavo fosse possibile ma sinceramente non sapevo come si poteva fare.
e se lo volessi nella stessa partizione?
si può lo stesso?
Angelus88
29-11-2007, 11:47
ah ok allora c'è il modo, immaginavo fosse possibile ma sinceramente non sapevo come si poteva fare.
e se lo volessi nella stessa partizione?
si può lo stesso?
No questo no... sempre una partizione a parte... puoi usare Gestione Disco di Windows Vista per ridurre la partizione corrente con lo spazio che ne ricavi crei un'altra partizione
Scusa la niubbaggine ma nn conosco windows vista...puoi spiegarmi passo per passo come creare una partizione per installare xp?
Angelus88
01-12-2007, 18:20
Scusa la niubbaggine ma nn conosco windows vista...puoi spiegarmi passo per passo come creare una partizione per installare xp?
Vai su Pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco. Da li clicca col tasto destro sopra la partizione con Vista e fai riduci
Dunque ci consigli di lasciare XP per ora e di non passare a Vista....speriamo facciano un bel service pack con la risoluzione dei molteplici problemi.
Nel frattempo se qualcuno sa dov'è la Patch per Crysis lo posti sulla discussione, grazie
Angelus88
10-12-2007, 00:17
Dunque ci consigli di lasciare XP per ora e di non passare a Vista....speriamo facciano un bel service pack con la risoluzione dei molteplici problemi.
Dovrebbe uscire a metà del prossimo anno anche se non credo che basterà un solo Service Pack
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.