View Full Version : Ati HD2006 PRO 512 mb AGP vs Ati HD2006 Xt 256 mb AGP
FrankieItalia
20-11-2007, 19:01
Ciao a tutti è nato un dibattito tra me e un amico su quale scheda prendere (purtroppo AGP), io sarei x la 512 mb xche è vero che la xt sia piu veloce della pro, ma a quei 256 mb in piu di memoria hanno un suo valore, sopratutto nella durata del tempo. i prezzi sono 90 su pixmania (miglior prezzo trovato) e 99 x la xt su (eprice), voi cosa suggerite? grazie :) in modo da poterla comprare finalmente :) visto che mi ha fatto sorgere un dubbio un mio amico
la pro sono DDR2, mentre la XT può essere DDR3 o DDR4.
la xt con 256 MB prestazionalmente è meglio della pro con 512 MB.
512 MB su una scheda come quella non servono a molto perchè non riusciresti a sfruttarli come si deve.
ComputerVSHuman
20-11-2007, 21:34
Cmq si chiamano 2600 non 2006 eheh :)
La ram è importante ma passa assolutamente in secondo piano rispetto alle frequenze di core e ram. E tra la PRO e la XT c'è una grande differenza! (più o meno come una GeForce 8500 e una GeForce 8600GTS). Quindi la scelta più azzeccata, a pochi euro di più, va sulla 2600XT, che anche se con meno ram almeno i giochi riesce a tirarli (cmq dovrai scendere a dettagli medi - mediobassi su alcuni giochi recenti) e accellera meglio film, nitidezza, foto...
Sulla longevità (parlo per i videogames, dove è sfruttata la ram della scheda video) purtroppo il discorso è che ad oggi le vga di fascia media come questa (e la 8600GTS) non sono concepite per ottime prestazioni nel gaming moderno (con Vista e dx10), anche perchè con le dx10 i giochi sono molto più pesanti ed alcuni (per ora solo alcuni) richiedono di conseguenza hardware più "pesante"...
FrankieItalia
21-11-2007, 10:32
IN alternativa da 512 mb agp con buone prestazioni cosa posso trovare e cosa consigliate? grazie
la x1950pro 512 MB.
qui è già diverso, questa scheda li sfrutti i MB di cui è dotata.
Costa di più e dovrai cambiare alimentatore.
FrankieItalia
21-11-2007, 14:16
Come alimentatore ho almeno un 500 se nn sbaglio, l ho cambiato quest'estate c'è la fa?
dipende da quanti ampere ha sui +12v.
almeno 30A, ma io prenderei uno con 2 linee +12v.
Trovi gli LC a meno di 50 euro che sono ottimi anche con schede più potenti.
scusate se mi intrometto, cofrontando la hd2600 con la x1950gt cosa conviene?
italian.ciao
21-11-2007, 22:09
scusate se mi intrometto, cofrontando la hd2600 con la x1950gt cosa conviene?
Dipende da quello che vuoi farci! Naturalmente la x1950gt è una scheda di fascia
medio-alta uscita l'anno scorso, quindi pensata per sfruttare le directx 9.0c ed i
pixel shader 3.0! Ciò la rende un buon acquisto per i giochi non "only vista".
Mentre la HD2600 agp è uscita 1 mese fa e viene pensata per sfruttare nativamente le directx 10 ed i pixel shader 4.0!
La differenza principale fra le due è la memory bus, infatti la x1950 funge a 256bit invece la hd2600 va a 128bit, ciò influenza sulle prestazioni nei giochi! Per quanto riguarda le quantita di memoria e le frequenze di core e gpu sono similari.
Oltremodo è giusto pensare che sono schede AGP, che tende ad essere abbandonata come tecnologia per le schede madri moderne!
Alcuni hanno avuto problemi di stabilità con la serie HD 2600 AGP, perchè essendo di nuova concezione non vi sono i driver perfettamente compatibili e performanti...(anche se usciranno a breve driver aggiornati per sfruttarle al meglio); ed altri sono a favore della serie x1950 perchè ormai sono perfettamente supportate dai driver attuali.
LA SCELTA E' ARDUA! IO RESTO IN STALLO!:stordita:
Dipende da quello che vuoi farci! Naturalmente la x1950gt è una scheda di fascia
medio-alta uscita l'anno scorso, quindi pensata per sfruttare le directx 9.0c ed i
pixel shader 3.0! Ciò la rende un buon acquisto per i giochi non "only vista".
Mentre la HD2600 agp è uscita 1 mese fa e viene pensata per sfruttare nativamente le directx 10 ed i pixel shader 4.0!
