PDA

View Full Version : Alimentatore o MB?

key2710
20-11-2007, 21:54
Ciao a tutti,

ho tra le mani un computer che non parte.
Alla pressione del tasto power non ne vuole sapere.
Dapprima mi viene da pensare che sia andato l'alimentatore, ne smonto uno di riserva, lo metto su, alimento solo la MB in modo da escludere tutto il resto, verifico che i cavi Power del case siano apposto sulla MB, premo...

... silenzio! Nessuna FAN decide di girare. Ne quella sull'alimentatore, ne quella sulla CPU

Il led Power della MB è verde... ma per il resto elettroencefalogramma piatto.
Alla luce di ciò... per me... ci siamo giocati la MB. Voi che ne dite?

Thanks.

maccioni
20-11-2007, 22:15
può dipendere anche dal processore;) se hai un tester controlla se sul filo verde
del connettore a 20 poli è presente la +5volt, poi vedi se la stessa tensione c'è anche sul filo colorato del pulsante di accensione.
ciao

key2710
20-11-2007, 22:48
Perfetto!!! Le cose da controllare aumentano. Sigh.

... ma ... non ho mai fatto la prova quindi potrebbe essere una considerazione "sbagliata" ma mi chiedo ... la MB non assorbe e non distribuisce in assenza di CPU? ... credo, posso sbagliarmi, che se le FAN non girano (...) è perchè non vi è assorbimento da parte della MB.

... un problema alla CPU arriverebbe a bloccare tutto a questo livello?!?!?!?
L'arrivo dell'alimentazione sul connettore della CPU FAN non dovrebbe essere indipendente dalla CPU stessa? ... o normalmente quando le MB si rendono conto di un problema di questo livello entrano in protezione e tagliano tutto il circuito?!?!?!? :confused: