View Full Version : Le proposte 'Business Ruggedized' da Panasonic
Redazione di Hardware Upg
21-11-2007, 10:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/le-proposte-business-ruggedized-da-panasonic_23339.html
Tre nuove proposte nella gamma ToughBook di Panasonic. Robuste e durevoli, uniscono un design moderno a soluzioni e materiali resistenti e promettono di resitere ai più comuni incidenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ok il loro uso non comune, sono pensati per ambiti diversi dall'ordinario, ma il Designer chi è? sono più brutti da vedere del peggior e vecchio IBM in circolazione :D, e poi i quattro colori delle cover, oro/viola/rosso e l'improbabile marrone, sono la ciliegina sulla torta. Bastava proporre un classico Nero e tutto avrebbe assunto i connotati del portatile professionale.
Dolphin86
21-11-2007, 11:26
Non mi piace per nulla il lettore ottico a sportello...
Ok il loro uso non comune, sono pensati per ambiti diversi dall'ordinario, ma il Designer chi è? sono più brutti da vedere del peggior e vecchio IBM in circolazione , e poi i quattro colori delle cover, oro/viola/rosso e l'improbabile marrone, sono la ciliegina sulla torta. Bastava proporre un classico Nero e tutto avrebbe assunto i connotati del portatile professionale.
A me piacciono >_<
Inoltre mi sembra rosso, non marrone.. probabilmente è colpa del riflesso.
Quello viola sì, non mi piace, ma gli altri tre mi sembrano pure carini
the.smoothie
21-11-2007, 11:42
Questi devono essere portatili funzionali, quindi l'estetica e la bellezza la lasciano ad altre fascie di portatili!
(sarà che sono molto materiale e considero di più le qualità di un portatile che i fronzoli, ma io all'estetica di un portatile non ci ho mai guardato!)
L'apertura a sportello del lettore cd oltre che più leggera a me sembra anche più solita dell'apertura a slitta. (in più per aprire un lettore con la slitta devi avere anche lo spazio di lato, mentre con la soluzione a sportello puoi lavorare anche in spazi risicati, dato che lo spoartello si apre verso l'alto! però la slitta è più fascion! :D :D :D)
Ciauz!
gabi.2437
21-11-2007, 12:38
Qua conta la funzionalità, per le fighettate andate altrove.
Se fossero stati apple ci sarebbero state solo critiche:rolleyes:
non vedo l'utilità di questi portatili, ci si lamenta in generale dei costi alti e anche questi nn mi sembrano da meno :rolleyes:
Dolphin86
21-11-2007, 13:16
Questi devono essere portatili funzionali, quindi l'estetica e la bellezza la lasciano ad altre fascie di portatili!
(sarà che sono molto materiale e considero di più le qualità di un portatile che i fronzoli, ma io all'estetica di un portatile non ci ho mai guardato!)
L'apertura a sportello del lettore cd oltre che più leggera a me sembra anche più solita dell'apertura a slitta. (in più per aprire un lettore con la slitta devi avere anche lo spazio di lato, mentre con la soluzione a sportello puoi lavorare anche in spazi risicati, dato che lo spoartello si apre verso l'alto! però la slitta è più fascion! :D :D :D)
Ciauz!
no non è una questione di design... a me piacciono anche... solo che non capisco l'utilità dello sportello... maggior robustezza? non ci avevo pensato ma così a naso non ci metterei comunque la mano sul fuoco...
spazi più risicati? si è vero fino ad un certo punto perchè non riesco a immaginarmi un luogo che non ti permetta di far sporgere di 5-6 centimetri la slitta...
la foto inoltre mostra che il cd andrebbe parzialmente sotto la tastiera... il che mi fa pensare che l'inserimento del cd non sia così più agevole rispetto ad una slitta aperta parzialmente...
poi è chiaro... de gustibus...
Qua conta la funzionalità, per le fighettate andate altrove.
Mica parlavo di fighettate, semplicemente di evitare le tamarrate, la cosa è ben diversa.
