View Full Version : Fastweb, configurazione/i
Shang Tsung
21-11-2007, 09:16
Salve a tutti ragazzi non conosco fastweb e volevo sapere un attimo come configurarlo.
Da quello che ho capito, leggendo in giro i post del forum, ti portano a casa un hag con porte ethernet, c'è pure la versione wireless, giusto?
Facciamo finta di avere la versione solo ethernet, quanti indirizzi e quante prese dà di "default" fastweb? 2? 3? 4?
Come si fa a configurare in un ipotetico computer singolo che vuole collegarsi?
l'hag è già predisposto con dhcp o no?
L'hag è amministrabile tramite interfaccia grafica o testuale?
L'hag ha un indirizzo ip predefinito?
Se no, quale range di ip ho a disposizione per impostare l'ip manualmente?
Indirizzo gateway?
dns?
E poi: se volessi usare un router, ne server uno senza modem giusto?
E in quel caso come configurerei la connessione che sarebbe, in questo case, hag <->router <-> pc?
Al router do le impostazione che nella situazione precedentemente ipotizzata avevo dato al pc, mentre al pc do come gateway il router?
Grazie.
Alfonso78
21-11-2007, 09:26
cos'è un esame per entrare alla fastweb?? :rolleyes:
comunque
1) non ricordo se c'è l'hag versione wireless ma personalmente non lo consiglierei
2) fastweb adsl ha 3 indirizzi ip mentre fastweb fibra ne ha 5
3) l'hag assegna gli indirizzi ai dispositivi ad esso collegati
4) l'hag riceve uno degli indirizzi assegnati da fastweb
5) puoi collegarci un router senza modem integrato per così creare una sottorete in cui connettere tutti i pc che vuoi
aspetto l'esito dell'esame con ansia.....:rolleyes:
Shang Tsung
21-11-2007, 16:45
cos'è un esame per entrare alla fastweb?? :rolleyes:
comunque
1) non ricordo se c'è l'hag versione wireless ma personalmente non lo consiglierei
2) fastweb adsl ha 3 indirizzi ip mentre fastweb fibra ne ha 5
3) l'hag assegna gli indirizzi ai dispositivi ad esso collegati
4) l'hag riceve uno degli indirizzi assegnati da fastweb
5) puoi collegarci un router senza modem integrato per così creare una sottorete in cui connettere tutti i pc che vuoi
aspetto l'esito dell'esame con ansia.....:rolleyes:
Grazie per avermi risposto ma cos'è questa storia dell'esame???
Chissà come hai interpretato questo post:wtf: mah.
Comunque, se mi devo giustificare, (anche questa non si è mai sentita!) un mio amico mi ha chiesto se gli configuro fastweb, e siccome non ne ho mai avuto a che fare, chiedo come si fa, dato che mi piace andare a fare un favore sapendo cosa devo fare, altrimenti cosa ci vado a fare se non so dove mettere le mani?
Inoltre non mi hai dato molte info sugli indirizzi ip
Questa tua frase
"l'hag assegna gli indirizzi ai dispositivi ad esso collegati" intendi che fa da dhcp?
Alfonso78
21-11-2007, 16:52
Grazie per avermi risposto ma cos'è questa storia dell'esame???
Chissà come hai interpretato questo post:wtf: mah.
Comunque, se mi devo giustificare, (anche questa non si è mai sentita!) un mio amico mi ha chiesto se gli configuro fastweb, e siccome non ne ho mai avuto a che fare, chiedo come si fa, dato che mi piace andare a fare un favore sapendo cosa devo fare, altrimenti cosa ci vado a fare se non so dove mettere le mani?
Inoltre non mi hai dato molte info sugli indirizzi ip
Questa tua frase
"l'hag assegna gli indirizzi ai dispositivi ad esso collegati" intendi che fa da dhcp?
assegna ai pc gli indirizzi riservati al tuo contratto....
fabiovelenopuro
21-11-2007, 17:00
Da quello che ho capito, leggendo in giro i post del forum, ti portano a casa un hag con porte ethernet, c'è pure la versione wireless, giusto?
si esatto ma non richiederla.
Facciamo finta di avere la versione solo ethernet, quanti indirizzi e quante prese dà di "default" fastweb? 2? 3? 4?
3
Come si fa a configurare in un ipotetico computer singolo che vuole collegarsi?
devi configurare la scheda di rete in DHCP.... puoi anche, rilevati il range di ip che l'hag ti assegna impostarli tu stesso manualmente volendo solo che dopo un po di tempo (2-3 settimane) te li cambiano e devi riconfigurare il tutto... lascia il dhcp
l'hag è già predisposto con dhcp o no?
si, vedi sopra
L'hag è amministrabile tramite interfaccia grafica o testuale?
no
L'hag ha un indirizzo ip predefinito? anche questo è in dhcp e ottiene gli ip dalla centrale fastweb... rimangono invariati di solito per un periodo di 2-3 settimane.
