PDA

View Full Version : Ho bruciato qualcosa?


pippoman
19-11-2007, 20:15
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma oggi ho aceso il pc che uso per il lavoro, ma dopo pochi secondi che caricava, ho staccato la spina dell'alimentazione.
Allora ho ricollegato il pc alla presa, ma quando carica e dopo le schermate nere con tutti i dati, appare il simbolo di windows e qui si blocca e appare una schermata blu di errore che dice che ci potrebbe essere un hardware o software collegato male o danneggiato, rimuoverlo e riavviare il pc.

Cosa potrei aver danneggiato, basterà solo reinstallare win oppure ho bruciato qualche componente? Nella schermata ce scritto che devo controllare tramite DOS ma come faccio?

Lo so che senza vederlo potrebbe essere imposibile risolvere il problema, ma se a qualcuno con pò di esperienza potrebbe individuare il problema.

io uso win xp home.

grazie, ciao.

starsat
19-11-2007, 21:56
Se quando parte ti chiede oltre a windows di avviare la console di sistema avviala
Oppure inserisci il cd di windows xp, carica da questo e attendi che si fermi su una schermata blu dove tra le altre cose ti chiede di premere R per attivare la console di ripristino.
Premi R e attendi, ti dovrebbe dire che ha rilevato windows e ti chiede quale installazione vuoi accedere.
Premi il numero associato (di solito 1 per l'installazione principale 1-windows xp) e quindi inserisci la passwd di administrator o invio se non c'è passwd.
Dovresti arrivare ad un prompt di dos fatto così:
c:\windows\>
qui scrivi chkdsk /p/r e aspetti diversi minuti.
Quando il comando ha finito il suo iter (fase1 - fase2 ecc...) dovrebbe dirti che ha rilevato e corretto degli errori sul file system.
Per sicurezza ripeti il comando più volte finchè non finisce privo di errori.
Poi scrivi exit e prova a riavviare.

pippoman
20-11-2007, 10:59
Grazie , ha funzionato.