Un portatile color oro oppure viola in un cantiere? Aggiungi che sembra il portatile di mazinga zeta con quelle cover squadrate :) Comunque, come dicevo, bastava un classico nero professionale, non esotiche soluzioni o studi di design estremi.
Lud von Pipper
21-11-2007, 15:21
no non è una questione di design... a me piacciono anche... solo che non capisco l'utilità dello sportello... maggior robustezza? non ci avevo pensato ma così a naso non ci metterei comunque la mano sul fuoco...
spazi più risicati? si è vero fino ad un certo punto perchè non riesco a immaginarmi un luogo che non ti permetta di far sporgere di 5-6 centimetri la slitta...
Se il portatile cade o prende un colpo (immaginando che sia chiuso) il Cd a sportello non subisce danni perché ci pensa il monitor a trattenerlo, mentre alla slitta CD basta che si rompa un pernino per renderla inutilizzabile.
Inoltre, quando il Portatile è chiuso, o schermo protegge sia la tastiera che il lettore dalla polvere e dalla pioggia senza necessità complesse di impermeabilizzare un lettore laterale.
Mica parlavo di fighettate, semplicemente di evitare le tamarrate, la cosa è ben diversa.
Un portatile color oro oppure viola in un cantiere? Aggiungi che sembra il portatile di mazinga zeta con quelle cover squadrate :) Comunque, come dicevo, bastava un classico nero professionale, non esotiche soluzioni o studi di design estremi.
A parte che il colore nero sarò probabilmente disponibile, per un portatile che nasce per un uso "vagante" può essere utile un colore brillante in modo da poterlo vedere, tipo quando è nel bagagliaio o sul sedile o nel vano portaoggetti dell'aereo prima di buttarci sopra la valigia...
Le cover squadrate poi hanno una funzione strutturale lapalissiana: se deve reggere l'impatto con un borsone senza rompere l'LCD sottostante la cover DEVE avere una grecatura del genere a vista (per non incidere sui pesi) e non può limitarsi ad una semplice lastrina di alluminio.
Facendo i conti per complessità strutturale (peso, progettazione e qualità dei materiali) c'è molto più in questi Panasonic che in una comune Macbook Pro
Bloody Tears
21-11-2007, 15:33
Inoltre, secondo me, la forma delle cover ricorda un pò quella di una "grondaia"...se davvero può essere bagnato, è bene che scoli l'acqua.
Il pad tondo continua a non convincermi + d tanto...ma finkè nn ne proverò uno... :)
Un 14" da 1.6KG è un sogno.
dr-omega
21-11-2007, 16:49
...cut...
Facendo i conti per complessità strutturale (peso, progettazione e qualità dei materiali) c'è molto più in questi Panasonic che in un comune Macbook Pro
A me non dispiace questa linea di portatili.
Anche io la penso come te, l'estetica conta meno della resistenza, perchè gli ingegneri Panasonic realizzano questi prodotti pensati per un certo utilizzo.
Gli ingnegneri della mela invece realizzano prodotti puntando moltissimo sull'estetica, quindi i portatili di questi due costruttori non possono essere comparati, se non per l'hardware all'interno.
Il grigio è il colore Panasonic, però le altre tonalità mi lasciano perplesso.
Pensando ai Jap capisco il perchè delle arlecchinate...:D
Ne regalerei uno alla fidanzata, sempre in movimento: treno, aereo, ecc, però che prezzi!!!(la qualità si paga... :( )
Lud von Pipper
21-11-2007, 17:44
Si, la qualità si paga, sia da Apple che da Panasonic.
Considera anche che la lega di magnesio non la trovi dal rottamaio e che l'assemblaggio, soprattuto qui deve essere molto più curato che su un qualsiasi Asus o Acer.
