PDA

View Full Version : C'è qualcosa che non va....

Cremisi
19-11-2007, 22:53
.... con il mio nuovo pc :cry: o meglio, funziona bene.... dopo qualche prima incertezza dovuta a miei errori. Ora il problema in cosa consiste? Nel fatto che Asus Probe mi indica che la scheda madre raggiunge una temperatura tra i 45 e 50 gradi (e me lo segnala come cosa poco buona) e allo stesso tempo mi dice che la cpu fan ogni ogni 5 secondi circa passa a zero rpm. Tuttavia la ventola gira eccome.... non capisco perché abbia questo valore assurdo.... disabilito il controllo tramite bios? Il mio sistema è questo....

Cpu: Amd Athlon X2 6400+
Mb: M2n-e SLI
Ram: 2 gb corsair
Vga: Ati Radeon 2900 pro
Cooler & Fan: Ocz Vindicator
Alimentatore: Corsair 520W

andreamang
20-11-2007, 09:02
Cioe ti dice che la temperatura del chipset arriva a 50°?
Per il fatto della ventola credo che trsmite software lo rilevi in malo modo...

JJ McTiss
20-11-2007, 09:12
Anzitutto c'è da dire che le Asus non è che siano proprio il massimo in fatto di rilevamento temperature, ma del resto la maggior parte delle mobo scazza parecchio in tal senso...circa il rilevamento degli rpm, come ti ha detto andreamang dev'essere semplicemente un errore di rilevazione.
Se fossi in te proverei ad aggiornare il bios della tua mobo ed utilizzerei Everest x il rilevamento temperature e rpm, magari da affiancare ad asus probe x una comparazione e farsi un'idea della reale situazione :)

Cremisi
20-11-2007, 09:17
Grazie.... per la ventolina avevo immaginato, penso disabiliterò il messaggio tramite bios.... per il resto, qualcuno potrebbe indicarmi le temperature "adatte" a una motherboard e resto? E.... posso far qualcosa per raffreddare? Ho al momento il vindicator e altre due ventoline.... più ovviamente le ventole di scheda video e alimentatore.
Il case lo tengo aperto sul lato dei componenti....

andreamang
20-11-2007, 21:05
Se hai una ventilazione interna efficace sarebbe piu opportuno chiudere quel lato del case:)

Cremisi
21-11-2007, 20:02
Se hai una ventilazione interna efficace sarebbe piu opportuno chiudere quel lato del case:)

sì???? questa non la sapevo.... allora lo rimonto!