PDA

View Full Version : virtualbox e giochi

Gentoooo
20-11-2007, 23:50
Ciao a tutti,
ho installato con successo WindowsXp in emulazione su Gentoo con VirtualBox, è una vera figata avere Gnome ed una finestrella con Xp (quando serve) :D
Volevo sapere da alcuni di voi che hanno fatto lo stesso esperimento quali programmi e giochi (soprattutto) sono riusciti ad installare su Xp emulato.
Il mio problema infatti è quello di non poter giocare su linux ... ho tentato come esperimento di installare PES e mi aspettavo che desse problemi con la skeda video, infatti nel sistema viene ricnosciuta come "generic graphic accelerator" ed invece quando vado x far partire il gioco (NB: il menu impostazioni funziona) mi da errore dicendomi che non riconosce il sistema operativo! (NB2: L'installazione è andata alla grande)!
Ma scusate una macchina virtuale non dovrebbe avere cmq il sistema operativo originale installato da me? cioè al massimo darmi problemi con driver,periferche ecc ma se windows è installato dovrebbe essere riconosciuto come tale!

Attendo qualche vostra impressione, consiglio, esperienza, suggerimento!

Grazie in anticipo.

darkbasic
21-11-2007, 00:12
niente giochi, il sistema guest vede solo un hardware fittizio, e grazie alla natura chiusa delle directx (thanks microsoft) non c'è modo di giocare a giochi directx se non tramite un wrapper (in maniera molto simile a quanto fa wine)

francescopi
21-11-2007, 20:12
niente giochi, il sistema guest vede solo un hardware fittizio, e grazie alla natura chiusa delle directx (thanks microsoft) non c'è modo di giocare a giochi directx se non tramite un wrapper (in maniera molto simile a quanto fa wine)

ci potresti spiegare questa cosa del wrapper se si fa su un sistema linux normale o uno emulato?e come si fa? mi sembra interessante come cosa

darkbasic
21-11-2007, 22:21
Si tratta di "emulare" le directx tramite le librerie opengl. Se non sbaglio in vmware fusion dovrebbe esserci già un abbozzo..