PDA

View Full Version : Disponibile Firefox 3 beta 1

Redazione di Hardware Upg
21-11-2007, 16:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/disponibile-firefox-3-beta-1_23336.html

Mozilla ha rilasciato recentemente Firefox 3 beta 1. La beta, che è a scopo di testing, è indirizzata solamente a sviluppatori e tester. L'uso da parte dell'utente finale è sconsigliato a causa di alcuni problemi presenti nella release

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bluknigth
21-11-2007, 16:16
Spero che aggiungano la possibilità di zoomare la pagina (unica cosa che trovo veramente valida di IE7).

E magari la compatibilità con IE, anche se non ho ancora capito se qui sia colpa di MS che è fuori standard o degli amici della Volpe di Fuoco...

Soul_to_Soul
21-11-2007, 16:21
Aridaje.....è il Panda Rosso, non una volpe di fuoco.....

Chrno
21-11-2007, 16:25

fire = fuoco
fox = volpe

o sono pazzo o il panda non l'ho visto :stordita: :stordita:

Sabata
21-11-2007, 16:28

Questione dibattuta. Leggi qua:
http://mkvs.wordpress.com/2007/04/24/im-fox-firefox/

Fl1nt
panda rosso??

ma che te fumi?

TROJ@N
Che tristezza...pure i Georgiani hanno la loro traduzione di FF 3 Beta....
Ma dove andremo a finire? ahahahahahah sempre ultimi ;)

JoJo
21-11-2007, 16:31
E magari la compatibilità con IE, anche se non ho ancora capito se qui sia colpa di MS che è fuori standard o degli amici della Volpe di Fuoco...

IE è fuori standard, si dovrebbe adeguare lui, non gli altri. Ad ogni modo basta aggiungere l'estensione per usare il motore di IE all'interno di FF e il gioco è fatto.

fire = fuoco
fox = volpe

o sono pazzo o il panda non l'ho visto :stordita: :stordita:

Con "Firefox" si intende il Panda Rosso o Panda Minore, guarda qua http://it.wikipedia.org/wiki/Ailurus_fulgens

CIAO! ;)

Soul_to_Soul
21-11-2007, 16:31
Ragazzi non mi contraddite, su....è il Panda Rosso, per quanto se ne voglia dibattere :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Ailurus_fulgens

Fate i bravi, e fumate meno :)

Fl1nt
21-11-2007, 16:32
si ma il simbolo è una volpe quindi poche scuse

Soul_to_Soul
21-11-2007, 16:33
Fl1nt, guarda che non lo dico mica io :)
Neanche di fronte alla evidenza ti arrendi...
Se vuoi trollare, accomodati pure. Per me il simpatico siparietto finisce qua.

DjLode
21-11-2007, 16:34

"The Red Panda is also sometimes known in Chinese as hǔo hú (火狐), which literally translates as "fire fox", a name which can designate either the Red Fox or the Red Panda"

Su è risaputo.

Garz
21-11-2007, 16:35
panda rosso??

ma che te fumi?

panda rosso è la giusta traduzione anche se letteralmente è volpe di fuoco. vabbe, finezze, si capisce di che si parla..

CARVASIN
21-11-2007, 16:36
Forse perchè quello non è una volpa ma un panda rosso?

Eppure non è difficile da capire...:rolleyes:

http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Panda

Soul_to_Soul
21-11-2007, 16:36
Si, anche Monkey wrench letteralmente è brugola-a-scimmia, non chiave inglese...Monkey Island docet :)

Marlex
21-11-2007, 16:40

assolutamente no... :O ;)

il simbolo E' a tutti gli effetti un PANDA ROSSO, mettiamo la foto così tutti se ne convincono:

http://www.wam.umd.edu/~azayac/zoopic4.jpg

ok adesso ??? ;)

AndreaG.
21-11-2007, 16:43
Fortuna ragazzi che mi strappate un sorriso voi ogni tanto, altrimenti le giornate lavorative sarebbero uno strazio :)

intanto scarico, stasera testo sul pc. speriamo bene! ah per lo zoom, non ricordo prima chi lo nominava, ci sono le estensioni

