PDA

View Full Version : Richiesta improvvisa di password Windows XP Home


Moonydust
20-11-2007, 08:38
Si è verificato un problema alquanto strano sul pc di mia sorella. Oggi di punto in bianco all'accensione del pc le è apparsa una schermata blu con una finestra entro cui scrivere nome utente e pwd per accedere a windows. Il problema è che lei non utilizzava una password all'accesso, inoltre la schermata blu che appare non è quella classica di xp col nome utente e la foto a fianco! l'ultima volta che ha acceso il pc ieri lo ha usato su internet e microsoft ha installato degli aggiornamenti, quindi un uso del tutto normale.
Ho provato ad inserire come id "Administrator" e pwd in bianco, ma non va. Oggi proverò a risolvere utilizzando ophrack, perchè pare possa recuperare la pwd.
Ma il problema di base è che lei non ha impostato nessuna pwd, e questa le è apparsa all'improvviso, e non riesco a capire il perchè. Voi avete delle idee o esperienze a riguardo?
Non so se può esser utile, ma si era collegata ad internet usando una rete wifi non protetta, e non ha firewall...e avast come antivirus, quindi è possibile che qualcun'altro nella rete sia riuscito a collegarsi al suo pc ed impostare la pwd?

Aspetto vostri pareri!! Illuminatemi! :help:

jstef
20-11-2007, 12:36
Dai intanto un'occhiata qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1607295

Moonydust
20-11-2007, 13:26
Dai intanto un'occhiata qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1607295

no, mi spiace, ma la cosa non ha niente a che fare col mio problema. Qui si parla di un altro account creato, mentre qui ce n'è solo uno disponibile, ma non si sanno nome utente e pwd!!

jstef
20-11-2007, 14:03
no, mi spiace, ma la cosa non ha niente a che fare col mio problema. Qui si parla di un altro account creato, mentre qui ce n'è solo uno disponibile, ma non si sanno nome utente e pwd!!Ovvio che ti spiace ;) Ma come fai a non sapere che nome utente usavi?

bgpop
20-11-2007, 14:53
Tua sorella lavora con l'account administrator? Xp di solito non permette di usarlo (modalità provvisoria a parte), a meno che non esistano altri account.
Se hai installato i net framework, ti viene creato un utente asp.net, che può dare problemi nel caso di cui sopra.
Inoltre, è probabile che la schermata di cui parli sia quella di login classica (stile win2000) usata quando il pc fa parte di un a rete con dominio.

Prova a verificare se riesci ad accedere in modalità provvisoria (premi F8 prima della schermata di caricamento di windows, e seleziona "avvia in modalità provvisoria"), e assicurati che siano presenti sia l'account utente administrator, che un altro con un nome diverso (quello inserito durante il wizard del primo avvio di windows).
Puoi verificare queste informazioni lanciando il comando "control userpasswords2" dal menu esegui.

Moonydust
20-11-2007, 15:50
Ma come fai a non sapere che nome utente usavi?
Perchè inserendo il nome utente che usa mia sorella non si accede lo stesso. E cmq resta sempre il problema della pwd, che lei non ha mai avuto. :D


Inoltre, è probabile che la schermata di cui parli sia quella di login classica (stile win2000) usata quando il pc fa parte di un a rete con dominio. Esatto! la schermata è proprio quella, solo che nella casella nome utente non appare nessun account nemmeno quello del suo pc, e visto e considerato che il giorno prima ha usato l'adsl una rete wi-fi non protetta, è possibile che ora sia finita in qualche modo nella loro rete? (magari -ho pensato io- è andato stamattina un tecnico a proteggere la rete ed ha aggiunto tutti gli ip dei pc che si erano connessi, quindi in qualche modo ci è finita pure lei...o sbaglio?)

Non ho ben capito il tuo discorso sugli account Administrator... L'account di default in Win xp (quello che si crea alla prima installazione per intenderci e che lei usa) non è quello di amministratore?
Ad ogni modo io so che i net framework si installano se li richiedono dei programmi in particolare e quindi non sono inclusi negli aggiornamenti windows update, che lei ha fatto il giorno prima, quindi alla luce di ciò non l'avevo preso in considerazione...

Ad ogni modo proverò quanto prima a recuperare la pwd in modalità provvisoria, e vi farò sapere