PDA

View Full Version : Compatta per foto con lunga esposizione


Lisa Gerrard
21-11-2007, 07:17
ciao a tutti, entro venerdì (ma meglio oggi visto che domani in USA è festa, quindi ho un pò di urgenza :help: ) devo dire ad una mia amica che macchina digitale comprarmi

finora non ho praticamente mai usato una digitale, mi piace molto fare foto notturne (di città o fiumi illuminati, o fuochi artificiali, quindi non basta usare una maggior sensibilità per arrivare agli effetti che cerco) con una vecchia reflex analogica usando tripode, flessibile e tempo B (tempi da 1 a 6 minuti di solito)

sto diventando matto a trovare una digitale compatta adatta, da quello che sono riuscito a capire cercando informazioni su internet mi sembra che poche presentino il controllo manuale, mi piaceva la nikon p5100 o la canon sd950, ma permettono tempi massimi di 8 o 15 secondi :muro:
la lumix DMCLX2 arriva a 60 secondi, ma non ha il mirino ottico tradizionale (viewfinder in inglese) e nel formato 4:3 ha solo 7MP :( , ci sono alcune Leica che arrivano al massimo a 60 secondi, ma sono dei modelli un po' vecchi, costosi e non hanno il mirino ottico

vorrei anche che sia compatibile con schede sd e magari avesse il grandangolo

quale macchina mi consigliate (apparte le reflex ovviamente)? esiste una compatta che faccia al caso mio? queste limitazioni sono dovute a motivi costruttivi e di marketing o le digitali permettono foto in condizioni di scarsa luminosità anche con bassa esposizione (comunque si perde l'effetto del movimento delle auto o delle barche)? :eek:
grazie

PS:mi sembra che nessuna compatta presenti l'attacco per il flessibile: come si fanno le foto con lunga esposizione senza muovere la macchina?

AleLinuxBSD
21-11-2007, 19:28
Un sistema è inserire l'autoscatto dopo avere posizionato la macchina su un robusto treppiede oppure poggiata da qualche parte nel caso non sia disponibile un'attacco per un flessibile.

Magari qualcun'altro saprà dirti se esistono compatte capaci di quanto chiedi.

Ale

ciop71
21-11-2007, 20:14
Devi andare per forza su una reflex, ormai nessuna compatta ha la posa B o T.

WildBoar
21-11-2007, 22:36
si ti confermo che le foto serali le puoi fare tranquillamente con cavalletto e autoscatto, anche poi in pratica con la lx2 io difficilmente sono andato oltre i 10-15 sec, se non per fotografare cieli stellati e simili...

se ti bastano questi tempi prova a vedere anche la canon G9 (sempre a 15s) che ha il mirino che cerchi ed è 4:3 altrimenti devi salire di dimensioni, con una dridge o una meglio ancora reflex!

p.s. cmq da quanto ho visto non so se ti conviene comprare in america, estendere la garanzia in europa costa tipo 90€ vanificando in pratica il risparmio, informati bene! :rolleyes: