View Full Version : A Dicembre i nuovi chipset NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
21-11-2007, 09:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/a-dicembre-i-nuovi-chipset-nvidia_23332.html
Attesi al debutto nel corso del prossimo mese i chipset NVIDIA della serie 780i, nuove proposte top di gamma per cpu Intel
Click sul link per visualizzare la notizia.
halduemilauno
21-11-2007, 09:19
"mentre per Intel il chipset X38 supporta la tecnologia Crossfire per configurazioni multi-GPU con schede ATI Radeon."
incredibile intel fa un chipset che supporta prodotti della concorrenza.
:boh:
Hitman04
21-11-2007, 09:21
Si ma non può non supportare le schede Ati, nonostante ora siano AMD, perchè rappresentano una fetta molto ampia del mercato...
corradobernardi
21-11-2007, 09:22
Considerando la disponibilità di memorie DDR2 da overclock attualmente in commercio e considerando la riduzione di prezzo che ci sarà per l'avvento delle dd3, sarà un ottima occasione per assemblare una macchina dalle prestazioni ottime con costi relativamente contenuti... speriamo siano ottimi come lo sono stati i 680i all'uscita...
Grave Digger
21-11-2007, 09:26
"mentre per Intel il chipset X38 supporta la tecnologia Crossfire per configurazioni multi-GPU con schede ATI Radeon."
eh lo so,io sono un estimatore dei chipset intel,e questa cosa mi fa una rabbia pazzesca,perchè casomai a me interesserebbe lo sli con i C2D....
purtroppo l'accordo per lo sviluppo di X38 risale a prima dell'acquisizione Ati,quindi in ogni caso questo è l'ultimo chipset intel con supporto al CF(ringraziando il cielo);tuttavia intel ha lasciato intendere che uno SLI è fattibile,indi per cui rimango in attesa di driver opportunamente moddati :) .....
halduemilauno
21-11-2007, 09:31
Si ma non può non supportare le schede Ati, nonostante ora siano AMD, perchè rappresentano una fetta molto ampia del mercato...
sempre meno di quelle nvidia. ma cmq io intendevo perchè non li fa per entrambi.
halduemilauno
21-11-2007, 09:31
eh lo so,io sono un estimatore dei chipset intel,e questa cosa mi fa una rabbia pazzesca,perchè casomai a me interesserebbe lo sli con i C2D....
purtroppo l'accordo per lo sviluppo di X38 risale a prima dell'acquisizione Ati,quindi in ogni caso questo è l'ultimo chipset intel con supporto al CF(ringraziando il cielo);tuttavia intel ha lasciato intendere che uno SLI è fattibile,indi per cui rimango in attesa di driver opportunamente moddati :) .....
aspettiamo.
;)
a me sembra intelligente come scelta; intel non fa schede video per il gaming. ati sì, quindi se intel non supportasse crossfire alcuni giocatori magari comprerebbero la piattaforma amd pur di avere il crossfire (senza entrare nel merito se ne vale la pena): così invece intel gli può vendere almeno il processore e il chipset. :)
che poi ad oggi i gamer preferiscano nvidia è un altro conto. a proposito, perché non supporta sli...? :confused: :stordita:
Ginger79
21-11-2007, 09:48
Ma che si muovano a concere l'SLI sul P35 .... perchè devo essere costretto ad acquistare una MB con chipset Nvidia quando ho in mano la regina delle MB (Asus P5K Deluxe) !??
In caso di concessione sono sicuro che raddoppierebbero il fatturato delle 8800... quanta gente, come il sottoscritto, aspetta come la manna dal cielo questa opportunità su chipset Intel !!?? Molta...
Cmq 780a = Addio Spider .. :):):):):)
capitan_crasy
21-11-2007, 10:00
In realtà X38/P35/975/965/945 supportano sulla carta anche lo SLI, ma se Nvidia non sblocca i forceware niente SLI su chipset Intel!
:doh:
Sbaglio o il 780i ha anche PCI-E 2.0.
Comunque vediamo che schede ne usciranno fuori, nel caso passo da X38 (che ho al momento) a 780i in previsione magari di un bello sli, aspettiamo le schede e speriamo non ci tirino fuori una mobo tipo Striker. :rolleyes:
beh, se i chipset intel supportassero lo sli, nvidia non venderebbe più mezzo nforce su intel, quindi non so quanto a loro convenga
JuanDiaz
21-11-2007, 10:21
Ultimamente sono uscite molte nuove schede vide Nvidia e Ati che hanno introdotto interessanti novità e ampliato le possibilità di scelta del consumatore. Sostanzialmente però, l'architettura di fondo è rimasta sempre la stessa, sia da un lato che dall'altro.
Quando si comincerà a parlare di una nuova architettura (Es. Geforce 9) e non semplicemente di una configurazione SLI?
Queste nuove schede madri saranno in grado di supportarle?
Grave Digger
21-11-2007, 10:46
In realtà X38/P35/975/965/945 supportano sulla carta anche lo SLI, ma se Nvidia non sblocca i forceware niente SLI su chipset Intel!
