View Full Version : [X360] Le nuove Xbox 360 consumano meno non solo per il processore più "piccolo"
I colleghi del sito AnandTech.com hanno realizzato un'interessante confronto tra due Xbox 360 dotate del processore "tradizionale", ovvero presente sulle console prodotte prima del 15 agosto 2007, o con quello realizzato con processo produttivo a 65 nanometri, le cosiddette Xbox 360 "Falcon".
Da un primo esami sui consumi AnandTech ha notato come il modello Falcon consumi più di 50 watt in meno della console tradizionale a riposo, esattamente 120 contro 173 watt del modello precedente. Un'analisi più attenta e la verifica dei vari componenti ha però mostrato più differenze del previsto.
Oltre al processore che è vistosamente più piccolo rispetto al precedente costruito con processo produttivo a 90 nanometri, anche il chip grafico e la eDRAM dello stesso sembrano più piccoli contribuendo a ridurre i consumi generali della macchina e il calore generato. Secondo i colleghi di AnandTech difficilmente però il chip grafico è stato aggiornato con un nuovo modello a 65 nanometri, è più probabile che si tratti di un affinamento del processo produttivo di TSMC (Taiwan Semi Conductor) utilizzando la tecnologia 80 nanometri half-node.
Non è comunque arrivata alcuna comunicazione ufficiale da Microsoft in tal senso e di conseguenza non è possibile stabilire se le osservazioni di AnandTech corrispondano alla realtà.
Fonte GameStar: http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=13004&argomento=Xbox+360&masterPage=ngs_articolo.html
Spero che sia proprio vero, sarebbe una bella notizia :).
nicola5154
20-11-2007, 21:37
interessante la dimensione minore di gpu ed edram... forse hanno toccato il processo produttivo...senza dir nulla.
Giant Lizard
20-11-2007, 21:48
ah, le Xbox 360 leggendarie...ovvero quelle che in giro non si trovano :asd: quand'è che si potrà trovare una Xbox 360 PRO modello falcon? Mistero... :D
ah, le Xbox 360 leggendarie...ovvero quelle che in giro non si trovano :asd: quand'è che si potrà trovare una Xbox 360 PRO modello falcon? Mistero... :D
io me la sono fatta in casa, arcade + hdd a parte :p
Giant Lizard
20-11-2007, 22:16
si ma così si spende un sacco :(
CapodelMondo
20-11-2007, 22:20
certo che se avessero reso le demo scaricabili da un pc e masterizzabili su un normale dvd da far leggere alla 360 l hard disc avrebbe perso il 90% del suo interesse per me. considerando che di film e altre cose del genere non ne scaricherò mai. alla fine lo uso per giocarci una demo 4 o 5 volte e poi aspettare la prossima demo..
Charlie Oscar Delta
20-11-2007, 22:43
certo che se avessero reso le demo scaricabili da un pc e masterizzabili su un normale dvd da far leggere alla 360 l hard disc avrebbe perso il 90% del suo interesse per me. considerando che di film e altre cose del genere non ne scaricherò mai. alla fine lo uso per giocarci una demo 4 o 5 volte e poi aspettare la prossima demo..
eh ma gli add-on ?
le mappe aggiuntive di r6vegas, halo3, graw2, gears of war, cod3....le macchine di tdu, pgr3 e 4, fm2... ?
per sta roba serve l'hard disk. a chi interessano ovviamente.
Scusate la nubbaggine,ma tutte le arcade è sicuro che siano delle falcon?
ehm..guarda che quello che dici tu si può fare da sempre..:D personalmente invece di lasciare la console in download per chissà quanto, scarico le demo coi torrent(spesso prima che arrivino da noi) con veloctà ben superiori a quelle che raggiungo con la console..poi lo scrivo su un dvd-rw e voilà il demo è servito..:sofico:
ma hai la console moddata, no?
Rik`[;19739204']ma hai la console moddata, no?
no..i demo non hanno "protezioni"..
ehm..guarda che quello che dici tu si può fare da sempre..:D personalmente invece di lasciare la console in download per chissà quanto, scarico le demo coi torrent(spesso prima che arrivino da noi) con veloctà ben superiori a quelle che raggiungo con la console..poi lo scrivo su un dvd-rw e voilà il demo è servito..:sofico:
Il torrent non mi viaggia veloce in download quanto la xbox con piena banda. Spesso mi spupisco di quanto ci mette a scaricare una demo da 600/800 Mb :D .
