View Full Version : MONITOR/TV: Sony XEL-1, il primo OLED
Senza dubbio la nuova generazione di console ha migliorato molto la qualità grafica dei giochi ma la tecnologia OLED (http://en.wikipedia.org/wiki/OLED) permetterà di sfruttarla al massimo, per non parlare dei film in HD: contrasto altissimo, nero che più nero non si può, leggerissimi e spessore ridottissimo da poterli appendere al soffitto o nei posti più strani (i modelli staccati dalla base) :cry: :D
http://www.sony.net/SonyInfo/News/Press/200710/07-1001E/01.jpg
contrasto: 1.000.000 : 1
dimensione: 11"
risoluzione: 960x540
peso: circa 2Kg
spessore del pannello: 3mm
consumo: max 45W
Ingressi: HDMI, USB, Ethernet, antenna analogica/DVB-T
costo: 200.000 yen, circa 1750 dollari, circa 1200 euro
bisognerà aspettare però un modello più grande, con una risoluzione di almeno 720 linee e soprattutto un prezzo più abbordabile però siamo sulla buona strada.
Link produttore:
http://www.sony.net/SonyInfo/News/Press/200710/07-1001E/index.html
http://www.sony.jp/products/Consumer/oel/
Link news:
http://www.avmagazine.it/news/televisori/sony-oled-dal-1-dicembre-in-giappone_2635.html
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11521
11" €1200 :eek:
farà in tempo a passare questa generazione di console e oltre per vedere modelli di dimensioni sui 32" a prezzi "umani" mi sà :(
che figata, finalmente ci stiamo (lentamente) avvicinando...
..notare anche l'ingresso ethernet :D
Riguardo al prezzo è normale per una tecnologia pionieristica come questa.
Cmnq ricordo che in un anno siamo saltati dai 1900€ di un 40" HD-Ready ai 1500€ di un 40" fullHD.
Se la cosa prende piede tra 3-4 anni si potrenno trovare i primi 37 o 40" attorno ai 2-3000€... giusto il tempo di bruciare il mio vecchio 40" :p
Certo il costo è altino ma è il primo prodotto preceduto solo da prototipi, non voglio ricordarvi il costo dei primi plasma/LCD quando in cambio si otteneva un immagine tutt'altro che perfetta, neanche adesso a distanza di anni lo è. La tecnologia OLED invece parte fin da subito con caratteristiche da urlo, non riesco ad immaginare cosa porterà la rifinitura di questa tecnologia nel corso dei prossimi anni.
Non so come siamo messi a reattività, non trovo il dato da nessuna parte.
Riguardo i tempi, credo che riusciremo ad usarli con questa generazione di console, lo spero.
cosa centra con le console :asd:?
Comunque sarrà come lcd, fra 5-6 anni avremo i monitor in oled a ottimi prezzi.
Azz che bello :eek: a confronto i moderni lcd sembrano già dei catorci :D
Ciao
lishi,
non so te la console dove la colleghi ma in genere lo si fa al monitor/TV, la resa grafica finale di un gioco è da ripartire tra sorgente e display, in breve non basta avere solo una console di nuova generazione, mi sembra ovvio che gli argomenti siano correlati. Ovvio che anche le lavatrici beneficeranno della nuova tecnologia e magari nel forum dell'ariston staranno dicendo le stesse cose.
Comunque, non trovo il dato dalla sony ma la tecnologia oled ha un response time indicativo di 0,01 ms :eek:
Anakin_86
21-11-2007, 12:47
Ottimo, finalmente comincia a vedersi qualcosa di concreto! :)
Di sicuro questo tv da 11" non sarà una cosa molto interessante, però l'importante è che si parta, poi arriveranno col tempo anche tagli più grandi a prezzi più accessibili.
Io personalmente sto ancora aspettando per acquistare lo schermo per la mia ps3, e dato che nè lcd nè plasma mi hanno soddisfatto, spero davvero che questi oled facciano miracoli.
Se uscisse un tv 23-26" fullhd oled sarebbe lo schermo ideale da usare con tutte le sorgenti possibili, pc, console, ecc.
