View Full Version : [Consiglio]Enermax oppure Seasonic? Qualita' vs Risparmio
Alcibiade86
20-11-2007, 04:12
Salve,
La mia configurazione l'ho gia postata precedentemente la rimetto qui in breve:
MB AsRock AliveSata2-Glan
Athlon64 X2 5600+ dual core
3GB corsair 800mhz (2*512mb + 2*1gb)
PNY geforce 8800 gts 320mb (1 connettore di alimentazione supplementare)
hd sata2 western digital 320mb + hd maxtor ide 120gb
masterizzatore dvd + masterizzatore cd entrambi ide
Al momento il tutto funziona grazie ad un alimentatore Colors-it silent power da 550w con 25A sull'unico canale 12V.Per ora non mi ha dato nessun problema anche giocando a giochi tipo farcry con antialiasing a 16x abilitato oppure mandando in loop la demo nvidia della gnocca in costume a 1600*1200,l'unico problema forse me lo da su google map che non si sa perche' pianta il pc ma nn credo sia imputabile all'ali perche' questo sito usando firefox mi ha sempre dato problemi (con la configurazione precedente geforce6800gs e atlhon x2 3800+ si riavviava il pc).
Volendo cambiare ali per puntare su una marca un tantino piu affidabile cosa mi consigliate come rapporto qualita' prezzo e soprattuto in base alle mie reali necessita' (non vorrei comprare un 1200w se poi il mio pc ne usa 100) tra questi?(in vendita dal mio rivenditore di fiducia) :
1)Enermax liberty 400w (modulare ed economico 30A sui 2 canali 12V supporto pci-e 2.0) 72€
2)SEASONIC S12II-430w (non e' modulare non supporta pci-e 2.0) 72,50€
3)SEASONIC S12II-500w 98€
4)SEASONIC M12-500w 115€
5)SEASONIC S12-550w 117€
6)SEASONIC S12-650w 130€
7)ENERMAX LIBERTY 620W 130€
Ce ne sarebbero anche altri ma superano i 130€ che per me sono proprio tetto massimo oltre il quale subentra la follia pura.Io sarei orientato ovviamente sul piu' "economico" dei 7 ma vorrei sentire i vostri pareri.
Grazie scusate per il thread lungo.
Alcibiade86
20-11-2007, 13:37
up qualcuno mi sa consigliare?
Alcibiade86
20-11-2007, 23:14
up
Salve,
La mia configurazione l'ho gia postata precedentemente la rimetto qui in breve:
MB AsRock AliveSata2-Glan
Athlon64 X2 5600+ dual core
3GB corsair 800mhz (2*512mb + 2*1gb)
PNY geforce 8800 gts 320mb (1 connettore di alimentazione supplementare)
hd sata2 western digital 320mb + hd maxtor ide 120gb
masterizzatore dvd + masterizzatore cd entrambi ide
Al momento il tutto funziona grazie ad un alimentatore Colors-it silent power da 550w con 25A sull'unico canale 12V.Per ora non mi ha dato nessun problema anche giocando a giochi tipo farcry con antialiasing a 16x abilitato oppure mandando in loop la demo nvidia della gnocca in costume a 1600*1200,l'unico problema forse me lo da su google map che non si sa perche' pianta il pc ma nn credo sia imputabile all'ali perche' questo sito usando firefox mi ha sempre dato problemi (con la configurazione precedente geforce6800gs e atlhon x2 3800+ si riavviava il pc).
Volendo cambiare ali per puntare su una marca un tantino piu affidabile cosa mi consigliate come rapporto qualita' prezzo e soprattuto in base alle mie reali necessita' (non vorrei comprare un 1200w se poi il mio pc ne usa 100) tra questi?(in vendita dal mio rivenditore di fiducia) :
1)Enermax liberty 400w (modulare ed economico 30A sui 2 canali 12V supporto pci-e 2.0) 72€
2)SEASONIC S12II-430w (non e' modulare non supporta pci-e 2.0) 72,50€
3)SEASONIC S12II-500w 98€
4)SEASONIC M12-500w 115€
5)SEASONIC S12-550w 117€
6)SEASONIC S12-650w 130€
7)ENERMAX LIBERTY 620W 130€
Ce ne sarebbero anche altri ma superano i 130€ che per me sono proprio tetto massimo oltre il quale subentra la follia pura.Io sarei orientato ovviamente sul piu' "economico" dei 7 ma vorrei sentire i vostri pareri.
Grazie scusate per il thread lungo.
400 watt potrebbe bastare senza problemi, ma un 450watt sarebbe preferibile.
La qualità dei seasonic è molto alta, e la silenziosità è nota...
