PDA

View Full Version : esistono portatili del livello qualitativo degli IBM ThinkPad?


uvz
21-11-2007, 10:25
Parlo di computer usati core singolo.
Dopo 6 mesi di ricerche e di "studi" sono giunto alla configurazione del mio computer ideale da non cambiarlo fino a quando non si romperà (non prima di 10 anni, spero).
Ed è un ThinkPad personalizzato.

Da quando conosco questi portatili compro soltanto questi. Per 3 motivi:
LA TASTIERA: ci si può scrivere per ore e non ci si stanca mai le dita
L'assenza di RUMORE: non si sente l'hd e non si sente quando gira la ventola
L'assenza di CALORE: a parte d'estate, toccandolo si capisce la differenza fra spento e acceso, ma non si percepisce calore.

Oltre ovviamente l'elevata qualità costruttiva e dei singoli componenti.

Per anni quando andavo nei negozi o nei centri commerciali dove c'erano vari portatili accesi ma fermi (cioè senza fare nessuna operazione) mettevo la mano sulla tastiera e nella maggioranza sentivo un "bel pò" di calore, senza che questi facessero niente. In alcuni si sentiva di meno, ma era sempre più elevata di un ThinkPad al lavoro.

A parte un vecchio Compaq Presario con K6-2 non ho mai avuto l'occasione di provare portatili di altre marche, quindi non ho esprienza.

Ci sono utenti di Hwupgrade che mi sappiano indicare con certezza quali portatili (marca e modello, o famiglia) abbiano tutte le tre caratteristiche sopra citate?
Obbligatorialmente con Pentium M (Banias o Dothan) e risoluzione display 4:3

uvz
02-12-2007, 16:30
*

teod
02-12-2007, 16:43
Alternativa ai Thinkpad, c'è la serie XPS/Precision/Latitude di Dell... sono un poco più pesanti, ma sono dei veri carri armati e con assistenza superiore a quella di Lenovo (ormai IBM è purtroppo solo un ricordo).
Ciao

uvz
03-12-2007, 17:20
Non cerco portatili nuovi ma usato, Centrino primissima generazione.

wario75
03-12-2007, 17:58
secondo me no, ai tempi del centrino il gap qualitativo con le altre marche era abbastanza importante... prenditi un bel thinkpad usato e vai tranquillo. se hai pazienza, sulla baia se ne trovano in stato eccellente a prezzi davvero interessanti.

uvz
04-12-2007, 12:34
Pazienza c'è lo infinita, è da mesi che mi informo su quale thinkpad vada meglio per le mie esigenze. E in questo periodo ho fatto innumerevoli ricerche (e senza adsl). Adesso ho quasi scelto il thinkpad e per questo, prima di acquistarlo, ho pensato di scoprire se ci sono alternative di altre marche di qualità paragonabile.

Archangel PC
04-12-2007, 13:40
... ho pensato di scoprire se ci sono alternative di altre marche di qualità paragonabile.
Secondo me no! Anche la Hp ha dei prodotti della serie Professional che costano (quando escono) 3000+ Euro, ma i Thinkpad secondo me integravano il top disponibile in quel momento e godevano pure di uno studio (materiali, design...) che gli altri marchi si sognavano.