:doh:
ma infatti spetta agli smanettoni adoperarsi per moddare i drivers,a nvidia interessa vendere i propri chipset,quindi non può fornire i driver a intel.....un po' come accadde con la serie 7xx0.....
p.s.:sb600 fa cagare :asd: :eek: :D
Kharonte85
21-11-2007, 11:05
Riferito all'X38:
Gli appassionati speravano che Intel raggiungesse un accordo con Nvidia per il supporto della tecnologia SLI, visto che, fisicamente, non vi è nulla che impedisce al chipset Intel di supportarla. Sfortunatamente l'accordo non c'è stato e questo dimostra la volontà di Nvidia di mantenersi competitiva attraverso l'esclusività della compatibilità SLI. Questo stato di cose ha messo Intel nell'imbarazzante posizione di dover supportare il CrossFire, anche se ATi è ora completamente in mano alla rivale AMD. Da articolo di THG di oggi
E' chiaro che Nvidia ha tutto l'interesse di mantenere lo SLI una prerogativa dei sui chipset altrimenti questa parte di mercato verrebbe divorata da INTEL in men che non si dica...
Certo è un peccato, dato che preferisco sempre chipset Intel su processori Intel ma non si puo' avere tutto e lo SLI è una cosa di cui obbiettivamente si puo' fare a meno :)
Kharonte85
21-11-2007, 11:09
ma infatti spetta agli smanettoni adoperarsi per moddare i drivers,a nvidia interessa vendere i propri chipset,quindi non può fornire i driver a intel.....un po' come accadde con la serie 7xx0.....
Figuriamoci, gia' ci sono inconvenienti anche quando tutto è in regola...:doh:
Grave Digger
21-11-2007, 11:22
Figuriamoci, gia' ci sono inconvenienti anche quando tutto è in regola...:doh:
secondo me se la comunità si muovesse con interesse,si potrebbe auspicare a qualcosa come l'aggiornamento dei driver mobility :) .......
cmnq secondo me l'importante è che intel risolva la questione,anche a costo di entrare nel mercato delle VGA enthusiast :D ....
Talpa2000
21-11-2007, 12:20
Era ora ! Speriamo sia all'altezza della situazione, , ma sono sicuro che Nvidia avrà fatto un buo lavoro.
ciao
Thunderace77
21-11-2007, 13:03
Sinceramente le 3 mobo con 680i SLI che ho montato mi hanno dato solo delusioni e problemi (specie in OC con i Quad), IMHO non c'è paragone con i chipset Intel già dal 965, per non parlare di 975x, P35 e X38 (che ho attualmente) che sono LA piattaforma per i cpu Intel senza vie di mezzo.
Il fatto dello SLI su intel dipende, ormai, dai produttori di schede madri che potrebbero implementarlo aggiungendo il chip Nvidia apposito (dimostrato su skulltrail) su qualsiasi (credo) mainboard che fisicamente ed elettricamente possa supportare 2 schede PCI-E 8x (almeno).
Probabile che non lo abbiano già fatto perchè aspettano di saggiare la reale "richiesta" di tali soluzioni ma, in effetti, chi proponesse una mainboard P35 o X38 con SLI e Crossfire avrebbe di certo una carta pesantissima nel mercato enthusiast... quindi non credo ci vorrà molto per vedere la ASUS o la DFI come altri proporre una mobo del genere, facilmente aspetteranno X48 in modo da piazzarle nella fascia top anche come costi, che però sappiamo non essere il problema di quelli davvero incalliti che vogliono sempre il massimo (specie con monitor 27" o 30") e che possono spendere.
Attualmente non cambierei la mia P5E con nient'altro se non con una X38 o X48 dotata di chip SLI...
Beh, AMD lascia aperte le possibilità (se non erro produrre un chipset certificato crossfire non costa nulla), cosa che non fà la concorrenza. ;)
HackaB321
21-11-2007, 14:10
Riferito all'X38:
Gli appassionati speravano che Intel raggiungesse un accordo con Nvidia per il supporto della tecnologia SLI, visto che, fisicamente, non vi è nulla che impedisce al chipset Intel di supportarla. Sfortunatamente l'accordo non c'è stato e questo dimostra la volontà di Nvidia di mantenersi competitiva attraverso l'esclusività della compatibilità SLI. Questo stato di cose ha messo Intel nell'imbarazzante posizione di dover supportare il CrossFire, anche se ATi è ora completamente in mano alla rivale AMD. Da articolo di THG di oggi
E' chiaro che Nvidia ha tutto l'interesse di mantenere lo SLI una prerogativa dei sui chipset altrimenti questa parte di mercato verrebbe divorata da INTEL in men che non si dica...
Certo è un peccato, dato che preferisco sempre chipset Intel su processori Intel ma non si puo' avere tutto e lo SLI è una cosa di cui obbiettivamente si puo' fare a meno :)
quoto.
Intel magari li farebbe pure. E' nvidia che ha interesse a mantenere lo SLI una sua esclusiva
x.vegeth.x
22-11-2007, 13:52
bene, benissimo, ma speriamo di trovare le prime proposte serie entro natale...
Whiterabbit_it
22-11-2007, 15:29
Scusate la domanda, forse ho un pò di confusione in testa ma...... sbaglio o non esiste ancora, nemmeno nelle anticipazioni, una motherboard con slot AM2+ che permetta di usare due schede Nvidia in SLI?!?! :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.