View Full Version : Cambiare le icone dei file...come si fa???
SuperKekko84
20-11-2007, 15:44
Salve a tutti,
parrà una domanda banale quella che pongo ma sono settimane che cerco una soluzione ma non la trovo :wtf:
Volevo sapere (in Vista ovviamente) come si possono modificare le icone di un file tenendo l'associazione allo stesso programma (su XP si andafa su "tipi file" nel menù cartella e si faceva cambia icona).
Ho trovato una vecchia discussione su questo forum che consigliava di utilizzare "Vista manager" che però non è un programma freeware per l'ottimizzazione di Vista che incudeva questa "cosa" del cambio di icone.
Voi sapete qualche modo o programma freeware per fare questo?
Grazie a tutti :ave:
Kekko
P.S. se mi consigliate anche un programmino freeware per ottimizzare Vista vi sarei grato :D
non ho capito bene....tu vuoi cambiare l'icona di un file?
SuperKekko84
21-11-2007, 07:59
non ho capito bene....tu vuoi cambiare l'icona di un file?
Sì, faccio un esempio così mi chiarisco meglio:
io uso zipGenius per aprire i file zip, rar, etc...e per ogni tipo di file ci sono tante icone possibili da scegliere, io vorrei sceglierne una diversa da quella che mi mette di default...
(in realtà il problema è che Vista mi ha associato delle icone sbagliate su dei programmi che uso)
Su XP per fare questo andavo su "opzioni cartella->tipi file" e lì potevo scegliere l'icona che volevo, mente su vista non riesco a trovare questa possibilità, posso solo decidere il programma con cui aprire un file, ma non cambiare l'icona a mio piacimento.
C'è un modo o un programmino (freeware però) per far questo?
Grazie :)
SuperKekko84
22-11-2007, 08:06
up :)
se il problema che hai è aprire i file con un programma al posto di un altro basta fare tasto dx del mouse su ad esempio un file .rar> proprietà> apri con> clicchi "cambia" e scegli l'exe di win rar, in questo modo tutti i rar che hai sul pc verranno aperti con WINRAR
ciao
SuperKekko84
22-11-2007, 08:21
se il problema che hai è aprire i file con un programma al posto di un altro basta fare tasto dx del mouse su ad esempio un file .rar> proprietà> apri con> clicchi "cambia" e scegli l'exe di win rar, in questo modo tutti i rar che hai sul pc verranno aperti con WINRAR
Hemmm...non è quello il mio problema :( , io vorrei solo cambiare l'icona del file...come si poteva fare in win XP tu "tipi file->cambia icona"...
Cioè io vorrei tenere lo stesso programma per l'apertura di un file ma cambiare solo l'icona che lo caratterizza.
Hemmm...non è quello il mio problema :( , io vorrei solo cambiare l'icona del file...come si poteva fare in win XP tu "tipi file->cambia icona"...
Cioè io vorrei tenere lo stesso programma per l'apertura di un file ma cambiare solo l'icona che lo caratterizza.
ah, adesso ho capito, ma non so se sia possibile!!
so che si può fare con le cartelle, ma non credo si possa fare con dei file singoli!!
ciao
SuperKekko84
22-11-2007, 08:27
ah, adesso ho capito, ma non so se sia possibile!!
Sob sob :cry: immaginavo che avendo cercato per giorni ma non avendo trovato nulla non ci fosse proprio il modo....
Però ho trovato un programma per "ottimizzare" vista (Vista Manager (http://www.yamicsoft.com/vistamanager/) -solo che è a pagamento-) che oltre a tante funzionalità carine ti permette proprio di modificare le icone dei file...non è che c'è un programmino simile magari freeware??? ;)
Grazie per l'aiuto
Sob sob :cry: immaginavo che avendo cercato per giorni ma non avendo trovato nulla non ci fosse proprio il modo....