E poi che pacco è ? Masterizzare e provare per poi cancellare (fine che fanno i 99% dei demo :D )
Ma le arcade non hanno una memory card da 256 mb ? si ovvio non ci scarichi chissà che , ma mappe aggiuntive e il live è diponibile...
Il torrent non mi viaggia veloce in download quanto la xbox con piena banda. Spesso mi spupisco di quanto ci mette a scaricare una demo da 600/800 Gb .
E poi che pacco è ? Masterizzare e provare per poi cancellare (fine che fanno i 99% dei demo :D )
Ma le arcade non hanno una memory card da 256 mb ? si ovvio non ci scarichi chissà che , ma mappe aggiuntive e il live è diponibile...
Con piena banda..:rolleyes: se becchi il momento di affollamento ci metti un'eternità..personalmente da qualche bel tracker serio venivano giù saturando la mia povera banda (4 mega) e raggiungevano gli 800kB/s da un amico con 20mega.. e sai che sofferenza scrivere un dvd-RW, è riutilizzabile poi eh..:Prrr:
^Robbie^
21-11-2007, 08:56
Spesso mi spupisco di quanto ci mette a scaricare una demo da 600/800 Gb .
:eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: ho cannato :asd:
Con piena banda..:rolleyes: se becchi il momento di affollamento ci metti un'eternità..personalmente da qualche bel tracker serio venivano giù saturando la mia povera banda (4 mega) e raggiungevano gli 800kB/s da un amico con 20mega.. e sai che sofferenza scrivere un dvd-RW, è riutilizzabile poi eh..:Prrr:
Per me perdita di tempo... vuoi mettere essere sempre li , con il gamepad wireless a farsi un gioco in single player e vedere sotto (demo scaricata). esci e giochi subito, ti schifa la cancelli e via... non esiste , comodità e praticità prima di tutto :O ... questa è next gen :cool:
:D
in effetti è di una comodità spaventosa :D
Per me perdita di tempo... vuoi mettere essere sempre li , con il gamepad wireless a farsi un gioco in single player e vedere sotto (demo scaricata). esci e giochi subito, ti schifa la cancelli e via... non esiste , comodità e praticità prima di tutto :O ... questa è next gen :cool:
:D
questione d scelte..se ho fretta di vedere com'e' un gioco, e posso avere il demo qualche giorno prima, i 2 minuti che perdo a scrivere il dvd li sopporto volentieri.. se non ho nessuna fretta ok..poco mi cambia, e anche nel caso di uscita contemporanea, tra dover aspettare qualche ora e non dover scrivere nessun dvd e avere il demo in 20min e dp poco provarlo..beh scelgo la seconda..
questione d scelte..se ho fretta di vedere com'e' un gioco, e posso avere il demo qualche giorno prima, i 2 minuti che perdo a scrivere il dvd li sopporto volentieri.. se non ho nessuna fretta ok..poco mi cambia, e anche nel caso di uscita contemporanea, tra dover aspettare qualche ora e non dover scrivere nessun dvd e avere il demo in 20min e dp poco provarlo..beh scelgo la seconda..
Ovvio questioni di scelte, ma :
Da pc
- cerco nei vari siti se e quando esce il torrent del demo
- mi scarico il .torrent
- metto in download il torrent
- scaricato scompatto
- prendo dvd rw e lo cancello
- masterizzo sopra
- appizzo xbotolo
- metto il dvd e provo la demo.
- se la demo mi piace, aspetto 1 mese prima che esce il gioco
- se la demo non mi piace amen, rimetto il dvd ad attendere la prossima demo.
ovviamente se ci sono più demo devo ripetere di nuovo.
Da Xbox:
- vado nel market place
- selezione 3 demo che mi interessano
- mentre attendo che scarica la prima gioco.
- scaricata la demo la faccio partire nel mentre mi stà scaricando la seconda.
- se non mi piace la elimino.
- se mi piace aspetto 1 mese prima che esce il gioco.
Sarà, ma a me continua a piacere sempre la seconda versione come scelta :D
:sofico:
Da pc
...
- prendo dvd rw e lo cancello
- masterizzo sopra
...
ma usare i daemon tool no?
ciao
Yngwie74
21-11-2007, 13:27
ma usare i daemon tool no?
Ma hai capito di che demo si sta parlando?
Ma leggere per intero il thread no?
Ma hai capito di che demo si sta parlando?
Ma leggere per intero il thread no?
:eek:
mi autosegnalo :muro:
avevo letto "da pc" credevo le demo dello stesso titolo per pc
e non scaldatevi cribbio! nun se po sbaglià?! ekkekkakio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.