Per quanto riguarda i tempi di risposta, mi sembra che gli oled abbiano tempi estremamente ridotti come dice Mark75, per cui sparirebbe finalmente il problema scie una volta per tutte :)
Quello che invece mi lascia perplesso è il consumo, 45W per un 11"? Io sapevo che gli oled hanno consumi estremamente ridotti. Forse di questi 45W c'è una buona parte che viene cosumata dall'elettronica?
lishi,
non so te la console dove la colleghi ma in genere lo si fa al monitor/TV, la resa grafica finale di un gioco è da ripartire tra sorgente e display, in breve non basta avere solo una console di nuova generazione, mi sembra ovvio che gli argomenti siano correlati. Ovvio che anche le lavatrici beneficeranno della nuova tecnologia e magari nel forum dell'ariston staranno dicendo le stesse cose.
Comunque, non trovo il dato dalla sony ma la tecnologia oled ha un response time indicativo di 0,01 ms :eek:
Be', dai è un po tirata.
Ottimo, finalmente comincia a vedersi qualcosa di concreto! :)
Di sicuro questo tv da 11" non sarà una cosa molto interessante, però l'importante è che si parta, poi arriveranno col tempo anche tagli più grandi a prezzi più accessibili.
Io personalmente sto ancora aspettando per acquistare lo schermo per la mia ps3, e dato che nè lcd nè plasma mi hanno soddisfatto, spero davvero che questi oled facciano miracoli.
Se uscisse un tv 23-26" fullhd oled sarebbe lo schermo ideale da usare con tutte le sorgenti possibili, pc, console, ecc.
Per quanto riguarda i tempi di risposta, mi sembra che gli oled abbiano tempi estremamente ridotti come dice Mark75, per cui sparirebbe finalmente il problema scie una volta per tutte :)
Quello che invece mi lascia perplesso è il consumo, 45W per un 11"? Io sapevo che gli oled hanno consumi estremamente ridotti. Forse di questi 45W c'è una buona parte che viene cosumata dall'elettronica?
Guarda le feature non è un schermo è basta.
Sicuramente parte è dovuta all'elettronica ma credo che sia un consumo massimo: gli oled, non avendo un illuminazione artificiale, hanno un consumo variabile; il nero equivale a spento e credo che in questo caso il consumo sia prossimo allo zero. Per questo è altri motivi (es. non necessitano di un sistema di ventilazione) il consumo è più basso.
Stavo cercando di capire le differenze con i recenti lcd con retroilluminazione a led e tecnologia local dimming che senza dubbio ci sono (l'illuminazione è sempre artificiale) ma molto meno dei tradizionali lcd.
QUI (http://alessios4.blogspot.com/2007/01/televisori-e-schermi-lcd-obsoleti-oled.html) alla fine dell'articolo ci sono 2 video.
Cr4sH..!
21-11-2007, 14:04
contrasto: 1.000.000 : 1
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeessì.. nn ce l'ha manco l'occhio umano quel contrasto.. x me implode appena lo accendi :asd:
Certo che vedendo i video ci si rende conto di quanto la tecnologia dietro agli LCD sia già obsoleta...
Evidentemente è stata una cosa di passaggio, un riempitivo tra crt e OLED :P
Ho paura però che le case produttrici vogliano vendere le tonnellate di LCD sul mercato, e possano "rallentare" l'entrata in scena di questi schermi...
Crisa...
21-11-2007, 14:31
si ma per quanto riguarda la durata?????
fino a qualche tempo fa si diceva che avevano problemi con il rosso che durava meno della meta' del verde e blu
bagnino89
21-11-2007, 14:32
Prezzi molto proletari vedo. :O
si ma per quanto riguarda la durata?????
fino a qualche tempo fa si diceva che avevano problemi con il rosso che durava meno della meta' del verde e blu
si stima 30.000 ore
Prezzi molto proletari vedo. :O
Il prezzo di un oggetto è proporzionato al costo di produzione, eppure hai una ps3, dovresti saperle queste cose
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.