La differenza principale fra le due è la memory bus, infatti la x1950 funge a 256bit invece la hd2600 va a 128bit, ciò influenza sulle prestazioni nei giochi! Per quanto riguarda le quantita di memoria e le frequenze di core e gpu sono similari.
Oltremodo è giusto pensare che sono schede AGP, che tende ad essere abbandonata come tecnologia per le schede madri moderne!
Alcuni hanno avuto problemi di stabilità con la serie HD 2600 AGP, perchè essendo di nuova concezione non vi sono i driver perfettamente compatibili e performanti...(anche se usciranno a breve driver aggiornati per sfruttarle al meglio); ed altri sono a favore della serie x1950 perchè ormai sono perfettamente supportate dai driver attuali.
LA SCELTA E' ARDUA! IO RESTO IN STALLO!:stordita:
Grazie dell'ottima spiegazione!
Io devo fare un upgrade da una 9200 e ho un p4 2,8 ghz su una asus p4c800 deluxe con 1 giga di ram
però appunto non so cosa mi conviene prendere perchè sento pareri favorevoli sia dell'una che dell'altra. Il mio obiettivo sarebbe anche quello di giocare a cod4 e simili, ma ormai tocca passare al pci express
Il mio obiettivo sarebbe anche quello di giocare a cod4 e simili, ma ormai tocca passare al pci express
A COD4 ci giochi bene con entrambe.
la x1950gt è un po meglio della 2600XT però quest'ultima ha un vangaggio negli strem processor che potrebbero aiutare nei giochi attuali.
dai un occhiata qui:
http://www.pctuner.net/articoli/overclock_schede_video/665/Amd_Ati_Sapphire_Radeon_HD_2600XT_-__HD_2600Pro_a_confronto/
e poi cerca qualche test della x1950gt e fai un confrontro.
Leandro980
22-11-2007, 09:50
A COD4 ci giochi bene con entrambe.
la x1950gt è un po meglio della 2600XT però quest'ultima ha un vangaggio negli strem processor che potrebbero aiutare nei giochi attuali.
dai un occhiata qui:
http://www.pctuner.net/articoli/overclock_schede_video/665/Amd_Ati_Sapphire_Radeon_HD_2600XT_-__HD_2600Pro_a_confronto/
e poi cerca qualche test della x1950gt e fai un confrontro.
Attenzione perchè nelle versioni agp le ram che montano sono le ddr2 per la 2600pro e ddr3 per la 2600xt :read: :)
italian.ciao
22-11-2007, 17:10
Grazie dell'ottima spiegazione!
Io devo fare un upgrade da una 9200 e ho un p4 2,8 ghz su una asus p4c800 deluxe con 1 giga di ram
però appunto non so cosa mi conviene prendere perchè sento pareri favorevoli sia dell'una che dell'altra. Il mio obiettivo sarebbe anche quello di giocare a cod4 e simili, ma ormai tocca passare al pci express
:read: :read: :read:
In base al tipo di memoria ti conviene la GDDR3 che è disponibile sia per la HD2600 XT che per la X1950 PRO (mentre la X1950 GT ha DDR2)!
Se nella tua testa c'è l'idea di installare S.O. VISTA per usufruire delle nuove librerie Directx 10...(idea un pochettino al limite della pazzia) allora ti conviene scegliere la scheda HD 2600 XT a 256mb. Senz'altro per avere la nuova tecnologia per i filmati in HIGH DEFINITION...! Altrimenti scegli la X1950pro.
Se hai problemi di budget sappi che x1950 pro costa 160 euro, e HD2600xt 100 euro.
Buona scelta a tutti! :Prrr:
In base al tipo di memoria ti conviene la GDDR3 che è disponibile sia per la HD2600 XT che per la X1950 PRO (mentre la X1950 GT ha DDR2)!
Se nella tua testa c'è l'idea di installare S.O. VISTA per usufruire delle nuove librerie Directx 10...(idea un pochettino al limite della pazzia) allora ti conviene scegliere la scheda HD 2600 XT a 256mb. Senz'altro per avere la nuova tecnologia per i filmati in HIGH DEFINITION...! Altrimenti scegli la X1950pro.
Se hai problemi di budget sappi che x1950 pro costa 160 euro, e HD2600xt 100 euro.
