PDA

View Full Version : Installazione Ubuntu. Ferma all'82%


tenkia
21-11-2007, 02:24
Salve a tutti.

Dunque, sto cercando di installare ubuntu nel mio pc per la prima volta, quindi sono del tutto niubbo (riguardo linux).
Dunque, ho fatto tutti i passaggi corretamente, ho partizionato il mio hdd interno, creando una partizione da 13 giga per il sistema operativo (ext3) e una swap da 1 giga (linux-swap). Partizione effettuata con partition magic, dato che il gparted al momento di applicare le modifica al disco mi dava sempre errore.
Dopo aver preparato i dischi avvio l'installazione da live cd, ovviamente. Tutto normale, seguo le indicazioni della guida di ubuntu, tutto nella norma. Parte l'installazione vera e propria, arriva al 82% e si blocca. Nel senso che il pc non lavora più. Non vedo più accendersi nè la spia del lettore cd nè quella del hdd che lavora. Solo ogni tanto si sente il rumore, come di ventola, del lettore che sembra rientrare in funzione, ma l'installazione non va avanti. resto così per qualche minuto, ma poi decido di staccare tutto e ritentare. La volta successiva succede sempre la stessa cosa, l'unica cosa da notare è che nella partizione che io faccio formattare, e in cui seleziono "/" adesso lo spazio occupato è esattamente 2500 mb. Comunque, il punto in cui si blocca anche questa volta è l'82 % (configurazione atp, scansione dei mirror in corso).
Qualcuno sa dirmi che caspita succede? Ho letto in giro che anche altra gente ha avuto il mio stesso problema. Ma dalle spiegazioni non ho capito nulla. Spero in voi, che siate un pò più chiari, tenendo conto che sono un novellino di linux.
Ah, il mio pc è un amd athlon 2800+ con 1,5 giga di ram, scheda grafica ATI Radeon x1650Pro 512 Mb. Nell'hard disk partizionato è presente windows, nella partizione più grossa.

Spero possiate aiutarmi. Mi seccherebbe non poter installare linux.

Barra
21-11-2007, 06:56
Ti consiglio di usare la versione alternate!

NetEagle83
21-11-2007, 08:05
Ciao. :)

E' curioso, anche a me l'installazione si inceppava su "Scansione dei mirror in corso", e presentava esattamente i "sintomi" che hai descritto (tutto apparentemente fermo, anche se il mouse si muoveva quindi non era bloccato).

La prima volta come te ho staccato, la seconda pure... alla terza mi son detto: "Chi la dura la vince!" :D e ho semplicemente aspettato... beh, è stato fermo per un 20 minuti circa, + un'altra mezz'oretta per scaricare dei pacchetti (mi pare si trattasse della localizzazione in IT) e poi è filato via tutto liscio come l'olio...

Ora, la cosa a me non è sembrata strana più di tanto, in quanto ho un router con DHCP attivo quindi è normale che l'installer abbia la possibilità di tirare giù i pacchetti direttamente, e per il rallentamento sinceramente avevo dato la colpa alla linea (Tele2 non è che sia una scheggia anche dopo l'installazione :D), se anche tu sei nella stessa situazione prova a spegnere direttamente l'eventuale router, i pacchetti te li scarichi dopo con calma... se invece non hai nessun router/modem eth la cosa mi sembra alquanto curiosa... comunque aspetta anche tu e vedi che succede! :D

Più di questo non so che dirti. :) Male che vada scarica e prova davvero la versione Alternate con l'installer testuale, anche se così a naso credo che non sia la presenza dell'installer grafico il problema...

Nemios
21-11-2007, 08:56
Confermo, è la rete. Io ho una connessione da attivare da PC con userID e password, non posso configurare il router (per farla breve). Perciò se tengo attivo il cavo di rete lui cerca di connettersi e non riuscendosi ci passa minuti su minuti. Se stacchi il cavo di rete o spegni il router vedrai che si riprende subito, i pacchetti li scarichi dopo, come ti hanno detto.

tenkia
21-11-2007, 10:46
Lo dico e lo ripeto, sto forum è meraviglioso.

La vostra risposta concorda con una che avevo trovato in giro.
Una sola cosa, faccio la prova senza aspettare risposta, però, in caso non dovesse andar bene... io ho un semplicissimo modem adsl, per giunta è quello dato da alice...
Comunque sia, adesso lo spengo e stacco il cavo, vediamo se funza.

Grazie mille!

tenkia
21-11-2007, 14:09
Allora, ho perseverato, e alla fine ha installato, ma non è riuscito a connettersi, e non ha scaricato i pacchetti. Che se fa? Avreste qualche informazione in più riguardo a questi pacchetti?

Nemios
21-11-2007, 14:48
Il tuo problema ora è riuscire a connettersi. Da windows come fai? Per i pacchetti ci pensi dopo. Comunque dovrai attivare i repository (le fonti da cui prende i pacchetti) e fare l'aggiornamento automatico. Entrambi si trovano nel menu amministrazione.

[EDIT]
Ho visto adesso che hai un modem adsl. E' USB o ethernet (attaccato alla porta lan)? Scrivi il modello e vediamo se qualcuno riesce ad aiutarti. Se è USB non ho esperienza.

tenkia
21-11-2007, 15:02
allora, il mio modem è un D-link DSL-302T ha sia porta usb che ethernet, e attualmente è connesso con usb. Ho letto da qualche parte che l'usb può essere un problema. E mi chiedevo se quindi non mi convenga collegarlo alla scheda di rete.
Per la connessione credo di farcela, se quello che ho detto è vero. Il problema sono sti pacchetti. Non ho ancora capito che pacchtti sono. Come si chiamano, o almeno, a che servono?

Barra
21-11-2007, 15:23
lo colleghi alla porta ethernet e lanci da terminale sudo pppoeconf. segui le istruzioni e dovrebbe andare!

Nemios
21-11-2007, 15:27
I pacchetti sono programmi e librerie che vengono installati e/o aggiornano il tuo sistema. Ti consiglio di andare sul wiki di Ubuntu e leggere qualcosina di introduttivo così ti chiarisci le idee.

gianlucab70
21-11-2007, 15:30
....anche a me è successa + o - la stessa cosa.
L'installazione si è fermata + volte ma io non avevo nessun modem o periferica attaccata.
Ho risolto solo la terza volta installando in un'altra partizione.....Bo!!! non so .
La mia versione è la 7.04

tenkia
01-05-2008, 02:43
a distanza di mesi rileggo questo post...

bastava semplicemente avviare il comando pppoeconf da terminale direttamente da live cd per configurare la connessione prima di cominciare ad installare. Non ho più avuto problemi simili.