PDA

View Full Version : [X360] Le nuove Xbox 360 consumano meno non solo per il processore più "piccolo"

DenFox
20-11-2007, 21:32
I colleghi del sito AnandTech.com hanno realizzato un'interessante confronto tra due Xbox 360 dotate del processore "tradizionale", ovvero presente sulle console prodotte prima del 15 agosto 2007, o con quello realizzato con processo produttivo a 65 nanometri, le cosiddette Xbox 360 "Falcon".
Da un primo esami sui consumi AnandTech ha notato come il modello Falcon consumi più di 50 watt in meno della console tradizionale a riposo, esattamente 120 contro 173 watt del modello precedente. Un'analisi più attenta e la verifica dei vari componenti ha però mostrato più differenze del previsto.
Oltre al processore che è vistosamente più piccolo rispetto al precedente costruito con processo produttivo a 90 nanometri, anche il chip grafico e la eDRAM dello stesso sembrano più piccoli contribuendo a ridurre i consumi generali della macchina e il calore generato. Secondo i colleghi di AnandTech difficilmente però il chip grafico è stato aggiornato con un nuovo modello a 65 nanometri, è più probabile che si tratti di un affinamento del processo produttivo di TSMC (Taiwan Semi Conductor) utilizzando la tecnologia 80 nanometri half-node.
Non è comunque arrivata alcuna comunicazione ufficiale da Microsoft in tal senso e di conseguenza non è possibile stabilire se le osservazioni di AnandTech corrispondano alla realtà.

Fonte GameStar: http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=13004&argomento=Xbox+360&masterPage=ngs_articolo.html

Spero che sia proprio vero, sarebbe una bella notizia :).

nicola5154
20-11-2007, 21:37
interessante la dimensione minore di gpu ed edram... forse hanno toccato il processo produttivo...senza dir nulla.

Giant Lizard
20-11-2007, 21:48
ah, le Xbox 360 leggendarie...ovvero quelle che in giro non si trovano :asd: quand'è che si potrà trovare una Xbox 360 PRO modello falcon? Mistero... :D

Pan
20-11-2007, 22:14
ah, le Xbox 360 leggendarie...ovvero quelle che in giro non si trovano :asd: quand'è che si potrà trovare una Xbox 360 PRO modello falcon? Mistero... :D

io me la sono fatta in casa, arcade + hdd a parte :p

Giant Lizard
20-11-2007, 22:16

si ma così si spende un sacco :(

CapodelMondo
20-11-2007, 22:20
certo che se avessero reso le demo scaricabili da un pc e masterizzabili su un normale dvd da far leggere alla 360 l hard disc avrebbe perso il 90% del suo interesse per me. considerando che di film e altre cose del genere non ne scaricherò mai. alla fine lo uso per giocarci una demo 4 o 5 volte e poi aspettare la prossima demo..

Charlie Oscar Delta
20-11-2007, 22:43
certo che se avessero reso le demo scaricabili da un pc e masterizzabili su un normale dvd da far leggere alla 360 l hard disc avrebbe perso il 90% del suo interesse per me. considerando che di film e altre cose del genere non ne scaricherò mai. alla fine lo uso per giocarci una demo 4 o 5 volte e poi aspettare la prossima demo..

eh ma gli add-on ?

le mappe aggiuntive di r6vegas, halo3, graw2, gears of war, cod3....le macchine di tdu, pgr3 e 4, fm2... ?

per sta roba serve l'hard disk. a chi interessano ovviamente.

Tuone
21-11-2007, 07:45

Scusate la nubbaggine,ma tutte le arcade è sicuro che siano delle falcon?

Samires
21-11-2007, 08:30

ehm..guarda che quello che dici tu si può fare da sempre..:D personalmente invece di lasciare la console in download per chissà quanto, scarico le demo coi torrent(spesso prima che arrivino da noi) con veloctà ben superiori a quelle che raggiungo con la console..poi lo scrivo su un dvd-rw e voilà il demo è servito..:sofico:

]Rik`[
21-11-2007, 08:37
ma hai la console moddata, no?

Samires
21-11-2007, 08:43
Rik`[;19739204']ma hai la console moddata, no?

no..i demo non hanno "protezioni"..

]Rik`[
21-11-2007, 08:43
AH! non lo sapevo :D

dani&l
21-11-2007, 08:45
ehm..guarda che quello che dici tu si può fare da sempre..:D personalmente invece di lasciare la console in download per chissà quanto, scarico le demo coi torrent(spesso prima che arrivino da noi) con veloctà ben superiori a quelle che raggiungo con la console..poi lo scrivo su un dvd-rw e voilà il demo è servito..:sofico:

Il torrent non mi viaggia veloce in download quanto la xbox con piena banda. Spesso mi spupisco di quanto ci mette a scaricare una demo da 600/800 Mb :D .
E poi che pacco è ? Masterizzare e provare per poi cancellare (fine che fanno i 99% dei demo :D )

Ma le arcade non hanno una memory card da 256 mb ? si ovvio non ci scarichi chissà che , ma mappe aggiuntive e il live è diponibile...