Diablix
21-11-2007, 16:47
Apparte che trovo assolutamente ridicola la questione, chissenefrega onestamente, quella dell'icona è una volpe... lo ha detto pure il tizio che ha disegnato il logo, permettete che saprà quello che disegna meglio di voi :D

http://www.hicksdesign.co.uk/journal/377/branding_firefoxindex.php

licarus
21-11-2007, 16:49
questa storia del panda o della volpe è un ot simpatico ma non mi sembra il caso di scannarsi troppo (amichevolmente si intende). mi ricorda il fatto che il milan è stato fondato da inglesi, ma nessuno si sogna di prunciarlo Milèn :mc: :doh:
comunque non la sapevo questa storia, anch'io pensavo alla volpe e per essere onesti l'icona non è che aiuti molto ;)
tornato it, ora la scarico e la provo... :)

Lucamax
21-11-2007, 16:51
Panda rosso ? ora capisco il significato recondito del film con Clint Eastwood che si intitolava in italiano "Firefox-Volpe di Fuoco" in realtà avrebbero dovuto tradurre "Firefox- Panda Rosso"

Per chi vorrebbe lo zoom di Ie di MS, non basta ctrl e + per ingrandire i caratteri della pagina ?

Soul_to_Soul
21-11-2007, 16:52
Beh ormai il siparietto continua....l'autore del logo in realtà dice una cosa diversa:

"A firefox is actually a cute red panda, but it didn’t really conjure up the right imagery. The only concept I had done that I felt happy with was this, inspired by seeing a Japanese brush painting of a fox"

Come dire...io mi sono ispirato ad una volpe, ma in realtà è un panda rosso. Finalmente abbiamo capito chi aveva fumato :D

Rand
21-11-2007, 16:59
Questa beta non c'è in italiano per problemi personali del traduttore, dalla prossima beta non ci dovrebbero essere problemi.

Garz
21-11-2007, 17:01
Questa beta non c'è in italiano per problemi personali del traduttore, dalla prossima beta non ci dovrebbero essere problemi.

a me basta che ci sia nella relase finale.. :D

Rand
21-11-2007, 17:03
Quella di sicuro ;)

Sabata
21-11-2007, 17:16
assolutamente no... :O ;)
il simbolo E' a tutti gli effetti un PANDA ROSSO

Senza voler scatenare flame (questa discussione per quanto futile è divertente! :p ), è evidente che il logo di Firefox non ritrae un panda rosso bensì una volpe. I motivi sono inequivocabili:
1) Il panda rosso ha il musetto interamente bianco, mentre la volpe giapponese ha solo la metà basale colorata di bianco.
2) Il musetto del panda rosso è molto più tozzo e corto di quello più slanciato della volpe giapponese.

Confrontate questa foto con quella postata da Marlex:
http://www.foxnfrog.fusiveweb.co.uk/Portals/10852/Lisica.jpg

Sabata
21-11-2007, 17:18
"A firefox is actually a cute red panda, but it didn’t really conjure up the right imagery. The only concept I had done that I felt happy with was this, inspired by seeing a Japanese brush painting of a fox"

Come dire...io mi sono ispirato ad una volpe, ma in realtà è un panda rosso. Finalmente abbiamo capito chi aveva fumato :D

Ops, scusate, ho replicato prima di leggere anche quest'ultimo intervento. :stordita:
Bene, diatriba risolta. :mano:

Sgt. Bozzer
21-11-2007, 17:19
Senza voler scatenare flame (questa discussione per quanto futile è divertente! :p ), è evidente che il logo di Firefox non ritrae un panda rosso bensì una volpe. I motivi sono inequivocabili:
1) Il panda rosso ha il musetto interamente bianco, mentre la volpe giapponese ha solo la metà basale colorata di bianco.
2) Il musetto del panda rosso è molto più tozzo e corto di quello più slanciato della volpe giapponese.

già..
http://www.hicksdesign.co.uk/journal/branding-firefox

panda rosso.. un par de palle.. :asd:

IlCarletto
21-11-2007, 17:47
facciamo che è il Panda di Fuoco e mettiamo d'accordo tutti :D :D :D

Rand
21-11-2007, 17:49
Per DISEGNARLO si è ispirato a un dipinto giapponese di una volpe. Ma "Firefox" è un panda rosso. Inoltre ogni tanto gli sviluppatori tirano fuori immagini "carine" di panda rossi sui loro blog, immagino che sappiano cosa.

