PDA

View Full Version : Problema Hd Maxtor

freddy85
20-11-2007, 13:00
Salve a tutti ho un problema col mio Hd Maxtor da 160 Gb
Ho istallato Hd Tune ma nn mi fa fare il benchmark dell'unità.
Ho un hd con 2 partizioni...la prima non va da qualche giorno e l'altra funziona tranquillamente
La domanda è cosa significa
- Reallocated Sector Count su Hd Tune? Perchè ha come stato Failed

Ho già effettuato un salvataggio dati..ora cosa mi consigliate?Formattare la partizione o altro?In attesa vi ringrazio come sempre

ROBERTIN
20-11-2007, 13:10
Salve a tutti ho un problema col mio Hd Maxtor da 160 Gb
Ho istallato Hd Tune ma nn mi fa fare il benchmark dell'unità.
Ho un hd con 2 partizioni...la prima non va da qualche giorno e l'altra funziona tranquillamente
La domanda è cosa significa
- Reallocated Sector Count su Hd Tune? Perchè ha come stato Failed

Ho già effettuato un salvataggio dati..ora cosa mi consigliate?Formattare la partizione o altro?In attesa vi ringrazio come sempre

Se è in garanzia vai di RMA, altrimenti formattalo a basso livello con hdd guru low level format tool. Usa la formattazione lenta (ci vorrà un paio d'ore, dipende dalla capacità del disco).

http://hddguru.com/download/software/HDDGURU-Low-Level-Format-Tool/LLFsetup.2.36.1181.exe

freddy85
20-11-2007, 13:18
ok,ora scarico il programma e procedo con la formattazione
ho provato a formattare la partizione con windows ma si blocca
in caso trovo settori danneggiati provvedo alla sostituzione,anche se è già la seconda volta che mi succede...
sai per caso quanti anni di garanzia hanno i prodotti maxtor?
grazie mille

freddy85
20-11-2007, 13:20
ma col sw che mi hai consigliato,posso formattare solo una partizione e non l'intero hd?

ROBERTIN
20-11-2007, 13:25
Credo 3 anni, qualcuno 1 anno soltanto (dipende dal modello, a volte per i vecchi dmax 9 e dmax 10 anche dal singolo disco).
Se vai sul sito della maxtor (ora seagate) hai la possibilità di controllare inserendo il numero di serie del disco.

Clicca qui (http://support.seagate.com/customer/warranty_validation.jsp)

Con quel software lo formatti per intero (non si può formattare a basso livello una sola partizione)

freddy85
20-11-2007, 13:31
ah ok non lo sapevo...quindi devo prima salvare il contenuto dell'altra partizione!!
però devo smontare l'unità per vedere i vari numeri che mi richiede il sito seagate
al massimo chiamo il negozio dove l'ho acquistato, forse faccio prima
grazie

ROBERTIN
20-11-2007, 14:00
Si, salva tutto, pensavo lo avessi già fatto. Il seriale puoi vederlo anche con hdtune schermata "info", senza bisogno di smontarlo.

freddy85
20-11-2007, 16:21
ah ok,ho visto che è in garanzia.
ora il problema sta nel salvataggio di dati...per l'esattezza 80 gb...
maledetti hd :doh:

ROBERTIN
20-11-2007, 17:26
L'unica è provare con get data back o easy recovery, non penso che ci si possa ricavare chissà che, vista l'enorme mole di settori danneggiati, è già tanto se sei riuscito a salvare qualcosa prima.

freddy85
25-11-2007, 21:10
Ciao ROBERTIN ho salvato i dati....inoltre ho usato il sw che mi avevi indicato (hdd guru low level format tool)
eseguendo hdd tune ho ancora l'errore Reallocated Sector Count e il disco nn è stato fisicamente formattato,nel senso che mi fa ancora vedere le 2 partizioni...
Secondo te ci sono SICURAMENTE settori danneggiati e quindi mi conviene sostituirlo?:muro:

Ti ringrazio...

freddy85
26-11-2007, 12:10
stamattina ho effettuato l'Error Scan con HD TUNE ma la percentuale di "Damage Blocks" è pari a 0% quindi nn dovrebbero esserci blocchi rovinati vero??