PDA

View Full Version : Mac book pro e la corrente


lanval
20-11-2007, 09:04
So che prima o poi mi sospenderanno perchè scrivo troppo in questa sezione e i 3/4 di quello che scrivo sono delle banalità, ma ho scoperto che l'apple mi rende ansioso.:O sarà perchè è il portatile più costoso comprato in vita mia:doh:
Veniamo al mio dubbio amletico.
Ieri ho provato per la prima volta il mac che ho acquistato.
Ok tutto bello fantastico, ad un certo punto la batteria giustamente mi stava lasciando e mi è apparso il segnale di metterlo in corrente.
Ok senza pensarci, lo messo in corrente direttamente con la batteria,( e non come nel mio notebook dove gli stacco la batte si lavoro in casa) e ho continuato ad usarlo, per la verità non lo ho mai neanche girato e non so neanche come è fatto sotto quindi se si estrae la batteria.
Mi chiedevo se per caso quando lavoro devo staccare la batteria, oppure non ce ne è bisogno, e lo ho comunque lasciato in carica tutta la notte, staccandolo dall'alimentazione solo stamattina.
Ma la cosa che mi sta stressando parecchio è questa, ieri quando era in alimentazione e ho abbassato il display, ho avuto la sensazione spiacevole della scossa.
Mi sono detto ok forse ho toccato qualcosa come capita spesso nelle macchine, però accarezzando la parte superiore del macbook pro ho avuto la spiacevole sensazione di sentire come un forte formicolio, come se sentissi la corrente che lo attraversa.... nessuna scossa percarità per questa sensazione diciamo da parete laterale di frigo, almeno quelli vecchi:confused:
Ora è una cosa da considerarsi comune oppure mi fiondo dal rivenditore e glielo riporto?:muro:

NY0
20-11-2007, 09:16
è da considerarsi normale se hai usato il caricabatterie con la spina normale ad angolo, in quanto non ha la messa a terra. Invece se al caricabatterie colleghi il cavo lungo che ti hanno messo in dotazione ( e lo trovi nella scatola) non avvertirai questo problema perchè è dotato di presa shucko con la messa a terra

edoardopost
20-11-2007, 09:46
Tutto nella norma... :)

innominato5090
20-11-2007, 11:05
non ti offendere, ma sei troppo ansioso!

rilassati e goditi il tuo mac!

think different!

Abanjo
07-02-2009, 11:44
è da considerarsi normale se hai usato il caricabatterie con la spina normale ad angolo, in quanto non ha la messa a terra. Invece se al caricabatterie colleghi il cavo lungo che ti hanno messo in dotazione ( e lo trovi nella scatola) non avvertirai questo problema perchè è dotato di presa shucko con la messa a terra

ho appena scartato 5 min fa il mio nuovo mac book pro 15"... avevo letto da qualche parte di questo problema e ho cercato il topic per leggere bene l'argomento.

quanto scritto è errato.

la shucko ha si il polo per la messa a terra, il problema è che però lo spinotto finale, quello che si collega all'alimentatore, è composto da solo 2 poli.

significa che non è "portata" cmq la messa a terra nell'alimentatore.

usarela shucko o lo spinotto angolare non ha differenza.
ora controllo meglio lo spinotto...

85francy85
07-02-2009, 13:54
sull'alimentatore la mess a terra è il cipollotto di metallo, nella scuko è l'aletta laterale di metallo.

jj.69kt
07-02-2009, 21:13
beh beh... guarda che lo spinotto angolare mica la ha la messa a terra.. XD
2≠3 ^_^

smokingkid
07-02-2009, 22:26
La shuko ha il contatto di messa a terra sulle alette laterali, non c'entra nulla il numero di contatti sull'alimentatore, quando la collegate all'alimentatore la messa a terra è cmq "funzionante". Va ricordato che se tuttavia collegate l'alimentatore su una presa (o ciabatta) PRIVA di messa a terra (antidiluviane lo so ma esistono ancora) tutto il discorso è inutile.


Riguardo alla batteria è stato già tutto ripetuto più volte:
-MAI staccare la batteria, completamente inutile farlo e rischiate danni al vostro mac (oltre che la perdita di potenza)

-La batteria non ha bisogno di alcuna "cura", semplicemente ricordarsi di "usarla" almeno 1 volta al mese e effettuare la calibrazione ogni 2 mesi circa.

jj.69kt
09-02-2009, 17:03
beh, si la shuko ha la messa a terra e bel lo so.. io parlavo della presa "italiana"...

!fazz
09-02-2009, 17:14
ragazzi, non penso che si possano commercializzare alimentatori senza la messa a terra per certe potenze...

se è doppio isolamento è possibile, vendono phon da 2000w senza messa a terra:D