PDA

View Full Version : wireless WEP su Kubuntu 7.10

nemo75
20-11-2007, 15:17
Salve a tutti;
da un mesetto sono passato a Kubuntu...meglio dire a Linux visto che nelle precedenti esperienze sono tornato a windows per necessità.
questa volta, invece, sono deciso a non mollarlo +. mi ci trovo bene e sono più sicuro su internet.
al momento, però, ho difficoltà nel configurare la rete wireless con protezione (per quello che serve!!!) WEP.
girando sui fari forum ho trovato qualche info e installato wpa supplicant che sembra essere in grado di gestire i vari tipi di protezione.
c'è però ancora qls che non va. incollo il mio wpa_supplicant.conf:

IEEE 802.1X with dynamic WEP keys using EAP-PEAP/MSCHAPv2

ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
ctrl_interface_group=0

network={
ssid="ssid della rete"
key_mgmt=IEEE8021X
eap=EAP
phase2="auth=MSCHAPV2"
identity=”user_name”
password=”pwd"
# ca_cert="/etc/cert/ca.pem"
}

la scheda è una intel pro2200 e quando lancio il comando:

wpa_supplicant -B - w -c/etc/wpa_supplicant.conf -ieth01 -Dwext (driver consigliato su un forum)

oppure
wpa_supplicant -B - w -c/etc/wpa_supplicant.conf -ieth01 -Dipw (driver intel)

mi sputa fuori questo output:

Line 9: unknown EAP method 'EAP'
You may need to add support for this EAP method during wpa_supplicant
build time configuration.
See README for more information.
Line 9: failed to parse eap 'EAP'.
Line 11: failed to parse identity '”xxx”'.
Line 11: failed to parse identity '”xxx”'.
Line 12: failed to parse password '[KEY DATA REMOVED]'.
Line 12: failed to parse password '”yyy"'.
Line 14: failed to parse network block.
Failed to read or parse configuration '/etc/wpa_supplicant.conf'.

sapreste dirmi dove sono gli errori (sarei ottimista se dicessi l'errore :) )

HELP :(

aladin
20-11-2007, 16:01
Non vorrei sbagliarmi ma wpa_supplicant serve solo ad attivare la protezione wpa e non wep.
Per quest'ultima dovrebbe bastare digitare da terminale:
"iwconfig wlan0 key chiavechehaiscelto"

yashi79
20-11-2007, 17:31
ma scusa a questo punto perchè nn attivi la protezione wpa?

nemo75
21-11-2007, 12:06
comprendo pientamente la tua preferenza per il WPA, ma la rete non è mia, è così e la posso solo usare (se ci riesco)

nemo75
21-11-2007, 12:09
Non vorrei sbagliarmi ma wpa_supplicant serve solo ad attivare la protezione wpa e non wep.
Per quest'ultima dovrebbe bastare digitare da terminale:
"iwconfig wlan0 key chiavechehaiscelto"

grazie per il consiglio,
sono pronto a fare una miriade di prove...oltre a quelle già fatte.
come faccio ad utilizzare iwconfig con una chiave rilasciata dal server, username e pwd?

grazie

yashi79
21-11-2007, 14:01
comprendo pientamente la tua preferenza per il WPA, ma la rete non è mia, è così e la posso solo usare (se ci riesco)
quindi devi solo effettuare l'accesso inserendo una pass...pensavo dovessi proprio configurare il tutto...
hai provato ad interfacciarti tramite gui e ad usare lo strumento integrato nel menu k-->internet-->KNetworkManager?
o ad andare col tasto destro nell'area di notifica, dove c'è il simbolo del doppino, e poi su opzioni...?
io purtroppo nn dispongo di connessione wireless e nn so quali siano le possibilità offerte dai singoli menu!

nemo75
21-11-2007, 14:19
quindi devi solo effettuare l'accesso inserendo una pass...pensavo dovessi proprio configurare il tutto...
hai provato ad interfacciarti tramite gui e ad usare lo strumento integrato nel menu k-->internet-->KNetworkManager?
o ad andare col tasto destro nell'area di notifica, dove c'è il simbolo del doppino, e poi su opzioni...?
io purtroppo nn dispongo di connessione wireless e nn so quali siano le possibilità offerte dai singoli menu!

ho provato i seguenti tool senza successo:
KNetworkManager
wpa_supplicant
wireless assistant

ma niente :(
nessuno mi chiede di unserire le mie credenziali o altro. solo per wpa_supplicant (l'ho usato xkè ho trovato su un forum una info riguardante la possibilità di utilizzarlo per gestire anche reti con 'protezione' WEP) ho trovato un file da configurare, wap_supplicant.conf, nel quale inserire i parametri; ma in questo caso non sto riuscendo ad impostarlo per utilizzare WEP.

altro tentativo fatto con iwconfig, tutto a manetta; sono riuscito a passare:
essid
nick
tipo di key (open)
channel

non ho trovato un modo per passare la pwd. quando ho provato a lanciare la richiesta dhcp non ho ottenuto risposte dall'AP

palmy
11-12-2007, 15:47
wpa_supplicant non serve a nulla per il WEP.

Il Wep lo configuri comodamente dal pannello di controllo (KDE) sotto la voce "Impostazioni di rete", selezioni la scheda wireless e clicki su configura interfaccia... lì trovi le voci ESSID, chiave WEP ed il tipo di chiave: ASCII o esadecimale (generalmente viene usata quest'ultima).

nemo75
11-12-2007, 15:57
wpa_supplicant non serve a nulla per il WEP.

Il Wep lo configuri comodamente dal pannello di controllo (KDE) sotto la voce "Impostazioni di rete", selezioni la scheda wireless e clicki su configura interfaccia... lì trovi le voci ESSID, chiave WEP ed il tipo di chiave: ASCII o esadecimale (generalmente viene usata quest'ultima).

grazie per il suggerimento, ma purtroppo ho già provato :(
imposto tutti i parametri...nulla, il paziente non reagisce.
l'accesso richiede username e pwd, che dalla videata che hai suggerito tu non sono impostabili; provando a connettermi non mi vengono neanche richiesti :(

palmy
11-12-2007, 17:30
grazie per il suggerimento, ma purtroppo ho già provato :(
imposto tutti i parametri...nulla, il paziente non reagisce.
l'accesso richiede username e pwd, che dalla videata che hai suggerito tu non sono impostabili; provando a connettermi non mi vengono neanche richiesti :(

username e password poco centrano con il WEP però!....probabilmente oltre alla criptazione devi effettuare un accesso ad un dominio o a un qualche server di autenticazione (forse anche con l'uso di un certificato), ma questo non ha nulla a che vedere con la cifratura della connessione.

Hire
11-12-2007, 18:36
Installa network-manager-kde.

Con questo io su KDE non ho problemi ad usare il wep