PDA

View Full Version : usb & molex

chri619
20-11-2007, 06:33
ciao ragazzi,

volevo realizzare un sistema di raffreddamento per il portatile, niente di che , basamento .....una ventola.....

sono bloccato alla ventola, allora ho la ventola ovviamente in molex da 2 o 3 pin, non ricordo bene, insomma il solito connettore, però devo alimentarla......

volevo appunto sapere se c'è un cavo molex da una parte e usb dall'altra, in modo da riuscire ad alimentare la ventola......

volevo sapere anche se è possibile realizzarla in casa, guide o quant'altro!

ringrazio in anticipo....saluti

fabri00
20-11-2007, 07:09
Il cavo te lo devi fare.

Però ricorda, come detto in 1.000 post, che l'uscita usb eroga 5 v., e la ventola ne vuole 12.

chri619
20-11-2007, 18:19
Il cavo te lo devi fare.

Però ricorda, come detto in 1.000 post, che l'uscita usb eroga 5 v., e la ventola ne vuole 12.

cavolo, ma da come hai scritto ci sono altri post come il mio, allora li cercherò, perchè non so proprio da che parte iniziare

fabri00
20-11-2007, 18:28
cavolo, ma da come hai scritto ci sono altri post come il mio, allora li cercherò, perchè non so proprio da che parte iniziare

Non penso ci siano tutorials su come collegare la ventola, però tanta gente ha chiesto e chiede come alimentare una ventola da 12 v tramite la usb, e la risposta è sempre ch el'usb eroga solo 5 v.

Il che di per sè non è un disastro, perchè di solito la ventola riesce a partire ma gira molto piano.

Se vuoi la ventola al pieno della velocità devi tirarti fuori da qualche parte 12 v (alimentatorino esterno).

chri619
21-11-2007, 16:48
ok, grazie mille, sei stato molto chiaro!

saluti e alla prossima