PDA

View Full Version : cosa è importante in un monitor per pc per gaming?


limner
21-11-2007, 08:51
Scusate, ho dato un occhiata al forum ed usato il "famoso" tasto ricerca ma non ho trovato alcune informazioni, forse perchè sparse, che mi servirebbero.

Quali sono le caratteristiche indispensabili che bisogna controllare per comprare un monitor esclusivamente per pc volto al Gaming?

L'unica cosa di cui sono informato è il famoso "Tempo di Risposta" che oggi vedo di solito aggirarsi intorno agli 8ms o al di sotto di questa soglia......

Qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa dovrei controllare per poter prendere un buon monitor con "colori vivi" e che si veda bene? non vorrei essere generalista, l'obbiettivo è quello di collegare il monitor al pc e ad un paio di consolle.

Non occorre che mi indichiate i modelli, vorrei capire che caratteristiche devo controllare, in modo da studiarmele e poi cercare i modelli che hanno tali caratteristiche....

Se queste informazioni non sono state chiare o non sufficienti fatemelo sapere!

Grazie a tutti!

limner
21-11-2007, 10:09
nessuno?

Tallus
21-11-2007, 10:51
Ciao! Molto sommariamente, per il gaming e' raccomandato un tempo di risposta di 2ms in modo da non vedere scie. Se indichi anche il tuo budget magari ti arriva qualche consiglio piu' preciso. Sulla resa dei colori tieni presente che sono cmq tutti monitor Tn.

WildBoar
21-11-2007, 11:53
la cosa migliore è che lo trovi esposto acceso e lo giudichi con i tuoi occhi, c'è chi vede "scie" su monitor a 2ms fatti per gamers chi non ne vede su 8ms...

poi assicurati che abbia le entrate adatte a cosa ci vorrai attaccare, quindi per le console di ultima generazione porte digitali.

nn so se deve avere anche la certificazione hdcp nel caso tu voglia vederci tramite console dei DVD blueray o alta definizione (non ne sono sicuro ma credo di si, non è suff un entrata digitale ma serve tale "certificazione")

ah poi nel caso in cui le proporzioni del monitor non siano le stesse della console (esempio uno è 16:10 l'altra e 16:9) puoi trovare monitor che ti "spalmano" l'immagine, e altri che te lasciano nelle prop. 1a1 aggiungendo piccole bande nere... io le immagini spalmate le odio, poi vedi tu.

ciao;)

limner
21-11-2007, 15:32
chiaro chiaro, ma come faccio a sapere se ci sono le "spalmate" o il monito riadatta l'immagine con delle bande nere?

qualcuno di voi sa suggerire dei monitor da 22 pollici, da 24 pollici e da 26 pollici?

sinceramente vorrei farmi un idea, poi non credo che vorrò spendere piu di 500€ però prima di porre un limite al budget vorrei capire cosa posso prendere con quanto...

grazie a tutti inogni caso!

limner
21-11-2007, 20:18
up :-)

Shako
21-11-2007, 20:35
con 500 euro ci prendi un bel 24" ma considera anche che scheda video hai , xche' se e' vero che il famoso tempo di risposta serve x non vedere le scie devi avere anche una scheda video che ti permetta di reggere risoluzioni elevate altrimenti sono soldi buttati , detto questo se riesci provali al negozio se possibile prima di comperarli , di solito nei centri commerciali e' possibile , considera che io avevo un 19" Acer 4:3 economico pagato 200 euro a natale del 2005 con 12ms di risposta e non ho mai visto una scia sia con giochi veloci tipo Nfs e sia con DvD, mentre prima di quello avevo un altro 19" 8Ms mi pare fosse Olidata ed era tutta 1 scia , quindi provali sul campo e vai sul sicuro.