PDA

View Full Version : Fastweb ottica & Wireless

Drakogian
20-11-2007, 15:47
Ho attivato un abbonamento Fastweb su cavo ottico. Il tecnico mi ha installato il relativo Hug a cui ho collegato, tramite porta ethernet, il mio computer. Tutto funziona bene. Il mio problema è che non posso utilizzare il cavo RJ perchè dovrei attraversare diversi muri e porte. Poichè l'Hug è anche un dispositivo wireless il tecnico mi ha consigliato di mettere nel mio PC una scheda wireless. A questo proposito vorrei farvi alcune domande:

1. Che tipo di PC Card wireless devo comprare ? Ne esitono diverse: 54.1 Mbps , 108 Mbps. Quale marca mi consigliate ? Meglio queste schede con antenna o quelle simili a chavette usb ?

2. Le prestazioni di una connessione wireless saranno inferiori a quelle tramite normale cavo RJ ? E se si di quanto ?

Un grazie anticipato per le risposte.

Devil!
20-11-2007, 18:36
l'HAG va a 54 Mbit in WiFi quindi schede WiFi a velocità maggiore sarebbero sprecate

meglio quelle PCI rispetto ai dongle USB

le prestazioni sono inferiori non tanto per la banda (il collo di bottiglia è la fibra ottica a 10 Mbit), ma per quanto riguarda la stabilità del segnale e in parte la latenza

Drakogian
21-11-2007, 08:49
Grazie Devil!,
quindi una PC Card wireless a 54.1 Mbps dovrebbe essere sufficiente. In negozio ne ho viste diverse. Alcune anche con tre antenne (?). Hai qualche marca affidabile da consigliarmi ?

Alfonso78
21-11-2007, 09:31
Grazie Devil!,
quindi una PC Card wireless a 54.1 Mbps dovrebbe essere sufficiente. In negozio ne ho viste diverse. Alcune anche con tre antenne (?). Hai qualche marca affidabile da consigliarmi ?

no quelle saranno di protocollo non standard come N e roba varia...

affidati a marche conosciute come netgear, d-link ect...

Devil!
21-11-2007, 17:56
no quelle saranno di protocollo non standard come N e roba varia...

affidati a marche conosciute come netgear, d-link ect...

quoto

nel caso volessi utilizzarla (ora o in futuro) anche con Linux, controlla l'esistenza di driver

Drakogian
22-11-2007, 10:06
Ok, grazie per le risposte.