View Full Version : Insonorizzare (di poco) una porta
Lionking-Cyan
20-11-2007, 22:23
Ho dato un'occhiata veloce con google, ma ho trovato solo metodi complessi, che tendono a insonorizzare parecchio una porta, a me basta anche di poco. Inoltre, volevo farvi qualche domanda particolare.
Allora, praticamente non devo disturbare i miei con l'impianto del pc :D . Calcolando che lo tengo pure relativamente basso, capite che non devo insonorizzare per una batteria.
Non voglio qualcosa di complicato, ingombrante e brutto, basta che io non dia fastidio ai miei.
Secondo voi, il suono si trasmette più attraverso la porta o le fessure? E' molto importante, perchè se le fessure sono irrilevanti, insonorizzo solo la facciata della porta, mentre se sono praticamente solo le fessure (ricordo che non devo insonorizzare completamente), ci metto qualcosa solo per quelle.
Quindi, in base a quale sia la causa, mi potete dire come insonorizzare, con materiali facilmente reperibili e non totalmente anti estetici?
Una singola fessura rende vano qualsiasi altro tipo di insonorizzazione. "Tappare i buchi" è fondamentale, ma non credo sufficiente..
Le frequenze che danno fastidio ai tuoi sono probabilmente quelle più basse, proprio perchè sono le più difficili da bloccare, e per quelle non penso ci sia soluzione "semplice" e/o non antiestetica
cicciociccio
21-11-2007, 16:01
Più che insonorizzare devi isolare, però non ti basta applicare dei materiali isolanti solo alla porta ma devi metterli su tutta la stanza, altrimenti come ti hanno spiegato non concludi una mazza, il prezzo per la realizzazione è alto credo che non valga la pena!
Fabio70rm
21-11-2007, 19:56
Ha ragione ciccio, l'insonorizzazione dipende non solo dalle pareti e dalle fessure (porte finestre etc), ma anche dalla conformazione della stanza; ambienti vuoti e grandi rischiano di trasformarsi in cassa armonica, un po' come la cassa della chitarra che amplifica le corde.
Puoi seguire i seguenti accorgimenti:
- Se hai un sub isolalo dal pavimento con un tappeto o un cuscino, tienilo lontano dalle pareti e rivolgi i cono verso un muro "cieco", ossia verso un muro che non comunichi con altre stanze; evita di puntarlo verso angoli e curve, ti si amplificherebbe di molto il segnale.
- Munisciti dei cartoni delle uova, e attaccale alla parete di fronte ai coni delle casse, posizionandoli il più possibile all'altezza dei diffusori.
- Circonda di feltri lo spazio tra la porta e lo stipite, in modo che quando questa sta chiusa le fessure sono coperte da un minimo di isolamento. Applica lo stesso procedimento, nel caso anche sulle finestre.
- Evita di puntare casse e sub verso mobili in legno o ferro vuoti, o verso spazi concavi o curve.
Lionking-Cyan
22-11-2007, 17:49
Si però come ho detto non è che mi serva una super insonorizzazione, me basta abbassare il volume che si sente dall'altra parte della porta. E cmq il problema è dalla porta. Infatti nella sala, che sta dall'altra parte del muro della mia camera, non si sente niente se tengo il volume basso. Dalla porta invece si sente anche a volume basso.
Quindi per ora proverò con i feltri nelle fessure della porta (principalmente la fessura tra la porta e il pavimento). Ma sto feltro necessita manutenzione (pulizia), o lo metto e poi sta bene per mesi?
Praticamente nella sala i suoni non si sentono tanto, anche se il pc sta proprio vicino a quella parete comunicante, perchè sta su una scrivania che è un unico blocco con l'armadio. Quindi c'è la parte dell'armadio che fa sì che ci sia un'intercapedine tra muro e armadio quindi. Per il subwoofer che sta in basso invece, non c'è armadio lì, ma è solo uno spazio piccolo di muro. Cosa mi consigliate di metterci che non catturi la polvere?
PinkNoiser
22-11-2007, 19:26
Ha ragione ciccio, l'insonorizzazione dipende non solo dalle pareti e dalle fessure (porte finestre etc), ma anche dalla conformazione della stanza; ambienti vuoti e grandi rischiano di trasformarsi in cassa armonica, un po' come la cassa della chitarra che amplifica le corde.
Puoi seguire i seguenti accorgimenti:
- Se hai un sub isolalo dal pavimento con un tappeto o un cuscino, tienilo lontano dalle pareti e rivolgi i cono verso un muro "cieco", ossia verso un muro che non comunichi con altre stanze; evita di puntarlo verso angoli e curve, ti si amplificherebbe di molto il segnale.
- Munisciti dei cartoni delle uova, e attaccale alla parete di fronte ai coni delle casse, posizionandoli il più possibile all'altezza dei diffusori.
- Circonda di feltri lo spazio tra la porta e lo stipite, in modo che quando questa sta chiusa le fessure sono coperte da un minimo di isolamento. Applica lo stesso procedimento, nel caso anche sulle finestre.
- Evita di puntare casse e sub verso mobili in legno o ferro vuoti, o verso spazi concavi o curve.
scusa ma...i cartoni delle uova isolano????:confused:
io sapevo che servivano solo per evitare rimbombi..
Fabio70rm
23-11-2007, 19:40
scusa ma...i cartoni delle uova isolano????:confused:
io sapevo che servivano solo per evitare rimbombi..
Attenuano il propagarsi di alcune frequenze, che sono spesso le più fastidiose.
Certo non sono molto isolanti, ma qui si tratta di uno stereo non di una batteria o una sala prove, dovrebbe andare bene.
PinkNoiser
23-11-2007, 19:48
mi sa che mi devo ripassare la differenza fra isolanti e insonorizzanti...
Lionking-Cyan
24-11-2007, 14:10
Come le metto quindi? Vado in un ferramenta, compro del feltro, lo ritaglio, e come lo attacco alla porta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.