Se no, quale range di ip ho a disposizione per impostare l'ip manualmente?
Indirizzo gateway?
vedi sopra, lascia in dhcp
dns?
dhcp o puntare o puoi impostarli manualmente, io uso quelli di telecom 151.99.125.1/2
E poi: se volessi usare un router, ne server uno senza modem giusto?
esatto, ti serve un firewal/router con prese rj45
E in quel caso come configurerei la connessione che sarebbe, in questo case, hag <->router <-> pc?
per quanto riguarda il tuo firewall/router, per la connessione con l'hag devi impostare che ottenga automaticamente l'ip, abiliti il NAT e sulla tua rete privata fai quello che vuoi, puoi configurare il firewall con servizio dhcp o meno, puoi usarlo come dns per le tue macchine (avendogli configurato i dns di fastweb o telecom o quel che vuoi), ecc...
Al router do le impostazione che nella situazione precedentemente ipotizzata avevo dato al pc, mentre al pc do come gateway il router?
esatto il router ottiene gli ip dal hag, ai tuoi pc fai puntare come gateway l'ip privato del tuo router, anche come dns se vuoi. cmq nella tua lan nattata e privata puoi sbizzarrirti come vuoi, con i vari servizi di dhcp, se il router ha il wifi puoi abilitarlo po meno, fai ciò che più ti garba.
Shang Tsung
21-11-2007, 17:14
si esatto ma non richiederla.
3
devi configurare la scheda di rete in DHCP.... puoi anche, rilevati il range di ip che l'hag ti assegna impostarli tu stesso manualmente volendo solo che dopo un po di tempo (2-3 settimane) te li cambiano e devi riconfigurare il tutto... lascia il dhcp
si, vedi sopra
no
anche questo è in dhcp e ottiene gli ip dalla centrale fastweb... rimangono invariati di solito per un periodo di 2-3 settimane.
vedi sopra, lascia in dhcp
dhcp o puntare o puoi impostarli manualmente, io uso quelli di telecom 151.99.125.1/2
esatto, ti serve un firewal/router con prese rj45
per quanto riguarda il tuo firewall/router, per la connessione con l'hag devi impostare che ottenga automaticamente l'ip, abiliti il NAT e sulla tua rete privata fai quello che vuoi, puoi configurare il firewall con servizio dhcp o meno, puoi usarlo come dns per le tue macchine (avendogli configurato i dns di fastweb o telecom o quel che vuoi), ecc...
esatto il router ottiene gli ip dal hag, ai tuoi pc fai puntare come gateway l'ip privato del tuo router, anche come dns se vuoi. cmq nella tua lan nattata e privata puoi sbizzarrirti come vuoi, con i vari servizi di dhcp, se il router ha il wifi puoi abilitarlo po meno, fai ciò che più ti garba.
:sbavvv: :ave: tu 'ipotetico esame di cui si parlava prima l'avresti passato ad occhi chiusi! :asd: Grazie sei stato molto esaustivo nelle tue risposte.
In pratica si puo' fare "un festival del dhcp" :)
La situazione ora mi è un po' piu' chiara, e ho scoperto che ha fasteweb "normale", non wireless.
Quindi l'obiettivo è hag <-> router wireless <-> client wireless
metto il router che prenda l'indirizzo ip dall'hag in dhcp, poi invece dalla "mia" parte, posso fare quello che voglio, sia ancora tutto dhcp che indirizzi ip statici, giusto?
Curiosità: fastweb non ha dei suoi dns specifici?
Curiosità 2: ma che tipo di indirizzi ip rilascia fastweb agli hag? pubblici o privati?
jmazzamj
21-11-2007, 17:18
Colgo l'occasione per chiedervi cosa ne pensate del nuovo HAG di Fastweb...direi sia quasi quadrato, bianco grigiastro con il simbolo di FastWeb in verde.
Purtroppo direi sia SOLO Wireless...ma si può disattivare??
Inoltre chiedo, ho richiesto Fastweb Full, ma il telefono e la tv per funzionare necessitano di un indirizzo ip dei 3 che assegna l'HAG?
Se è così sono rovinato, ho pc, 360, PS3 e Wii da connettere in rete (anche solo 1 alla volta) + il portatile in wireless...
fabiovelenopuro
21-11-2007, 17:35
Colgo l'occasione per chiedervi cosa ne pensate del nuovo HAG di Fastweb...direi sia quasi quadrato, bianco grigiastro con il simbolo di FastWeb in verde.
