View Full Version : epson r265 testina otturata?
ho il sistema di stampa continuo di lamiastampante, anche facendo ripetute pulizie il light magenta stampa solo parzialmente.. ho notato anche che il colore non viene più "risucchiato" attraverso il tubicino nella cartuccia ma rimane fermo (a differenza degli altri colori). a ulteriore conferma di questo il livello dell'inchiostro è sceso vistosamente dopo i cicli di pulizia in tutti i serbatoi tranne che nel light magenta.
qualcuno mi può confermare la "diagnosi"? :cry:
avevo comprato il solvente per testine proprio nell'eventualità di trovarmi in questa situazione.. ho letto però che consigliano di usare delle cartucce vuote solo per questo scopo. è possibile operare in altro modo? le originali vuote le ho buttate a suo tempo e nei vari listini un set di cartucce vuote costa sui 40€ mentre credo che ora la r265 nuova costi sugli 80€ -.-
prova ad iniettare il solvente con una siringa con cautela però
iniettare dove? il "beccuccio" che si infila nella cartuccia è rigido, non è possibile forarlo con un ago senza conseguenza (almeno credo)
Adalberto
20-11-2007, 22:30
Non riesci a svuotare la cartuccia del magenta light e riempirla di solo cleaner? Poi fai massimo due cicli di pulizia successivi e lasci riposare qualche ora o tutta la notte. Il cleaner ha bisogno di un po' di tempo per poter agire.
Non riesci a svuotare la cartuccia del magenta light e riempirla di solo cleaner? Poi fai massimo due cicli di pulizia successivi e lasci riposare qualche ora o tutta la notte. Il cleaner ha bisogno di un po' di tempo per poter agire.
ci avevo pensato, però è la cartuccia del kit di stampa continua. una volta svuotata e riempita di cleaner (a parte qualche residuo di inchiostro) dovrebbe essere efficace lo stesso per la pulizia della testina credo.. il problema è rimetterci l'inchiostro dopo. stampare con un misto di cleaner/inchiostro non credo sia il massimo.
a me è successo stampando delle etichette adesive che se ne staccassero e sono rimaste sotto il tampone delle testine, ho dovuto smontare le testine e pulirle impregnando un pezzo di panno che non lasciava peli con il liquido cleaner, non mi sono fidato di staccare i cavetti (piattina) perchè poi non ero sicuro di essere in grado di rimetterli, rimontato le testine ed è tutto ok
(chissà magari è un sistema anche questo per pulirle se ci sono problemi di inchiostro seccato) :D
ho risolto facendo come ha suggerito Adalberto, ho iniettato nella cartuccia 2-3cc di cleaner dal foro inferiore. un paio di cicli di pulizia e qualche ora di attesa. poi ho collegato il tubo dell'inchiostro e risucchiato con la siringa quel che restava nella cartuccia, ricreando il vuoto d'aria e riempiendola con l'inchiostro del serbatoio. spero che non ci siano residui del solvente
si procede anche così, prendi un pezzo di tubicino da flebo (in farmacia) lo attacchi ad una siringa senza ago con all'interno il liquido cleanig, togli la cartuccia interessata, e attacchi il tubicino nel beccuccio sulla stampante, con cautela senza romperlo, ci passa giusto giusto, ora fai uscire un po di liquido e poi aspira, fai cosi finche il liquido finisce, attento che va a finire sul fondo della stampante assieme ai litri di inchiostro che si usano per le varie pulizie delle testine con l'utility epson. poi fai delle prove di stampa, fai riposare per 2-3 ore e riprova a fare la rpva di stampa, vedrai che il problema è risolto.
sergioo69
24-09-2009, 17:29
Ciao a tutti.
Ho una epson r265 con kit di serbatoi esterni. Il magenta si tappa in continuazione, anche se faccio una pulizia iniettando liquido cleaner con una siringa direttamente, la stampante rifunziona per 4 o 5 stampe poi si riattappa.
Vorrei smontare la testina, qualcuno ha lo schema? O mi puo' dire come procedere? Vorrei vedere se c'è qualcosa che si vede a vista e vorrei immergerla nel liquido cleaner.
Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.