PDA

View Full Version : boot loader fantasma


GustavoLaPasta
20-11-2007, 05:44
Amo linux. ubuntu 7.10 è fatastico. 2 felici partizioni linux e xp vivono fianco a fianco:fagiano: . un giorno le 2 partizioni si stringono per ospitare vista:doh: . tutti felici. il giorno dopo vista se ne va. per sempre. le 2 partizioni allora riprendono i loro spazi. ma c'è un problema:mbe: . nell'andarsene vista si dimentica un boot loader per la strada. l'unico che appare all'avvio. :mad: ~*##@. simpaticamente le opzioni adesso sono A) xp B) vista (che non esiste +). il buon grub impaurito non si fa + vedere. come posso far tornare grub all'avvio (possibilmente senza reinstallare tutto)? come posso di nuovo usare il pinguino? è capitato a nessuno? :cry:
SONO DISPERATO

Xfight
20-11-2007, 06:51
Normalissimo... lo spazio mbr di un disco è solo 1 ed installando vista ha visto XP e se stesso quindi ha piallato grub ed ha installato il suo boot loader.

Ci sono dei metodi per ripristinare grub senza reinstallare linux... purtroppo non so dirti molto, ma google può essere di forte aiuto ^^
Qui ho trovato una guida (http://www.tuxmind.altervista.org/?p=209)... prova a darci un occhio.

Oppure, dato che hai ubuntu, visita il forum italiano di ubuntu... sicuramente moltissimi utenti son inceppati nel tuo caso ^^.

Ciau