Edit: Sul sito di Mozilla: link (http://www.mozilla.org/projects/firefox/firefox-name-faq.html)

What's a Firefox?

A "Firefox" is another name for the red panda.

Direi che questo risolve la questione..

CARVASIN
21-11-2007, 17:56
Immagino cosa succederà grazie al nome della versione 3...GranParadiso....

Si salvi chi può! :asd:

Jammed_Death
21-11-2007, 18:05
mi è crollato un mito :cry:

Sgt. Bozzer
21-11-2007, 18:11
mi è crollato un mito :cry:

:asd: :asd:
adesso lo disinstallo e ritorno a IE..:asd: :asd:

Ham
21-11-2007, 18:14
google.it Io apre?

cionci
21-11-2007, 18:15
In effetti il muso è diverso:
http://www.e-sco.ch/Giornalone/Rubriche/Curiosita/animale_misterioso/s2.jpg

capitan_crasy
21-11-2007, 18:27
Panda rosso o volpe di fuoco...
Mio dio, adesso come farò a dormire!!!:doh:
Meno la che la notizia parlava della beta di firefox 3...:rolleyes:

Jammed_Death
21-11-2007, 18:28
:asd: :asd:
adesso lo disinstallo e ritorno a IE..:asd: :asd:

scherzi a parte io lo chiamavo in italiano, non ho mai detto firefox o mozilla, dicevo sempre la volpe di fuoco...ora cosa dovrei dire? panda rosso? :asd:

UnrealGhost
21-11-2007, 18:28
Spero che aggiungano la possibilità di zoomare la pagina (unica cosa che trovo veramente valida di IE7).
CRTL + + ??? :mbe:

Rand
21-11-2007, 18:34
Penso parli dello zoom di tutta la pagina, non dei caratteri. Comunque è implementato in Firefox 3..

leptone
21-11-2007, 18:44
Lo zoom c'era pure in ie6, ma come quello di firefox, ovvero per i caratteri.
Non uso quasi mai ie7 e non so se la sua funzione di zoom è sui caratteri o su tutto.

1 x firefox ci sono mille-mila estensioni

2 i magnifer e amenicoli vari dei DE(esempio io uso quello di beryl/compix-fusion che si può regolare in molti modi, esempio zoommare e riscalare i pixel, spostare l'area di zoom con mouse o tasti )

per quanto riguarda il thread volevo sapere qualche nuova funzione particolare, invece ho imparato il paradosso della volpe e del panda.
Se leggete un po' in rete(anche dalle sole cose linkate qui) si capisce che è un paradosso: il disegnatore si è ispirato a un disgno che ritraeva un panda, ma lui lo ha scambiato per una volpe. Si è ispirato non copiato quindi è una volpe, anche perchè più simile al vecchio nome firebird. L'idea è quella della volpe perkè intelligente, fire deriva da firebird. Mescolate il tutto e ottenete firefox volpe di fuoco, ma firefox è il nome di un animale che in italiano si chiama panda rosso(l'inglese qui è fallace perkè dicendo volpe di fuoco letteralmente dico panda rosso). Insomma è un paradosso, nel senso che firefox è sia volpe di fuocho che panda rosso, non contemporaneamente e anche contemporaneamente. Insomma non ha ragione IMHO chi dice panda o volpe, ha ragione chi capisce la dinamica dell'evento.

mak77
21-11-2007, 18:47

lo zoom di pagina è implementato di default in Firefox 3, la UI arriverà poi (credo uno slider come quello di office), è però anche ancora supportato il vecchio text-zoom

ma non c'è niente di meglio di cui parlare che dei panda? :) firefox in inglese = panda rosso in italiano. non c'è altro da dire, è come cercare di tradurre in inglese rubagalline, gli inglesi penserebbero che è uno che ruba solo le galline?!

