PDA

View Full Version : hard disk con file al suo interno...impossibile accedervi!!!


Homers80
21-11-2007, 13:58
Ciao, il mio problema è questo.
Ho un hard disk esterno da 500GB in cui ho memorizzato diversi files.
Premetto che funziona benissimo e non ha problemi.
Una volta che pero' ho formattato il mio pc ed ho installato il S.O XP, quando collego il mio HD esterno in USB 2 ed cerco di entrarvi in "risorse del computer", mi appare un messaggio che dice " il disco deve essere formattato, formattare?" ovviamente clikko su "NO".
Penso che il problema sia nel fatto che formattando il pc e quindi creando una nuova partizione NTFS nel disco principale contenente il sistema operativo, il disco esterno quindi non viene più riconosciuto.
Ricordo vagamente una volta di avere fatto una procedura che mi ha consentito di farmi riconoscere un secondo HD interno installato come Slave che avevo recuperato da un altro PC senza aver dovuto formattarlo.
La procedura consisteva riavviando in modalità provvisoria il sistema e da lì impostare nel disco un'opzione che permetteva il riconoscimento dello stesso.
Comunque non ricordo bene la procedura, qualcuno di voi può illuminarmi?
Grazie a tutti!!!!!!!! :doh:

Homers80
22-11-2007, 19:53
c'è qualcuno??????????????????????:confused: :confused:

leoRSX
23-11-2007, 01:45
Allora hai 2 alternative:

1) stacchi il disco dal box e lo colleghi come slave e vedi se in modalità provvisoria riesci ad accedere (ma tieni conto che c'è il rischio di perdere la garanzia).

2) ( e ti consiglio questa strada) ti procuri easy recovery professsional versione completa (che ricordo è un programma a pagamento), lo installi scegli advanced recovery clicchi su opzioni e in uno dei menù c'è scritto che tipo di partizione è quella che vuoi recuperare con sotto un menù a tendina. Presumo la partizione sia NTFS quindi scegli NTFS dal menù a tendina e poi clicca su avvia o recupera(nn ricordo). parte a farti un'analisi del disco e ti dice la partzione che vuoi recuperare. Se torna come quantità di gb (circa 480 + o - ) metti si e poi vai avanti. Ti fa l'analisi dei file che riesce a recuperare e dopo 1 bel pò ti appare un elenco delle cartelle recuperabili con una spunta accanto. Spunta ciò che ti serve, premi avanti e dagli 1 percorso valido per salvare i dati premendo sfoglia. Premi recupera e parte a recuperarti la roba. Calcola di lascaire il pc acceso almeno 2-3 ore...ma se la mole did ati è seria anche molto di più. Recuperati i dati prendi e formatti.

Spero di esserti stato utile, fammi sapere se hai problemi nel fare quanto scritto.

Homers80
23-11-2007, 13:17
Ti ringrazio per la tua spiegazione, ma qual'è il motivo di questo problema?
Vorrei cercare di capire. Sai non mi sento soddisfatto se riesco a risolvere il problema senza sapere il motivo per cui si è venuto a creare .:banned:

leoRSX
28-11-2007, 18:20
Non ho capito neanch'io perchè ogni tanto succedono queste cose. Fatto sta che ho comprato poco tempo fa un seagate da 160gb e dopo pochi giorni ho perso una 50ina di gb perchè ha perso gli indici della partizione. Ho recuperato 9gb e l'ho formattato.
Dopo poco tempo stesso problema, ho riformattato ancora e ora sembra andare per bene.
Parecchio secondo me dipende dal fatto che molte case che producono hard disk hanno spostato buona parte dalle linee produttive in cina, e , come tutte le cose prodotte in quel paese, pochi pezzi nascono bene e vanno senza problemi. Non per nulla per l'ultimo disco che ho acquistato (un MAXTOR da 200gb) ho preferito prendere uno degli ultimi della serie plus10 fatto a Singapore ( e va veramente bene), piuttosto che la versione 200gb della seagate ritargata maxtor e fatta in cina. Guarda se il tuo disco è made in China, se così fosse potrebbe avere un difetto di produzione. In quel caso spero ti si stabilizzi (come è successo a me) a forza di formattazioni.