PDA

View Full Version : La MB supporta o no?

Eps
20-11-2007, 20:39
Ciao a tutti, sono nuovo e mi presento. Mi chiamo Omar ho 16 anni e scrivo da Trieste, e vi volevo chiedere una cosa che nessuno ha saputo ancora spiegarmi.
Sabato innanzitutto mi recherò alla fiera dell' elettronica di Pordenone, e non avendo soldi sufficienti per rifare il pc da 0 (visto che poi a gennaio dovvrebbero esserci importanti novità sia per le CPU che per le GPU), volevo sistemare il mio attuale catorcino...
Acer Aspire T130, munito di MB Acer E31M, con chipset SiS 755/755FX e southbridge SiS 934.
É montato di serie un AMD Athlon 64 3200+ ClawHammer (socket 754) da 2.0GHz danneggiato che vorrei sostituire...
La mia domanda è questa...si può mettere un qualsiasi processore di socket 754, o ci sono delle limitazioni?
Purtroppo oltre al modello della shceda madre non so altro...
grazie a tutti per l' aiuto, ciao;)

cajenna
21-11-2007, 00:46
Ciao Omar e benvenuto,il problema della sostituzione del processore sta solo nel vedere quale è supportato dal bios che attualmente è installato,la versione di esso la puoi vedere stampigliata con un adesivo (sui computer abbastanza recenti è così) sul chip del bios stesso e da li tramite il sito della casa puoi vedere quale processore supporta.
Al limite con un processore non supportato ma sempre socket 754 il computer parte ma non riconoscendo la cpu,ti mostrerà un messaggio tipo "CPU unknow at XXXX frequency",che potrai risolvere aggiornandolo.

Eps
21-11-2007, 14:06
Grazie della risposta, la mia MB possiede questo BIOS:
Brand: Phoenix Technologies, LTD
Versione: R01-A4
Data: 19/03/2004
Non mi sembra molto vecchio, avrei la possibilità di aggiornarlo?
grazie ancora, ciao;)

Eps
22-11-2007, 16:39
Non ho trovato nulla sul sito del produttore, ma cercando in rete ho intuito che vogliono dei soldi per l' upgrade (illusi)...
Sul sito della Acer ho trovato due programmi per upgradare il BIOS...
Ho scaricato i primi due file contenuti in questa pagina (visto che c' è scritto che si possono usare col mio attuale BIOS):
http://support.acer-euro.com/drivers/utilities.html#BIOS
Il primo è un .exe che apparentemente non fa nulla, l' altro un programmino che nonostante sia intuitivo non upgreida un tubo....
Potete aiutarmi non so proprio cosa fare:muro: :cry:
grazie, ciao;)

Eps
22-11-2007, 22:09
up

Eps
25-11-2007, 12:05
up