Samires
21-11-2007, 08:51
Il torrent non mi viaggia veloce in download quanto la xbox con piena banda. Spesso mi spupisco di quanto ci mette a scaricare una demo da 600/800 Gb .
E poi che pacco è ? Masterizzare e provare per poi cancellare (fine che fanno i 99% dei demo :D )

Ma le arcade non hanno una memory card da 256 mb ? si ovvio non ci scarichi chissà che , ma mappe aggiuntive e il live è diponibile...

Con piena banda..:rolleyes: se becchi il momento di affollamento ci metti un'eternità..personalmente da qualche bel tracker serio venivano giù saturando la mia povera banda (4 mega) e raggiungevano gli 800kB/s da un amico con 20mega.. e sai che sofferenza scrivere un dvd-RW, è riutilizzabile poi eh..:Prrr:

^Robbie^
21-11-2007, 08:56
Spesso mi spupisco di quanto ci mette a scaricare una demo da 600/800 Gb .

:eek: :eek: :eek:

dani&l
21-11-2007, 08:56
:eek: :eek: :eek:

:eek: :eek: ho cannato :asd:

dani&l
21-11-2007, 08:58
Con piena banda..:rolleyes: se becchi il momento di affollamento ci metti un'eternità..personalmente da qualche bel tracker serio venivano giù saturando la mia povera banda (4 mega) e raggiungevano gli 800kB/s da un amico con 20mega.. e sai che sofferenza scrivere un dvd-RW, è riutilizzabile poi eh..:Prrr:

Per me perdita di tempo... vuoi mettere essere sempre li , con il gamepad wireless a farsi un gioco in single player e vedere sotto (demo scaricata). esci e giochi subito, ti schifa la cancelli e via... non esiste , comodità e praticità prima di tutto :O ... questa è next gen :cool:
:D

]Rik`[
21-11-2007, 09:15
in effetti è di una comodità spaventosa :D

Samires
21-11-2007, 11:48
Per me perdita di tempo... vuoi mettere essere sempre li , con il gamepad wireless a farsi un gioco in single player e vedere sotto (demo scaricata). esci e giochi subito, ti schifa la cancelli e via... non esiste , comodità e praticità prima di tutto :O ... questa è next gen :cool:
:D

questione d scelte..se ho fretta di vedere com'e' un gioco, e posso avere il demo qualche giorno prima, i 2 minuti che perdo a scrivere il dvd li sopporto volentieri.. se non ho nessuna fretta ok..poco mi cambia, e anche nel caso di uscita contemporanea, tra dover aspettare qualche ora e non dover scrivere nessun dvd e avere il demo in 20min e dp poco provarlo..beh scelgo la seconda..

dani&l
21-11-2007, 12:46
questione d scelte..se ho fretta di vedere com'e' un gioco, e posso avere il demo qualche giorno prima, i 2 minuti che perdo a scrivere il dvd li sopporto volentieri.. se non ho nessuna fretta ok..poco mi cambia, e anche nel caso di uscita contemporanea, tra dover aspettare qualche ora e non dover scrivere nessun dvd e avere il demo in 20min e dp poco provarlo..beh scelgo la seconda..

Ovvio questioni di scelte, ma :

Da pc
- cerco nei vari siti se e quando esce il torrent del demo
- mi scarico il .torrent
- metto in download il torrent
- scaricato scompatto
- prendo dvd rw e lo cancello
- masterizzo sopra
- appizzo xbotolo
- metto il dvd e provo la demo.
- se la demo mi piace, aspetto 1 mese prima che esce il gioco
- se la demo non mi piace amen, rimetto il dvd ad attendere la prossima demo.

ovviamente se ci sono più demo devo ripetere di nuovo.

Da Xbox:
- vado nel market place
- selezione 3 demo che mi interessano
- mentre attendo che scarica la prima gioco.
- scaricata la demo la faccio partire nel mentre mi stà scaricando la seconda.
- se non mi piace la elimino.
- se mi piace aspetto 1 mese prima che esce il gioco.

Sarà, ma a me continua a piacere sempre la seconda versione come scelta :D

:sofico:

hmetal
21-11-2007, 13:25
Da pc
...
- prendo dvd rw e lo cancello
- masterizzo sopra
...

ma usare i daemon tool no?

ciao

Yngwie74
21-11-2007, 13:27
ma usare i daemon tool no?

Ma hai capito di che demo si sta parlando?
Ma leggere per intero il thread no?

hmetal
21-11-2007, 13:34
Ma hai capito di che demo si sta parlando?
Ma leggere per intero il thread no?

:eek:

mi autosegnalo :muro:

avevo letto "da pc" credevo le demo dello stesso titolo per pc

e non scaldatevi cribbio! nun se po sbaglià?! ekkekkakio :D