Wilfrick
21-11-2007, 18:49
Prendi un panda rosso, lo "puci" nella benza e gli dai fuoco... quello scappa veloce come una volpe, da qui la confusione di chi vedendo quella scena pensava fosse una volpe.

Fl1nt
21-11-2007, 19:37
cmq secondo me è un cavallo quello dell'immagine, non so come fate a vederci un panda rosso:fagiano: :fagiano:

Lihid Zoil
21-11-2007, 19:51
è un ornitorinco striato delle steppe siberiane

WarDuck
21-11-2007, 21:39
Cmq è veramente brutto il panda rosso.

CARVASIN
21-11-2007, 21:48
Vabbeh....io l'ho provato sia su linux che su win ma sinceramente non mi funziona molto bene. Credo ancora problemi con il memory leak.

Inoltre, non capisco proprio perchè, con granparadiso (fin dalle prime alpha) non importa tutti i miei feed (contenuti nella cartella dei segnalibri "Cartella della barra dei segnalibri. Ora che ci penso, però, ho controllato solamente sulla barra dei segnalibri e non nella cartella. Forse ci sono ma non me li riporta tutti sulla barra dei segnalibri...bo!). Ne ritrovo solamente alcuni... :mbe:

Ciao!

Negadrive
21-11-2007, 22:09
Il full page zoom è una caratteristica introdotta su Opera più di sei anni fa (inizio 2001) a partire dalla versione 5 (non si sa mai che qualcuno la prenda come un'innovazione di IE7 :sofico: ). All'epoca, Opera 5 aveva già il dropdown con la percentuale di zoom :read: Questo "rettangolino" c'e l'ha molto simile anche IE7, ma spostato nella statusbar (Opera 9.5 l'avrà anche lei di default nella stessa pozizione, comunque gli elementi dell'interfaccia di Opera si possono spostare dove si preferisce) su FF 3 non c'è ancora.

mak77
21-11-2007, 22:56
per chi ha avuto problemi il 21 con picchi di cpu e memoria:

http://weblogs.mozillazine.org/asa/archives/2007/11/firefox_3_beta_1.html

pare sia un problema lato server sul filtro antimalware, dovrebbe essere a posto ora, riprovate! :)

chi ha già usato una alpha precedente al primo avvio potrebbe dover attendere alcuni minuti la conversione del database, se firefox non parte subito è per questo, lasciatelo finire!

phoenixbf
21-11-2007, 23:28
panda rosso??

ma che te fumi?

Informarsi prima di fare i finti sapientoni?
La traduzione ESATTA e' panda rosso. punto.
Poi a me "soggettivamente" piace e continuo a pensarla come una volpe di fuoco, perche' e' ormai entrata nel pensiero comune e da' maggior risalto.
Ma lui non si e' fumato nulla...

Allo stato attuale Konqueror e' l'unico browser che rispetta per FILO E PER SEGNO tutti i SACROSANTI dettami W3C, seguito dai vari Opera, Firefox etc etc...

IE e' uno degli ULTIMI della lista.
E pensa che con IE6 era ancora peggio la situazione... e' MS che si deve adattare a standard preposti, non gli altri.

Il problema e' che nel mondo ci sono troppe persone che non sanno neanche cosa sia una pagina web ne' come si scrive.

Cmq è veramente brutto il panda rosso.

Associato ad un browser si', e' un po bruttarello, ma almeno e' tenero (oddio pure la volpe alla fine).

E comunque siete tutti clamorosamente OT con sti panda e con ste volpi.... Torniamo a parlare del beta testing. Io ho gia cominciato, su su dai... scaricate, testate e notificate i bug agli sviluppatori !!

Cristiano®
21-11-2007, 23:42
"in 20 differenti lingue, tra le quali però non è presente l'italiano"
Polacco, lituano, giorgiano, Coreano, Che schifo!

mak77
22-11-2007, 00:05
"in 20 differenti lingue, tra le quali però non è presente l'italiano"
Polacco, lituano, giorgiano, Coreano, Che schifo!

come già detto in precedenza la mancanza dell'italiano dipende da problemi personali del traduttore ufficiale italiano... cosa che nulla ha a a che fare con scelte di mozilla, mozillaitalia non è stata in grado di produrre la traduzione in tempo.