Buona scelta a tutti! :Prrr:
mi hai beccato insomma.. dici che sia un po troppo al limite della pazzia come idea? :D
a parte gli scherzi la x1950pro mi sembra un po troppo come spesa e come alimentatore cosa consigliate?
al momento ho un 300W quindi mi sembra doveroso cambiarlo
la x1950GT è DDR3
ComputerVSHuman
23-11-2007, 11:13
Sul pc nominato sopra (compresa la nuova scheda video) un 500w è più che sufficiente.
italian.ciao
23-11-2007, 12:16
:D :D :D :D
Come volevasi dimostrare è appena uscita una nuova versione di driver Ati Catalyst 7.11 che sono adattate per le nuove schede video, quindi anche la serie HD 2600.
Ecco il link della notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/23346.html
:sofico:
ComputerVSHuman
23-11-2007, 12:19
non era un fatto di driver... la x1950 rimane cmq leggermente più performante
italian.ciao
23-11-2007, 21:56
Se nella tua testa c'è l'idea di installare S.O. VISTA per usufruire delle nuove librerie Directx 10...(idea un pochettino al limite della pazzia) allora ti conviene scegliere la scheda HD 2600 XT a 256mb.
Dai recenti sviluppi del progetto "Falling Leaf" di un certo ALKY, probabilmente la tua idea di sfruttare le directx 10 non è tanto pazza. Visto che ALKY è riuscito a portare tali librerie sull'architettura XP! Certo, ancora siamo al rilascio della versione ALPHA del progetto, ma in breve uscirà una versione stabile.
Spero tanto che questa lotta contro la provata commerciale della microsoft di far passare gli utenti a Vista, solo perchè hanno l'esclusiva delle directx10, sia vinta da questo Alky!
Ecco il link del sito FALLING LEAF SYSTEM: http://www.fallingleafsystems.com/compatibility/
Quindi dico a tutti quelli che vorrebbero installare Vista solo per giocare ai giochi "directx 10", di avere un po' di pazienza e attendere la versione per XP!
:D " DIRECTX 10 ON XP":D
io non devo mettere vista per giocare in directx10, volevo prendere una scheda che mi possa durare ancora un paio d'anni xchè non ho fretta di cambiare il pc.
I giochi non sono una priorità però vorrei una scheda abbastanza recente e quindi tra la x950gt e la hd2600xt credo mi orienterò sulla seconda anche se un po meno performante per i giochi come detto sopra.
L'importante è che non sia cpu limited
Ma la hd2600xt c'è agp? Riesco solo a trovare hd2600 pro
italian.ciao
24-11-2007, 13:31
io non devo mettere vista per giocare in directx10, volevo prendere una scheda che mi possa durare ancora un paio d'anni xchè non ho fretta di cambiare il pc.
I giochi non sono una priorità però vorrei una scheda abbastanza recente e quindi tra la x950gt e la hd2600xt credo mi orienterò sulla seconda anche se un po meno performante per i giochi come detto sopra.
L'importante è che non sia cpu limited
Si esiste la HD 2600 XT AGP! Cerca bene!
Ad esempio cercando con il sito "trovaprezzi" si trova:
http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=15327074
ottimo grazie
almeno quanti ampère servono per questa scheda video?
italian.ciao
27-11-2007, 15:00
ottimo grazie
almeno quanti ampère servono per questa scheda video?
Diciamo che se hai un alimentatori di almeno 350w/400w e lo usi soltanto per
1 HD, 2 lettori DVD e 1 scheda audio e 1 video e naturalmente per 1 scheda madre, allora sei coperto! Altrimenti se hai molte cose attaccate...sarebbe necessario un aggiornamento almeno da 450w!
Cmq essendo una scheda Nuova (parlo della serie HD 2600) i consumi sono ridottissimi (meno della scheda x1950 pro)!
andreaxol
07-12-2007, 18:31
:D :D :D :D
Come volevasi dimostrare è appena uscita una nuova versione di driver Ati Catalyst 7.11 che sono adattate per le nuove schede video, quindi anche la serie HD 2600.
Ecco il link della notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/23346.html
:sofico:
Peccato che non rilevino la 2600XT AGP
..::ZerO::..
17-12-2007, 13:03
Ma.. ..attualmente mi stò documentando pure io su queste schede e per quello che ho capito, avendo un bus AGP, le schede schede hanno le seguenti caratteristiche:
- Memoria maggiorata a 512 Mb ma - purtroppo - DDRII
- Bus sempre a 128 bit
- Frequenza sulle memorie a 800 Mhz (400x2) almeno per quello che riguarda la versione PRO.
In merito al reperimento della scheda in versione XT per AGP, su ebay si trova qualche cosa ma ormai mi sà tanto che i produttori limitino le possibilità di aver prestazioni superiori con PC precedenti; pertanto se hai il bus PCIE puoi avere una vasta scelta, mentre se hai il bus AGP ti fanbno valutare quanto a questo punto sia opportuno cambiare il PC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.