Però ho trovato un programma per "ottimizzare" vista (Vista Manager (http://www.yamicsoft.com/vistamanager/) -solo che è a pagamento-) che oltre a tante funzionalità carine ti permette proprio di modificare le icone dei file...non è che c'è un programmino simile magari freeware??? ;)
Grazie per l'aiuto
che io sappia di free non c'è nulla, ma qui ne sanno più di me!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898
ciao
SuperKekko84
22-11-2007, 08:45
che io sappia di free non c'è nulla, ma qui ne sanno più di me!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898
Grazie mille, allora chiedo in quel post :)
se ho ben capito potresti dare un occhiata qui
http://www.mydigitallife.info/2007/10/11/how-to-change-shortcut-icon-to-beautify-vista/it/
Berlusca
23-11-2007, 15:46
Non capisco perchè non risulti chiara la richiesta di Superkekko. Sì con Xp era possibile con una certa faciltà cambiare l'icona assegnata di default ad un programma (NON AD UN COLLEGAMENTO), con Vista la cosa sembra invece non facile almeno a primo acchitto. Credevo potesse farssi Start>Programmi predefiniti ma così non sembra. Farò qualche ricerca.
SuperKekko84
24-11-2007, 13:58
Non capisco perchè non risulti chiara la richiesta di Superkekko. Sì con Xp era possibile con una certa faciltà cambiare l'icona assegnata di default ad un programma (NON AD UN COLLEGAMENTO), con Vista la cosa sembra invece non facile almeno a primo acchitto. Credevo potesse farssi Start>Programmi predefiniti ma così non sembra. Farò qualche ricerca.
Infatti non volevo modificare i collegamenti...pure io avevo trovato quello ma appunto non è ciò che voglio...Certo che Vista secondo me è per alcuni aspetti è tanto limitativo...
Io fin ora l'unico modo che ho trovato è utilizzare il programma (a pagamento) "Vista Manager" però mi par veramente strano che sia l'unica maniera...
Se trovate qualcosa fate un fischio :D
Comunque grazie a tutti!
SuperKekko84
26-11-2007, 13:54
A me non funziona manco Vista Manager v1.2.7... in pratica ho associato le estensioni .mp3 e .m3u a Winamp, ma mi continua a far vedere l'icona di WMP11. Ho fatto e disfatto l'associazione mille volte e ricostruito la cache dell icone 1 milione di volte, ma nisba... :cry:
Nel tool apposito di Vista Manager non vedo le due estensioni incriminate nell'elenco dei file... MAH! :muro:
Ciao!
Baio
Io sono riuscito a far andare "Vista Manager 1.2.2" però pure a me non riconosce alcune estensioni che però sono correttamente associate a dei programmi (non mi vede i .rar)...che roba...:muro:
E non ho ancora trovato il modo per cambiare ste benedette icone...:cry: (a parte con sto programmino)
Cmq pure io ho il tuo stesso problema perchè non riesco a "rendere stabili" le associazioni con JetAudio (http://www.cowonamerica.com/) per alcuni file multimediali...
SuperKekko84
27-11-2007, 13:05
Io con Vista Manager v1.2.7 i .rar li vedo... MAH! :mbe:
Ciao!
Baio
Ho provato i vari menù di vista manager...non è affatto malaccio...alla fine con i .rar ho risolto dato era ZipGenius che dava problemi...Però peccato che non si trovi un programmino che faccia le stesse cose ma freeware...
SuperKekko84
28-11-2007, 08:04
A me intanto basterebbe trovarne un altro anche a pago da poter provare, visto che con Vista Manager non ho risolto... :cry:
Ma in che senso il problema era ZipGenius? Lo hai tolto ed hai risolto?
Ciao!
Baio
All'inizio non mi trovava i file .rar ma dopo aver disinstallato e reinstallato ZipGenius le estensioni sono adate apposto (misteri di Vista).
Comunque la cosa che mi da fastidio è che io debba installare un altro programma (pure a pagamento) per fare una cosa che dovrebbe essere compresa nel S.O. :mad:
SuperKekko84
29-12-2007, 11:08
Salve,
so che riapro una vecchissima discussione ma solo oggi ho trovato la soluzione del problema e magari a qualcun altro può essere utile.
In questo caso si parlava di ZipGenius e del fatto che in Vista da alcuni problemi con l'associazione dei file .rar. Utilizzando l'utility descritta in questo sito (http://www.italiasw.com/ripristinare-cambiare-o-eliminare-le-associazioni-files-in-windows-vista/) si riesce a rimuovere l'errata associazione al file e successivamente reinstallando zipgenius si trova la funzionalità giusta!
Spero possa essere d'aiuto anche ad altri (ovvio che funziona per ogni tipo di estensione di file).
Kekko
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.