Dr. X
22-11-2007, 05:14
La bestia disegnata nel logo di Firefox è una volpe, indipendentemente dai possibili significati del nome.
Il fatto è che, non è possibile dare una risposta definitiva alla faccenda, dato che è opera degli alieni! :cool:
Sarebbe opportuno interpellare Roberto Giacobbo (http://www.voyager.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,121%5E1702,00.html).

Se non temi l'invasione aliena clicca qui (http://maps.google.com/?ie=UTF8&om=1&z=16&ll=45.123785,-123.113962&spn=0.012112,0.024097&t=h)

:Prrr:

Frankin
22-11-2007, 06:30
Con Firefox si può ugualmente zoomare la pagina web - Correggetemi se sbaglio

Man0war
22-11-2007, 06:50
Secondo me è un elefante delle nevi!

jepessen
22-11-2007, 08:18
Che tristezza...pure i Georgiani hanno la loro traduzione di FF 3 Beta....
Ma dove andremo a finire? ahahahahahah sempre ultimi ;)

Non leggo il resto del thread perchè non ho tempo (lavoro), ma ti dico che non è che non siamo considerati, ma il traduttore italiano aveva problemi personali, quindi non ha (giustamente) considerato la traduzione come una priorità in questo momento...

scleone1987
22-11-2007, 08:23
come caspita è che da diverso tempo sul sito ftp di mozilla è presente la beta 2??? (ftp://ftp.mozilla.org/pub/firefox/nightly/latest-trunk)

Sabata
22-11-2007, 08:38
Buongiorno signori. Non ho dormito molto bene, pensando e ripensando all'annoso enigma. Volpe? Panda? Ornitorinco siberiano? Elefante delle nevi? :idea:

Poi mi è venuto in mente un elemento che non potevo esimermi dal citare. Oltre ai motivi elencati nei miei precedenti post, mi sono dimenticato un terzo lampante ed evidente motivo per il quale non può essere un panda rosso quello disegnato sul logo: il panda rosso ha le orecchie molto più bianche della la volpe! Anche se, ad essere franchi, la volpe ha le orecchie un po' bordate di nero. :muro:

http://img187.imageshack.us/img187/6316/oktristebe6.jpg http://digilander.libero.it/idste/volpe_rossa_1.jpg

Comunque dopo tutte le lamentele pervenute all'ufficio reclami della Mozilla, i dirigenti hanno deciso di prendere drastici provvedimenti. Ecco come sarà il nuovo logo di Firefox:
http://www.desmm.com/wp-content/firefox_panda.jpg

PS: lo so, ho un po' trollato, ma non saputo resistere a questa deliziosa bagarre... giuro che ora mi fermo! Stop! :D

Devastation
22-11-2007, 08:51
Raga domanda: Come si zummano le pagine in I.E. 7

Rand
22-11-2007, 08:57
Non è la beta 2, è la beta 2 PRE, ovvero versioni di sviuluppo che precedono la beta 2. Se non siete esperti mai guardare sugli ftp, perchè appena prima di una beta escono varie release candidate che "sembrano uguali", ma in cui bug critici possono essere corretti. In sostanza se non siete tester aspettate la release ufficiale.

Londo83
22-11-2007, 09:14
scusate tutti......ma a questo punto se un inglese volesse dire "volpe di fuoco" come fa????
se dice "firefox" (come verrebbe da pensare) gli altri capiranno Panda Rosso!!!
in altre parole: non esiste il concetto di "volpe di fuoco" nella lingua inglese?

mak77
22-11-2007, 09:58
scusate tutti......ma a questo punto se un inglese volesse dire "volpe di fuoco" come fa????
se dice "firefox" (come verrebbe da pensare) gli altri capiranno Panda Rosso!!!
in altre parole: non esiste il concetto di "volpe di fuoco" nella lingua inglese?

probabilmente burning fox

-Hämmër-
22-11-2007, 10:08
Come siete rigidi, o bianco o nero. Il mondo è fatto di sfumature.

