PDA

View Full Version : Asrock 4CoreDualSata2 e overclock...

REPSOL
19-11-2007, 21:12
Mi sono preso stà scheda madre nuova su ebay per 55€.

Premetto che ultimamente non sono informato sui parametri da cambiare riguardo l'overclock sulle attuali MB in commercio.

Come procio ho un intel core duo Quad 6600 (preso anch'esso su ebay) alla bella cifra di 190€ con annesso un dissipatore cooler master silence (che però silence non è )

Ora sono entrato nel bios con lo scopo, facciamo un overclock leggero per vedere come si comporta il piccolo q6600
Mi sono detto (considerando le esperienze di overclock passate)... cerchiamo un fsb e un moltiplicatore e vediamo cosa mi racconta di bello

Ho trovato quasi subito l'fsb, ma ho notato che è impostato su auto e mi da 266mhz come valore... ma non doveva essere 1066mhz? Boh vabbè, ho ignorato questo fatto, (anche perchè dell'hardware attuale non ci capisco un razzo ) ed ho messo l'fsb su manual e provato ad alzare un pò.
L'ho impostato a 270, (quindi un irrisorio 4mhz in più,irrisorio perchè ho visto che è impostabile da 90 a 340...) e il sistema si riavvia tranquillo, non si accende il monitor, quindi premo il tasto reset e tutto si riavvia correttamente impostandomi il leggero overclock, ma quando deve caricare windows mi si blocca e non va più avanti...

Il voltaggio del procio me lo rileva come 1,29 e con un moltiplicatore di 9x, però con mio stupore, entrambi i valori non sono regolabili diversamente dal bios.
Mi sono detto, non è possibile, la mia vecchia mb lo permetteva in scioltezza e questa mb nuova no? Possibile?

Sapete se c'è un altro metodo? Con qualche programmetto da winzozz?

Il chipset è il via PT880 Ultra, fa così schifo?

HELP ME PLS

Dominioincontrastato
19-11-2007, 21:22
Quella scheda madre non overclokka niente, l'ho avuta anchio e non andava oltre i 280 mhz , perchè non puoi overvoltare. Secondo me va bene per proci con fsb a 800 come i core 2 4xxx e pentium 2xxx , i proci 6xxx e quad sono sprecati...;)

REPSOL
19-11-2007, 22:15
L'ho presa per il semplice fatto che ha lo slot AGP (anche pci-ex per vga) e posso riutilizzare la mia ati 9700...

Cmq per iniziare mi accontenterei anche di 280mhz, il problema è che a me non si schioda dai 266mhz, hai qualche idea? provare ad aggiornare il bios?

cmq non è che puoi consigliarmi eventualmente una bella mobo per fare dell' overclock discretamente serio? Considera che ho il liquido per procio e per chipset :)

Dominioincontrastato
20-11-2007, 08:04
Con questa scheda madre puoi fare poco oc puoi regolare fsb , timings e altre cose ma non puoi overvoltare nulla se non facendo vmod fisiche sulla scheda madre ( cosa che invalida la garanzia). Secondo me una buona scheda madre per fare oc è la p35-ds4 oppure la p5k che sono tra le più diffuse

REPSOL
20-11-2007, 12:30
Scusami, sei stato gentilissimo, ma volevo inoltre chiederti... ma il moltiplicatore è regolabile? Cioè il procio intel quad l'ha sbloccato ed è tranquillamente regolabile (con una mobo seria però:)) oppure c'è da mettersi il cuore in pace e overclockare con solo l'fsb?

Ciaoz thx :)

Dominioincontrastato
20-11-2007, 20:34
Il molti su quasi tutti i proci core 2 sono sbloccati verso il basso, tranne i core 2 e quad della serie extreme che hanno il molti sbloccato anche verso l'alto, quindi dipende più dal processore che dalla scheda madre. I quad della serie extreme sono molto cari ma avendo un q6600 o altri con molti bloccato veso l'altro puoi solo salire di clock solo modificando fsb che da il vantaggio anche di aumentare la banda tra chipset e processore

REPSOL
21-11-2007, 15:43
Thx ei stato chiarissimo, per riconoscere se è marchiato extreme c'è un metodo preciso?

Ciaoz

Solertes
21-11-2007, 17:05
Con questa scheda madre puoi fare poco oc puoi regolare fsb , timings e altre cose ma non puoi overvoltare nulla se non facendo vmod fisiche sulla scheda madre ( cosa che invalida la garanzia). Secondo me una buona scheda madre per fare oc è la p35-ds4 oppure la p5k che sono tra le più diffuse

Non necessariamente, basta fare la pin mod alla CPU per cambiarne il voltaggio, quando seguivo questa mobo, un utente di questo forum aveva fatto così....per salire ulteriormente aveva proceduto con le vmod alla scheda e a raffreddamenti più sofisticati di quello di serie...ottenendo, tra l'altro, risultati nei bench che non erano per niente male. :D

Dominioincontrastato
22-11-2007, 08:01
Thx ei stato chiarissimo, per riconoscere se è marchiato extreme c'è un metodo preciso?

Ciaoz

al posto di q c'è la sigla prima dei numeri qx

REPSOL
22-11-2007, 12:52
al posto di q c'è la sigla prima dei numeri qx

no allora non lo è

emagination2
27-11-2007, 12:28
ciao a tutti raga, ciò un problema a cui nn trovo davvero soluzione.

il mio sistema attuale è

e2140
Asrock 4coredual-sata2
2*512 ddr-333(pc2700)

purtroppo o fatto il grave errore di acquistare sta piastra ke nn klokka praticamente nulla da quanto o letto e provato!!! ma a me basterebbe arrivare a 2.4, solo ke appena supero fsb di 230 nn fa + il boot.
ora dato ke tra un pò di gg devo acquistare la scheda video per iniziare a giocare co sto pc, nn vorrei essere cpu limited. la mia domanda è... sono le ram a fare da collo di bottiglia così stretto?

i miei prossimi acquisti saranno una 3850
e 2*1gb kingston 667.
avete dei consigli per settare bene sta mobo senza usare le Vmod e raggiungere frequenze dignitose? e come andrà con le ddr2?

vi ringrazio in anteprima, e spero di raggiungervi a breve con delle belle okkate!!!!