View Full Version : nuovo computer.chi mi consiglia la scelta migliore....?l
Ciao a tutti...penso che vi ricordate di me...ho già postato il messaggio per l'overclock del sempron 2600+.Innanzi tutto premetto che ho postato il mio messaggio nella sezione overclock perchè mi interessava ricevere un parere aggiuntivo...Dopo un analisi accurata sono giunto alla conclusione che overclockare il mio vecchio pc non era la cosa più semplice....quindi adesso sto puntando seriamente sull'ipotesi di acquistare un nuovo assemblato....e chiedo a voi dei consigli su quali pezzi acquistare...parlo di scheda madre processore ram (quale e quanta),case.......il mio tetto massimo è di 400 euro...non ho inserito nella lista l'hard disk perchè ho quello attualmente in uso che posso riutilizzare e per quanto riguarda la scheda video la acquisterò con altri fondi,...In definitiva vi chiedo di consigliarmi la migliore configurazione possibile con 400 euro...considerando che i pezzi che acquisterò debbano avere tutte le carte in regola per poter effettuare l'overclock senza particolari patemi....grazie del tempo che mi dedicherete nel rispondere alla mia domanda.
Ciao a tutti...penso che vi ricordate di me...ho già postato il messaggio per l'overclock del sempron 2600+.Innanzi tutto premetto che ho postato il mio messaggio nella sezione overclock perchè mi interessava ricevere un parere aggiuntivo...Dopo un analisi accurata sono giunto alla conclusione che overclockare il mio vecchio pc non era la cosa più semplice....quindi adesso sto puntando seriamente sull'ipotesi di acquistare un nuovo assemblato....e chiedo a voi dei consigli su quali pezzi acquistare...parlo di scheda madre processore ram (quale e quanta),case.......il mio tetto massimo è di 400 euro...non ho inserito nella lista l'hard disk perchè ho quello attualmente in uso che posso riutilizzare e per quanto riguarda la scheda video la acquisterò con altri fondi,...In definitiva vi chiedo di consigliarmi la migliore configurazione possibile con 400 euro...considerando che i pezzi che acquisterò debbano avere tutte le carte in regola per poter effettuare l'overclock senza particolari patemi....grazie del tempo che mi dedicherete nel rispondere alla mia domanda.
Budget di 400e ...
Ti dico il mio ragionamento, con un budget simile.
A breve (gennaio) arrivano i Penryn.
Ora come ora spenderei il minimo per la CPU, investendo magari qualcosa di più su RAM e motherboard.
Indi?
Ho preso Abit IP35, circa 125e.
Ma direi che una qualunque altra marca, purchè dotata di Intel P35 andrà bene. Consiglio che abbia l'ICH9R, per poter usare l'Intel Matrix Storage.
Se non interessa prendi pure una versione liscia.
Poi RAM, dipende strettamente dalla CPU.
Se la prendi con un molti elevato allor apuoi salire facile senza aver bisogno di RAM veloce.
Per intenderci, con un E2180 (fsb 200 e molti a 10x) fai presto a salire di frequenza, a 333 sei già a 3,33 Ghz. E ti bastano delle ddr2 a 667.
Con un E6750 (fsb 333 e molti a 8x), se imposti fsb 400 (specifiche delle ddr2 a 800) allora arrivi a 3,2 quando la CPU regge senza troppi patemi 3,6 Ghz.
Visto che ti consiglio di non spendere troppo per la CPU non ha senso spendere 165e per un E6750 nell'ottica di prendere un Penryn.
Quindi, DDR2 667 (2Gb li trovi a 70e) ed un bel E2180 (90e)
i 3 Ghz li prendi sicuro, e con quella mobo ho preso i 3,3 RS (vedi firma).
Tirando le somme, son solo 285e.
Dal budget ti avanzano 115e da investire più in là.
Visto che le ddr2 800 costano poco di più, diciamo 85e, arrivi a 300.
Se la matematica non è un opinione allora ci sta anche un bel E6750.
Ho detto la mia, spendi poco e investi più in là.
EDIT: non ho specificato, che i prezzi ovviamente dipendono da tanti fattori, non dovrei cmq aver scritto delle castronerie.
Rod
sirlollodod
21-11-2007, 00:12
Quoto per quanto riguarda il ragionamento sulle cpu che usciranno a breve e conseguente aggiornamento listini/prezzi cpu.
Scheda madre con chipset p35 per futuri upgrade ( ddr3 non saranno ottimizzate ancora per qualche tempo, quindi non necessarie ): ti do un altro esempio, ASUS P5K ----> 100 euro
Processore serie e2x00 ( anche e2140 puo andare bene e risparmi altri 20 euro ) che permette ottimi overclock ----> 60 - 90 euro
Ram DDR2 800: 4GB VDATA ( o marca simile - fascia low ) li trovi a 90/100 euro, altrimenti sali fino a 200 euro per ottime ram da overclock moolto spinti
TOTALE: dai 250 ai 350 .
Con il rimanente budget ti prendi un buon dissipatore ( arctic freezer 7 25 euro ).
Se ti devi prendere pure l'alimentatore controlla che sia di marca conosciuta e affermata ( ENERMAX, CORSAIR, ... ): oltre al wattaggio, che conta relativamente, controlla inoltre che l'amperaggio sulla linea da 12V sia di almeno un 28-30 Ampere, cosi da non avere problemi nel caso comprassi ora o in furuto vga esose che richiedano molta corrente.
Un buon alimentatore cmq lo trovi dai 70-80 euro in su.
Hai cosi un ottimo pc da overcloccare che, togliendo la vga che come dici tu la prendi a parte, ha come unico componente da sostituire per possibili futuri upgrade il processore.
Dico e sottolineo 'possibili futuri' perche con una cpu e2x00 hai prestazioni molto buone nella maggior parte dei casi, e non è detto quindi che tu abbia la reale necessita di piu potenza di calcolo ;)
Rougequellovero
21-11-2007, 12:06
buone configurazioni....ma....avete dimenticato il case!!!
ed inoltre io ti consiglierei di aspettare gennaio per comprare il pc nuovo...con l'uscita dei penryn ci sarà un ridimensionamento dei prezzi degli attuali c2d e quad.. (potresti risparmiare tranquillamente un buon 20-25% sul prezzo attuale...)
nirwester
21-11-2007, 20:29
per 110 euro trovo mobo + e2140 già clokkato a 2.6 Ghz se interessa......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.