PDA

View Full Version : mi si blocca la schermata [RICHIESTA D'AIUTO]


ceccodrum
20-11-2007, 11:33
ciao a tutti, volevo esporvi il mio problema che da alcuni mesi mi perseguita. Spero sia questa la sezione giusta! :rolleyes:

Innanzitutto vi descrivo il mio pc: Pentium IV 2.8 GHz, 1 Gb RAM, scheda video Sapphire Radeon 9600 Atlantis, scheda madre Asus P4B533-E, hard disk primario da 80 GB, secondario da 40 GB e un altro da 250 GB (esterno). Come potete vedere dalle componenti il pc è piuttosto datato, ma almeno per il momento non sento la necessità di rinnovarlo perchè per quello che faccio mi va benissimo questo. Comunque, il problema che mi si presenta è il seguente:

a volte quando accendo il pc, dopo circa 10 minuti di utilizzo mi si blocca letteralmente la schermata che ho davanti (indipendentemente dal programma che uso), come fosse una fotografia, e non posso far altro che resettare manualmente e farlo ripartire. A volte mi si blocca anche dopo mezz'ora, o un'ora, dipende. Una volta mè successo che si riavviasse da solo, oppure che sullo schermo comparisse la scritta "No Video Signal Input" con il pc ancora acceso. Comunque questi due ultimi casi si sono verificati solo una volta, il problema più frequente è questo bloccarsi della schermata. La mia preoccupazione principale è che sia il disco fisso primario che mi sta abbandonando, oppure un difetto di RAM difettosa? Ho 3 banchi di RAM, 2 da 256 e uno da 512 aggiunto 6-7 mesi fa.

VOlevo sapere se a qualcuno di voi era già successa una cosa simile e come potrei porre rimedio a questo fastidiosissimo problema. :help:

Grazie, cecco

delobi
20-11-2007, 11:38
prova ad installare asus probe e guarda se ti da problemi di voltaggio vario
a me faceva la stessa cosa, ho cambiato alimentatore ed è tornato in vita...

riporto la mia esperienza, spero ti sia di aiuto...

ceccodrum
20-11-2007, 11:57
grazie mille, ora provo. Me lo dice il programma se ci sono dei valori di voltaggio non corretti?

macerf900
20-11-2007, 12:04
Prova ad vedere se hai problemi di temperature....può darsi che il procio vada in protezione perchè lavora ad una temperatura troppo elevata, a causa della ventola e dissipatore sporchi...il fatto che ti dia il messaggio "no video signal input", significa che il monitor è acceso e il computer è spento...o si stà riavviando...

ceccodrum
20-11-2007, 12:23
ho installato asus probe e mi dice che le temperature e i voltaggi sono tutti ok! il mio case è ben ventilato e le ventole le pulisco spesso per cui non credo sia un problema di raffreddamento. Altri consigli?? :confused:

@ macerf900, il messaggio "No Signal Input" mi compariva con il pc acceso e mi durava parecchio, mentre quando accendi il pc dura solo pochi istanti! ;)

macerf900
20-11-2007, 12:33
Se è apparso quel segnale significa che il cavo video può essere fissato male alla vga...altro non penso che sia...se le temperature e i voltaggi sono ok potresti analizzare le prestazioni del disco fisso, se ha dei settori danneggiati, ecc...ci sono vari programmi in proposito: HD tune, SpeedFan, HDDlife, ecc...prova a vedere se è veramente il disco fisso ad avere problemi...può darsi che sia l'alimentatore poco stabile sotto carico, magari all'avvio è tutto ok ma durante l'utilizzo può capitare che faccia le bizze e che eroghi instabilmente in qualche periferica (è capitato a me...), purtroppo bisogna andare ad esclusione, senza contare che può essere semplicemente un virus...