PDA

View Full Version : Fuji S6500FD contro Canon S3 IS:quale scegliere?

DavidTwister
20-11-2007, 08:19
Ciao ragazzi,mi ritrovo ancora qui sul forum a chiedere i vostri pareri.Io mi ero orientato sulla Fuji s6500fd come prossima fotocamera digitale da acquistare visti i vostri pareri positivi, ma leggendo le recensioni complete di vari siti internet mi è venuto il dubbio della Canon powershot S3 IS, che dai risultati ottenuti sembra ancora più performante! Mi pare strano visto che qui sul forum molti di voi hanno la Fuji, ma volevo sapere cosa ne pensate!!!
Ad esempio:
-su dpreview, alla Fuji viene attribuito un punteggio di 56 (raccomandata con qualche riserva) mentre alla Canon 57,5 (raccomandata);
-su trustedreviews, alla Fuji viene attribuito un punteggio di 31, mentre alla Canon 39;
-su cameras.co.uk, alla Fuji viene attributo un punteggio di 79, mentre alla Canon di 85;
-su letsgodigital.org, alla Fuji viene attribuito un punteggio di 78(recommended), mentre alla Canon di 80(excellent);

Praticamante tutti i siti di recensioni valutano la Canon superiore alla Fuji...secondo le vostre esperienze?
Grazie!;)

ciop71
20-11-2007, 10:25
Sono fotocamere abbastanza diverse.
La Fuji parte da 28mm in grandangolo contro i 35mm della Canon, e già questa è una bella differenza. La 6500 è più versatile come ottica, la S5 è molto più sbilanciata verso il tele.
Personalmente preferirei di gran lunga avere quei 7mm in meno di grandangolo, rinunciando ai 100 e più mm di differenza in tele.

mike1964
20-11-2007, 11:22
La S3 è una gran bella macchina, perciò ottiene punteggi più alti (e poi è sempre Canon...;) ).

Rispetto alla S6500 ha delle comodità in più: è stabilizzata, ha il pannello posteriore orientabile.

Ha anche dei grossi limiti, come la mancanza del formato RAW, ma evidentemente nell'attribuzione del punteggio ciò viene tenuto in scarsa considerazione; alla fine gli amatori che capiscono quanto possa essere utile tale formato sono una piccola nicchia, mentre quelli che ritengono lo stabilizzatore un accessorio irrinunciabile sono molti di più.

Dal punto di vista della qualità d'immagine, però, la Fuji è sicuramente superiore alla Canon; ecco perchè è tanto consigliata nei forum frequentati da fotoamatori.

:)

mike1964
20-11-2007, 11:35
...comunque una comparazione tra le due macchine puoi farla qua
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

confronta, ad esempio, la prova di risoluzione con la mira ottica (compresa la resa ai bordi del fotogramma) oppure lo still life a 800 iso; e tieni presente che sono sempre JPG, in RAW c'è un ulteriore salto di qualità.

DavidTwister
20-11-2007, 12:13
bene...allora penso che sceglierò cmq la s6500fd, visto che a qualità d'immagine sembra la scelta migliore...

grazie x i consigli!