PDA

View Full Version : schede come rullini?

continuiamocosì
21-11-2007, 12:29
Un paio di anni fa avevo sentito vocine di corridoio riguardo all'entrata nel mercato di schede "usa e getta" cioè di schede che potevano essere utilizzatte una volta sola come i rullini nella fotografia tradizionale.
Questo per cercare di avere del businnes e far entrare di diritto le schede di memoria tra i "cosumabili".

Oggi ho trovato questa news che vi posto. Mi auguro tanto che rimanga solo una prova da parte di Sandisk e che non diventi in futuro lo standard.

http://www.engadget.com/2007/11/20/1gb-write-once-sandisk-memory-cards-to-cost-5-99/

code010101
21-11-2007, 12:42
Oggi ho trovato questa news che vi posto. Mi auguro tanto che rimanga solo una prova da parte di Sandisk e che non diventi in futuro lo standard.

viviamo in una economia consumistica, che è intinsecamente malsana,

se non c'è qualcosa che può essere usato per poco tempo e poi buttato
e ricomprato, si ha la recessione...

poco importa se verremo sommersi dall'immondizia :mbe:

questa delle schede usa e getta, mi sembra veramente assurda:
le schede di memoria durano a lungo, non credo si possa ammortizzare
il costo per basso che sia il prezzo.

Forse le case le potrebbero fornirle a corredo delle fotocamere a posto
di quelle ridicole da 32MB o similari

Ste

M@n
21-11-2007, 15:42
viviamo in una economia consumistica, che è intinsecamente malsana,

se non c'è qualcosa che può essere usato per poco tempo e poi buttato
e ricomprato, si ha la recessione...

poco importa se verremo sommersi dall'immondizia :mbe:

questa delle schede usa e getta, mi sembra veramente assurda:
le schede di memoria durano a lungo, non credo si possa ammortizzare
il costo per basso che sia il prezzo.

Forse le case le potrebbero fornirle a corredo delle fotocamere a posto
di quelle ridicole da 32MB o similari

Ste

Come non quotarti....

Bratac
22-11-2007, 12:40
Beh, se da come leggo viene garantito la registrazione delle foto per una durata di 100 anni, potrebbero avere un senso.

continuiamocosì
22-11-2007, 14:12
i problemi, nel mio caso ma penso comune a molti sono almeno 2:

- non sarà più trascurabile il costo di acquisto delle schede di memorie
- cosa ben peggiore è che mediamente salvo 1 foto su 10 scattate quindi mi troverei con archiviate tantissime SD in cui sono contenuti molti file inutili oppure doppi.
Quindi alla fine mi ritroverei sempre a doverle scaricare su disco per fare pulizia e riorganizzarle quindi anche se mi garantiscono 100 anni la vedo una cosa inutile.

Luca-BH
22-11-2007, 14:33
E dove starebbe la convenienza per l'utente? :confused:

Mi faccio quattro calcoli:
SanDisk SD Extreme III 4GB : 70 EUR (quindi, ipotizzando il solito cambio 1:1, 70 $).
4 SanDisk SD Write Once 1 GB : 6$ x 4 = 24$

Le SD dovrebbero garantire un migliaio di cicli lettura/scrittura... facciamo 100.

Quindi:
-) un ciclo completo di scrittura sui 4GB nel primo caso mi costa 0.7 $.
-) un ciclo completo di scrittura sui 4GB write once mi costa 24$

Anche supponendo che un'unica scheda da 4GB write-once costi meno di 4 da 1GB l'una, il divario rimane abissale.

Mi voglio fare male... mettiamoci dentro anche i costi di back-up (visto che la scheda write-once dovrebbe poter conservare i dati per un secolo). 2 DVD per ogni backup... Il costo per ciclo completo, nel primo caso, sale a 2.7$ (1$ per singolo DVD).

C'e' poi la giustissima osservazione fatta da continuiamocosi'...

Farneticazione :rolleyes:

marklevi
22-11-2007, 15:05
Beh, se da come leggo viene garantito la registrazione delle foto per una durata di 100 anni, potrebbero avere un senso.

2 DVD per ogni backup... Il costo per ciclo completo, nel primo caso, sale a 2.7$ (1$ per singolo DVD).

però un attimo... io ci vedrei un senso.. visto che i dvd non durano 100 anni, nemmeno 20 credo...

noi nelle nostre macchine continuiamo a tenere le nostre fide CF/SD standard..

poi dopo aver fatto la selezione/post produzione si riversano le foto, oltre che su altri supporti anche su queste schede... 100 anni sono una bella durata eh...

edridil
22-11-2007, 19:11
100 anni sono una bella durata eh...
Si ma ci vorrebbe la garanzia che esistano anche i lettori per i prossimi 100 anni..

marklevi
23-11-2007, 14:17
Si ma ci vorrebbe la garanzia che esistano anche i lettori per i prossimi 100 anni..

e la garanzia che ci saremo noi umani sulla terra, no? :help:

continuiamocosì
23-11-2007, 14:22

il solito pessimista! :D

Io ci sarò ... punto al Guinness dei primati! :sofico:

edridil
23-11-2007, 14:41

Bon vabè, intendevo dire che le schede è probabile che diventino obsolete nel giro di qualche anno.. che poi ne durino 100 non cambia niente..
A questo punto un dvd di qualità è ben più che sufficiente e costa qualche ordine di grandezza di meno..