Un bel panda rosso si aggirava tranquillo per le campagne in cerca di un succulento spuntino (lucertole di fuoco al naturale) , ad un tratto incontro' una meravigliosa volpe, dopo aver parlato a lungo decisero che erano fatti l'uno per l'altra. Il gentil panda invito a cena (lucertole di fuoco salmistrate in salsa di bambu' cinese) la bella volpe,poi le propose di prendere il dessert (lucertole di fuoco glassate con sciroppo d'acero) nella sua morbida e comoda tana...e fu cosi' che dopo 5 mesi e 1 settimana (si questo e' il tempo di gestazione di una volpe avente come partner un panda rosso) venne dato alla luce un sano,bellissimo e funzionale browser (peso : pochi MB) .
E vissero tutti felici e contenti (utonti compresi)

Jammed_Death
22-11-2007, 11:20
(peso : pochi MB) .

ehm :stordita: :stordita:
http://img105.imageshack.us/img105/4813/catturalg4.jpg

missà che mamma volpe ha datto troppo da mangiare al suo "incrocio" :asd:

mak77
22-11-2007, 11:43
quanti MB di ram hai in totale?

Lucas Malor
22-11-2007, 11:51
Beh tanto ormai si e' OT, sparo anch'io la mia.... :D

Secondo me, il nome precedente di Firefox era politically incorrect. Infatti si chiamava Firebird, "Uccello di fuoco". Ecco, so gia' che molti di voi stanno pensando male perche' sono dei depravati, e quindi a causa di gentaccia come voi hanno dovuto cambiare il nome.

Allora, anche se dovevano eliminare il "bird", hanno cercato di mantenere il "Fire", che dovevano fare il tris con Thuderbird e Sunbird. Hanno pensato bene di mettere il Firefox, la volpe rossa. Infatti se notate, su Wikipedia viene specificato come la volpe rossa venga anche chiamata firefox, a causa del cinese che e' una lingua per enigmisti:

http://en.wikipedia.org/wiki/Firefox_%28disambiguation%29

Secondo me poi, dato che il Panda Rosso e' piu' pacioccone e tenero, e fa tanto presa sulle ragazze, hanno detto "noooooo ragazzi, Firefox non sta' per volte rossa, ma per il panda rosso". Ma la cosa non e' possibile, perche' chiaramente il simbolo di Firefox e' una volpe, e la scusa dell'autore del logo non regge. A meno che non gli avessero detto in fretta "ehi, devi fare il disegno di un firefox!" e lui, da povero ignorante, ha pensato subito alla volpe.

Ma attenzione: secondo me il team di Firefox ci prende in giro, e sapendo quanto gli piacciono le citazioni cinematografiche (basti pensare a XUL o a Venkman.......), in realta' FIrefox potrebbe prendere il nome dal film omonimo con Clint Eastwood, tratto dal sempre omonimo libro:

http://en.wikipedia.org/wiki/Firefox_%28movie%29

D'altra parte si parla di comunisti..... cosa di piu' schifosamente comunista di un programma freeware! :D

Il gioco di parole con la volpe ed il panda rosso potrebbero avere due spiegazioni:

1) una volpe di fuoco che avvolge il mondo e' oggettivamente sborona..... :D

2) autoironia: il panda rosso e' una razza in via di estinzione.... ^____^

3) bastardaggine: si volevano divertire alle spalle dei poveri fessi come noi....... un po' come i Beatles con i teorici della morte di Mc Cartney! :D

EDIT: comunque ormai il fenomeno sta prendendo una piega enorme e sinistra..... nel manga Inuyasha uno dei personaggi e' una piccola volpe dall'aspetto tenero e "puccioso". Ora, l'attacco preferito di questa volpe e' il fuoco! E lo stesso colore della volpe e' il rosso. Un'evidenza schiacciante che non puo' che far pensare. I Giapponesi ormai sono sotto l'influsso malefico di Google, che tutti sappiamo sia il vero padrone assoluto della Mozilla, della Parmalat e dell'Unico Anello? Meditate, gente, meditate! E se stavate gia' meditando, beh, continuate gente, continuate!

Ciurro
22-11-2007, 11:56

Non sò cosa intendi per zoom, ma su FireFox se fai Ctrl+Scroll ti zoomma la pagina.....

