View Full Version : problema modem ethernet mandriva 2008
jonbonjovi
21-11-2007, 14:24
salve, sto provando la mandriva 2008, l'ho installata dal cd live. già da quando usavo il cd live però incontravo un problema nella configuraione della rete. io ho un modem ethernet d-link dsl 320t con il firmware aggiornato a giugno 2007 (credo). il mio problema è che con la configurazione manuale con dhcp non vede proprio il modem (che ha il server dhcp attivo, su win xp funziona!!), allora mi hanno consigliato di provare col comando dhcpcd eth0, il terminale mi restituisce "command not found".allora ho provato dal tool grafico, anche lì mi dà errore e mi dice che non ho il pacchetto dhcpcd (anche se l'opzione appare nelle impostazioni di configurazione) e mi dà errore quando prova ad installarlo..:muro: dove lo trovo questo benedetto pacchetto??? sarà colpa del fatto che ho installato dal cd live la versione ONE? non è che sono tanto esperto di mandriva :confused:
se invece configuro manualmente, gli metto come ip l'indirizzo del modem ethernet, riesco ad accedere al pannello di controllo del modem, ma non posso navigare!!
configurala dal centro di controllo, metti un IP statico della classe di quello del router (se router = 192.168.1 oppure 192.168.1.254 metti ad eaempio 192.168.1.100), poi devi impostare il gateway (metti l'IP del router) e poi metti i due DNS esempio scegli 212.216.112.112 e 212.216.172.62)
e DEVE navigare.
oppure apri una console come root e dai i seguenti comandi
ifconfig eth0 192.168.1.100 up (o l'IP corretto)
route add default gw IP_del_router (es. 192.168.1.1)
poi (sempre da root) dai il comando
kwrite /etc/resolv.conf
e ci scrivi
nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62
salvi, riavvi il server grafico premendo <CTRL>+<CANC (freccia indietro>, rifai il login e devi navigare.
A questo punto configuri i server (repository) dai quali scaicare i pacchetti ed installi tutto quello che ti serve.
per farlo leggiti la "guida garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux ed anche tutte le mie risposte a domande analoghe su questo forum (mettendo assieme tutte le risposte ti fai una guida completa) usando il comando "urpmi" da console di root. Tieni solo presente che sul sito easyurpmi.zarb.org scegliere la versione 2008.
P.S.
Io preferisco installare la "free" su DVD, perchè, anche se poi devo installarmi i driver e plugin (che nella "ONE" sono già installati) per avere ad esempio il 3D, flash, ecc... ho già un sistema pressochè completo con una marea di software. Questione di gusti ...
jonbonjovi
21-11-2007, 17:56
grazie mille per la risposta dettagliata!! a dire la verità ho visto che con ubuntu 7.10 (un mio vecchio amore ;) ) funziona tutto e allora ho rimesso su quella. però voglio provare lo stesso da live cd di mandriva..non si sa mai che in futuro non la installerò :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.