Purtroppo direi sia SOLO Wireless...ma si può disattivare??
Inoltre chiedo, ho richiesto Fastweb Full, ma il telefono e la tv per funzionare necessitano di un indirizzo ip dei 3 che assegna l'HAG?
Se è così sono rovinato, ho pc, 360, PS3 e Wii da connettere in rete (anche solo 1 alla volta) + il portatile in wireless...
leggi quello che ho scritto, dietro al router/firewall (a carico delle tue tasche), cioè nella tua lan privata colleghi tutto quello che vuoi e la gestisci come più ti garba.
Alfonso78
21-11-2007, 17:36
La situazione ora mi è un po' piu' chiara, e ho scoperto che ha fasteweb "normale", non wireless.
comunque bastava una googlata pre-post che ti avrebbe schiarito già da subito alcune idee
poi magari chiedevi nello specifico....
hai frainteso il forum per un help desk dove rafficare centinaia di domande....
uno ti risponde al volo dandoti un'infarinatura poi devi essere tu a smanettare....
:rolleyes:
Shang Tsung
21-11-2007, 18:17
infatti come ho scritto nel primo post non solo ho googlato ma ha anche letto i post di questa sezione relativi a fasteweb, e ho raggruppato tutte le domande che mi sono sorte da queste letture. Non mi risulta che non si possa fare, ed eri libero di non rispondermi/aiutarmi invece sei qui a fare polemica...mah...
Ti devo togliere i ringraziamenti di prima? non capisco quale sia il tuo problema...
Alfonso78
21-11-2007, 18:37
nessun problema...
i miei erano solo suggerimenti....
Giusto per precisare, le porte del nuovo HAG (quello con WiFi integrati, gratuito) sono 4
Gli IP disponibili sono 3 per ADSL e 5 per fibra ottica
http://img329.imageshack.us/img329/2292/telseyretroax1.th.jpg (http://img329.imageshack.us/my.php?image=telseyretroax1.jpg)
All'HAG viene assegnato un IP che è immediatamente precedente al lotto dei 3/5 disponibili.
La videostation occupa uno degli IP disponibili, i telefoni no.
Gli IP sono praticamente statici e quindi è possibile fare a meno del DHCP
jmazzamj
21-11-2007, 21:43
Beh a me 4 bastano: Pc, 360, PS3 ed ovv Video Station o portatile...
Al massimo se voglio connettermi con pc, 360 e PS3, spengo la tv (o stacco il cavo di rete), in genere lo facevo anche con il router...
Ciao ciao
EDIT
P.S: Cosa ne pensi dei nuovi HAG? Come funzionano? C'è un modello in particolare da richiedere, so che prima il pirelli era il migliore...
Beh a me 4 bastano: Pc, 360, PS3 ed ovv Video Station o portatile...
Al massimo se voglio connettermi con pc, 360 e PS3, spengo la tv (o stacco il cavo di rete), in genere lo facevo anche con il router...
L'IP assegnato alla videostation rimane a lei quindi non vale il discorso "la stacco e attacco qualcos'altro al suo posto"
Cosa ne pensi dei nuovi HAG? Come funzionano? C'è un modello in particolare da richiedere, so che prima il pirelli era il migliore...
Il discorso di preferire il pirelli valeva una volta, ora non più
Il WiFi del nuovo HAG non è da primato, per usare un eufemismo; se vuoi un segnale forte e un raggio d'azione ampio è meglio puntare su un dispositivo proprio
Shang Tsung
22-11-2007, 09:23
Ma gli ip che da fastweb sono indirizzi privati?
Di classe c?
è una mega-rete privata nattata?
Sono privati nel senso che non sono visibili dall'esterno della rete Fastweb e i client sono dietro NAT. Sono sono però di classe C, sono generiche classi (con buona parte coincidono con quelle non ancora assegnate)
jmazzamj
22-11-2007, 18:11
L'IP assegnato alla videostation rimane a lei quindi non vale il discorso "la stacco e attacco qualcos'altro al suo posto"
Il discorso di preferire il pirelli valeva una volta, ora non più
Il WiFi del nuovo HAG non è da primato, per usare un eufemismo; se vuoi un segnale forte e un raggio d'azione ampio è meglio puntare su un dispositivo proprio
Grazie Devil!.
Quindi in pratica, anche a videostation spenta/cavo di rete staccato, avrò solo 2 ip a disposizione, giusto? Che pacco...e se stacco il cavo della corrente dell' HAG, attendo che si riallinei con il cavo della tv staccato? In quel caso spero di averne 3 a disposizione...
Ma ha senso riavviare l'HAG, come magari si può fare per un router?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.