Certo, se paragoniamo i prezzi di questi e dei Full ruggedized non siamo così mal messi: nella scorsa new c'era chi si lamentava dicendo di come i Thoughbook corazzati fossero inutili in cantiere (cosa non sempre vera), ma qui c'è l'alternativa per chi non necessita di strumento così estremi, pur trovando insufficienti i Laptop da supermercato.
Facendo i conti per complessità strutturale (peso, progettazione e qualità dei materiali) c'è molto più in questi Panasonic che in una comune Macbook Pro
E di grazie, mi spiegheresti dove sta tutta questa superiorità?
è vero pesa di meno ma confronta un pò le prestazioni:
a parità di prezzo( circa 2400 euro anche se sui mb puoi avere un pò di sconto)
* Intel Core 2 Duo a 2,4GHz
* Risoluzione di 1440x900
* 2GB di memoria
* Disco rigido da 160GB1
* SuperDrive doppio strato 8x
* Scheda grafica NVIDIA GeForce 8600M GT con 256MB di SDRAM
Processore Intel® Core™ 2 Duo LV L7500
(1,6 GHz, 4MB L2 cache, FSB 800MHz)
1 GB DDR2 SDRAM (max. 2 GB)
HDD
80 GB (SATA)
14,1 pollici SXGA
WLAN/WWAN
Bluetooth:versione 2.0 + EDR
mma diciamo che pesa di meno ma tutta sta gran superiorità non la vedo :)
Sono funzionali sicuramente..davvero belli!
Certo il prezzo è ultraalto però se a qualcuno serve per lavorare certamente 2500 euro li spende volentieri!
Lud von Pipper
22-11-2007, 01:38
E di grazie, mi spiegheresti dove sta tutta questa superiorità?
...
mma diciamo che pesa di meno ma tutta sta gran superiorità non la vedo :)
La superiorità sta nella progettazione e nella costruzione: i Mac Book Pro li fanno alla Asus.
La superiorità sta nella progettazione e nella costruzione: i Mac Book Pro li fanno alla Asus.
è stata affrontata molte volte questa problematica e certamente la progettazione del mbp è certamente di livello e proprio per questo viene criticata moltissimo ora però che esce na cosa( imho tamarra) della panasonic allora va bene... io per lo stesso prezzo preferirei i mb che hanno cmq i led hanno la retroilluminazione della tastiera e anche lo schermo si adatta alla luce, la tastiera è fantastica e non surriscalda troppo.
Alcune uscite le si potrebbero anche evitare e dire piuttosto che personalmente si preferisce l'uno o l'altro:rolleyes:
X Sari: evidentemente non sei molto informato/a...perchè la cover nera esiste ed è semplicemente STUPENDA!!!!!!!
Inoltre x chi come te non fosse abbastanza informato QUESTI PC NON SONO STATI PROGETTATI X STARE NEI CANTIERI, MA SONO LA LINEA EXECUTIVE E QUINDI SONO INDIRIZZATI AI MANAGER!!!!!!!!!!!!
Lud von Pipper
23-11-2007, 23:59
è stata affrontata molte volte questa problematica e certamente la progettazione del mbp è certamente di livello e proprio per questo viene criticata moltissimo ora però che esce na cosa( imho tamarra) della panasonic allora va bene...
Alcune uscite le si potrebbero anche evitare e dire piuttosto che personalmente si preferisce l'uno o l'altro:rolleyes:
Ecco il punto: qui non è che si preferisce l'uno o l'altro: il punto è che questo Panasonic NASCE COSi' perchè è UTILE, e le preferenze non centrano.
Se non ti serve un Business Ruggedized e lo compri solo perchè "è fighetto" allora stai facendo una grossa sciocchezza.
Allo stesso modo, se compri un MacBook Pro perchè hai ASSOLUTO bisongo di OSX, la cosa ha perfettamente senso (anche se la MB è di progettazione Intell e la manodopera è ASUS).
Ciò non toglie che il 1800€ del "Business Ruggedized" sono più goustificabili dell'equivalente Apple. dato la particolarità della sua progettazione, nata per uno scopo specifico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.