Intendevi questo ?

Jammed_Death
22-11-2007, 13:18
quanti MB di ram hai in totale?

abbastanza per non lamentarmi, ma ho portato comunque l'esempio perchè non sono pochi 100 mega (e a volte anche di più) occupati da un browser... :D

mak77
22-11-2007, 13:39
abbastanza per non lamentarmi, ma ho portato comunque l'esempio perchè non sono pochi 100 mega (e a volte anche di più) occupati da un browser... :D

per un browser moderno non sono tanti... considerato poi che alla base c'è un framework capace di gestire web application offline e di creare programmi come Joost... Considera che stiamo ancora ragionando come 10 anni fa, dove il browser apriva dei file htm da qualche kb... oggi le cose sono molto diverse, tra web 2.0, css a gogo, AJAX, flash, video, audio, web application, rss... Oggi un browser è molto di più!

in ogni caso il browser adatta l'uso di memoria in base alla quantità, su 2GB direi che 100MB sono pochissimi (io ho 2 GB e più o meno mi occupa 100MB), meglio usare la memoria che swappare di brutta dal disco no? Anche vista cerca di usare più memoria, dopotutto la memoria non usata non serve a niente visto che è alimentata lo stesso!
Piuttosto il reale problema di memoria di FF3 sono i picchi dovuti all'aggiornamento della lista antimalware (bug sotto esame) e i problemi su certi siti (vedi nuova interfaccia di gmail, anche questo sotto esame).

Poi sicuramente si potrà ancora migliorare riducendo la frammentazione dell'heap (cosa attualmente in studio).

Jammed_Death
22-11-2007, 14:09
per un browser moderno non sono tanti... considerato poi che alla base c'è un framework capace di gestire web application offline e di creare programmi come Joost... Considera che stiamo ancora ragionando come 10 anni fa, dove il browser apriva dei file htm da qualche kb... oggi le cose sono molto diverse, tra web 2.0, css a gogo, AJAX, flash, video, audio, web application, rss... Oggi un browser è molto di più!

in ogni caso il browser adatta l'uso di memoria in base alla quantità, su 2GB direi che 100MB sono pochissimi (io ho 2 GB e più o meno mi occupa 100MB), meglio usare la memoria che swappare di brutta dal disco no? Anche vista cerca di usare più memoria, dopotutto la memoria non usata non serve a niente visto che è alimentata lo stesso!
Piuttosto il reale problema di memoria di FF3 sono i picchi dovuti all'aggiornamento della lista antimalware (bug sotto esame) e i problemi su certi siti (vedi nuova interfaccia di gmail, anche questo sotto esame).

infatti, per quello non m ilamento...nessuna swappata ne problema, però 100 per chi ha ad esempio 1gb o meno non sono pochi :)

phoenixbf
22-11-2007, 14:25
Comunque dopo tutte le lamentele pervenute all'ufficio reclami della Mozilla, i dirigenti hanno deciso di prendere drastici provvedimenti. Ecco come sarà il nuovo logo di Firefox:

uauauaauau!!!
Bellissimo! :D

Dr. X
22-11-2007, 15:15

Complimenti! :cool:

Shotokhan
23-11-2007, 12:37
io sn convinto che se avant browser venisse sviluppato come browser indipendente non avrebbe eguali xke' ha molte utilita' veramente valide, tra l'altro sono proprio i particolari che rendono una cosa migliore di un'altra e i programmi non fanno da meno! firefox ha molti aspetti che non mi piacciono e che spero abbiao risolto nelal nuova versione, come ad esempio la questione dei popup! Quando blocca i popup ti avvisa di averli bloccati ma non ti dice QUALI ha bloccato. avant browser invece apre una piccola finestra nelal quale elenza i link bloccati ecc...

mak77
23-11-2007, 12:39
Quando blocca i popup ti avvisa di averli bloccati ma non ti dice QUALI ha bloccato. avant browser invece apre una piccola finestra nelal quale elenza i link bloccati ecc...

ma se clicchi sulla barra di avviso, in basso trovi "Apri [url]" dove url è l'indirizzo bloccato...