Quindi forse i seasonic sono preferibili...
in alternativa però potresti pensare ad un corsair 550vx quanto a qualità costruttiva sembra non avere nulla da invidiare ai seasonic. dovrebbe venire sugli 80 euro e eroga tutti i watt promessi.
il corsair 450vx invece è un seasonic a tutti gli effetti (forse rivisto da corsair) , ma dato il prezzo di 70 euro non rappresenta un'alternativa degna di nota rispetto al 430 watt della seasonic per esempio
Ciao,
io ho appena preso un SEASONIC M12-500w e te lo consiglio!
silenzioso, modulare e di buona qualitàla!la ventola si sente solo se ti avvicini a 10cm...ma con case chiuso è inudibile!la ventola piccola non si è mai avviata...
in alternativa ci sono i Corsair HX520 (sono sempre Seasonic) però non so se li ha il tuo negoziante...
Alcibiade86
22-11-2007, 15:55
Grazie per le risposte ragazzi,i corsair li avevo presi in considerazione ma dovrei comprarli online perche' al mio rivenditore non sono presenti e visto che a volte questi componenti presentano piccoli difetti di fabbrica l'acquisto online risulterebbe poco sicuro.
Credo che mi orientero' verso l'm12-500 anche se e' una bella spesa.La mia prerogativa non e' sicuramente la silenziosita' ,certo non voglio installare un tritacarne,pero' visto che il case lo tengo aperto sul tavolo perche' sono continuamente in fase di test/upgrade non miro ad avere un alimentatore muto tanto ci sono altri componenti che fanno rumore.Mi interessa soprattutto la stabilita' l'affidabilita' e mi stuzzicava non poco il discorso dell'alimentatore modulare perche' sono un maniaco dell'ordine e quell'impiccio di cavi che mi riempie il case proprio non lo sopporto.
mirco2034
23-11-2007, 21:42
Ciao, io ho quasi la tua stessa configurazione ;) ed ho un Seasonic S12 da 500 watt.
L'alimentatore è senzaltro ottimo e silenziosissimo, questa silenziosità arriva dal fatto che la sua ventola da 12 cm gira veramente piano e nel mio caso la parte superiore del case è molto calda.
Nulla di grave, penso :)
Occhio però che durante i game pesanti oltre a sprigionare questo calore (del tutto normale) la ventola inizia a sentirsi ma questo lo si nota se gli altri componenti sono silenziati a dovere :read:
Il "difetto" del calore a mio avviso è l'unico in quanto le tensioni erogate dall'ali sono stabilissime anche sotto carichi pesanti.
:ot:
Ho visto che hai 3gb di ram suddivise in 2x1gb + 2x512Mb, toglimi una curiosità, ma così sono in dual channel vero? :confused:
Ho intenzione di aggiungere anche io 2 banchi da 512 ai miei 2x1Gb, ci sono controindicazioni?
Alcibiade86
24-11-2007, 02:17
Ciao, io ho quasi la tua stessa configurazione ;) ed ho un Seasonic S12 da 500 watt.
L'alimentatore è senzaltro ottimo e silenziosissimo, questa silenziosità arriva dal fatto che la sua ventola da 12 cm gira veramente piano e nel mio caso la parte superiore del case è molto calda.
Nulla di grave, penso :)
Occhio però che durante i game pesanti oltre a sprigionare questo calore (del tutto normale) la ventola inizia a sentirsi ma questo lo si nota se gli altri componenti sono silenziati a dovere :read:
Il "difetto" del calore a mio avviso è l'unico in quanto le tensioni erogate dall'ali sono stabilissime anche sotto carichi pesanti.
:ot:
Ho visto che hai 3gb di ram suddivise in 2x1gb + 2x512Mb, toglimi una curiosità, ma così sono in dual channel vero? :confused:
Ho intenzione di aggiungere anche io 2 banchi da 512 ai miei 2x1Gb, ci sono controindicazioni?
Ero incerto anche io se con questa config sarebbero entrate in dual channel perche' anche dalla documentazione della scheda madre sembrava dovessero essere 4 banchi uguali,pero' una volta montate il bios mi segna che sono in dual channel mode quindi credo sia cosi non so se c'e' un test piu' affidabile da fare non ti so dire.Per le controindicazioni devi leggere la documentazione della tua scheda madre ma credo non ce ne sara' nessuno oltre a quella scontata di posizionare i banchi nei channel specificati ma questo ovviamente gia lo sai.
Che il seasonic sia un alimentatore di qualita' eccelsa lo avevo gia' intuito dalle varie recensioni e pareri e soprattutto dal listino prezzi del mio rivenditore ( che e' una catena che in rapporto qualita'/prezzo sa il fatto suo ).
Lo scopo del topic era sapere se l'enermax da 400W poteva andare bene facendomi risparmiare 50€ ma mi pare di aver capito che non mi conviene...
Quoto hibone.Ma tra quelli che hai elencato:
4)SEASONIC M12-500w 115€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.