PDA

View Full Version : hd a stato solido

romrom
20-11-2007, 21:41
non so se posto nel posto giusto:)
comunque ho sentito che stanno uscendo dei hd senza dischi rotanti ma a stato solido come le memorie ram e siccome penso che siano il fururo vorrei sapere la situazione della loro commercializzazione, se sono veramente molto migliori degli attuali, quali marche li sviluppano-vendono, quanto sono grandi etc :D grazie della pazienza

marchigiano
20-11-2007, 22:40
se fai una ricerca ci sono molte discussioni a riguardo. in commercio c'è poco o niente, tutta roba molto costosa, tipo 500 euro per 32gb... le prestazioni sono eccezionali in fatto di seek, per il tranfer dipende ma si può sempre usare un raid comunque

molti hanno paura della longevità, forse inferiore ai dischi tradizionali (anzi sicuramente), ma se da una parte gli SSD hanno scritture più limitate, dall'altra hanno l'affidabilità delle testine e servo che non essendoci non si rompono

altri vantaggi sono il consumo ridicolo (1-2W contro 8-10 di un 3.5"), l'assoluto silenzio, le capacità di storage (1.6tb già oggi (ma si parla di 60000 dollari :eek: ) quando i dischi normali stanno a 1tb)

diventeranno interessanti solo quando calerà il prezzo al GB