PDA

View Full Version : ENEL, esiste un'alternativa seria?

Sweet Ivy
21-11-2007, 15:51
Mi e' arrivata una bollette con una stima dei consumi tripla rispetto alla lettura attuale.

Guardacaso questo mese c'e' stato un inconveniente tecnico per cui la lettura automatica non e' stata effettuata... ovviamente intanto devo sborsare tre volte tanto quello che ho consumato e poi aspettare un conguaglio, un rimborso o chissa' cosa.

Chiamo il numbero verde almeno per segnalare l'enorme discrepanza tra il consumo attuale e il consumo reale, e' possibile fare qualcosa? Assolutamente niente, nemmeno segnalare l'assurdita' della cosa.
Anche perche' non c'e' tempo, appena ti risponde qualcuno (dopo la solita attesa di qualche minuto) devi dire loro numero cliente, nome, cognome, codice fiscale, indirizzo ma conviene farlo velocemente perche' dopo sette minuti cade la linea... certamente puoi richiamare e rifare la stessa tiritera, perche' loro non sono in grado di verificare i dati autonomamente, certo, nell'eta' della pietra, i segnali di fumo sono un po' lenti.

Ma vi pare normale fare una stima per dei mesi invernali basandosi su dei precedenti mesi estivi, con tanto di condizionatori a palla? Capisco che e' chiedere troppo pensare che un elevato consumo estivo possa dipendere dal condizionatore che invece non verra' utilizzato a Ottobre e Novembre... pensieri audaci... partoriti da menti contorte.

Vabbe', questo era lo sfogo, adesso il punto: la bolletta e' una stangata, dal 1 luglio il mercato di fornitura dell'energia e' stato liberalizzato ma esiste un'alternativa seria e affidabile all'ENEL? O in questo paese siamo condannati dalla mancanza di concorrenza e di comunicazione?

Depressamente,
Ivy

Aery
22-11-2007, 05:31
A me e' accaduta la stessa cosa.
Ovviamente nel mese in cui hanno fatto la stima a modo loro c'e' stato il rincaro ...

Chiedo anche io se c'e' un alternativa ... O se e' possibile fare qualcosa per far valere i propri (onesti) diritti !

Seifer86
22-11-2007, 10:34
informati su ENI :)

da poco oltre alla fornitura gas fa anche quella elettrica

(e ti mette tutto in un unica bolletta)

la detto la velina di striscia la notizia :D

Bescio
22-11-2007, 20:47
Basta che tutti i mesi fai l'autolettura e comunichi i dati al numero verde. Così non avrai piu sorprese. La procedura esatta sta scritta in bolletta.

ennys
22-11-2007, 21:44
informati su ENI :)

da poco oltre alla fornitura gas fa anche quella elettrica

(e ti mette tutto in un unica bolletta)

la detto la velina di striscia la notizia :D

Ho ricevuto la proposta di adesione alla fornitura di Eni per lettera e ci stavo pensando.

Dice che ti danno un'ora di energia gratis al giorno.

Che dite, quali protrebbero essere i risvolti negativi di affidarsi ad un solo fornitore per gas ed elettricità ???

:)

Sweet Ivy
23-11-2007, 18:16
Basta che tutti i mesi fai l'autolettura e comunichi i dati al numero verde. Così non avrai piu sorprese. La procedura esatta sta scritta in bolletta.
Veramente no perche' c'e' la lettura automatica e se chiamo io col mio codice cliente non mi fa lasciare nessuna lettura.
Pero', proprio questo mese, hanno avuto dei disguidi con le letture automatiche e quindi mi trovo a pagare una bolletta con un conteggio triplo rispetto a quando ho realmente consumato.

Ovviamente a loro dispiace per il disguido ma io intanto devo pagare.

ilmambo
23-11-2007, 18:25
Veramente no perche' c'e' la lettura automatica e se chiamo io col mio codice cliente non mi fa lasciare nessuna lettura.
Pero', proprio questo mese, hanno avuto dei disguidi con le letture automatiche e quindi mi trovo a pagare una bolletta con un conteggio triplo rispetto a quando ho realmente consumato.

Ovviamente a loro dispiace per il disguido ma io intanto devo pagare.

blocca la lettura automatica e il pagamento automatico su conto corrente (se l'hai attivo).

fai autolettura, e paghi con bollettini postali, così on ti fai fregare.

Sweet Ivy
23-11-2007, 18:25
Ho ricevuto la proposta di adesione alla fornitura di Eni per lettera e ci stavo pensando.

Dice che ti danno un'ora di energia gratis al giorno.

Che dite, quali protrebbero essere i risvolti negativi di affidarsi ad un solo fornitore per gas ed elettricità ???

:)
Sinceramente credo sia la solita "italianata", ENEL ed ENI sono invischiate tra di loro e non e' certo questo il concetto di liberalizzazione del mercato che puo' essere utile al consumatore.

Quello che ci vuole davvero e' un concorrene serio, dall'estero, che ci porti energia che si produce direttamente e che a lui costa meno.
In Italia il costo dell'energia e', pateticamente, quello che e', che te la fornisca uno che si chiama ENEL o ENI non credo cambi poi molto.
Un'alternativa seria puo' basarsi soltanto su un diverso rifornimento di energia, nient'altro.
Cercando al volo ho trovato questo ma ne ho letti decine di articoli simili negli scorsi giorni per informarmi: http://www.ilpungolo.com/leggi-tutto.asp?NWS=NWS5037. D'altronde se la situazione e' questa e' ovvio che dicano piu' o meno tutti la stessa cosa.

Quello che ho notato io dalla liberalizzazione dei mercati avvenuta il 1° luglio e' un aumento della bolletta ENEL dal 1° ottobre. E' evidente che gli effetti della liberalizzazione cominciano gia' a sentirsi :sofico: :cry: :muro:...

E un ringraziamento speciale all'utilita' e alla professionalita' dei Call Center, quello dell'ENEL, poi, che dopo sette minuti circa fa cedere la linea e' davvero prezioso!

Ivy

Sweet Ivy
02-12-2007, 22:18
blocca la lettura automatica e il pagamento automatico su conto corrente (se l'hai attivo).

fai autolettura, e paghi con bollettini postali, così on ti fai fregare.
Accidenti che tristezza... trasformare l'innovazione in una fregatura.
Non ti sto dando contro, ovviamente, anzi, il problema e' proprio che hai ragion.

Il pagamento direttamente in banca dovrebbe essere una comodita' che ci evita di fare coda in posta per uno stupido bollettino, la lettura automatica dovrebbe essere un servizio utile sia a chi lo fornisce che al cliente.

In Italia un servizio si trasforma in disservizio e una comodita' diventa un modo per farsi fregare... it's the Italian way!?!? :muro: :doh:

Bescio
03-12-2007, 12:02

Accidenti, non sapevo che con lettura automatica e bonifico non fosse possibile fare l'autolettura... pardon :)