View Full Version : [Delphi] opinione
Ciao a tutti volevo un consiglio su Delphi. dei miei amici mi hanno invogliato a studiarlo ma ho visto che devo studiare il Pascal e a me mi sembra un po sprecato stud un linguaggio sorpassato come il Pascal( magari sbaglio sono ancora agli albori riguardo alla programmazione in genere) che ne pensate?
cdimauro
19-11-2007, 21:38
IMHO Delphi ancora oggi è il miglior ambiente RAD esistente (per lo sviluppo di applicazioni dotate di interfacce grafiche), e il linguaggio poi non è affatto "sorpassato".
Se, però, hai intenzione di imparare a programmare, ti consiglio di orientarti verso Python, che è più semplice e presenta molti costrutti di alto livello.
Steel Jans
20-11-2007, 17:27
Prima di scegliere ti direi di riflettere prima su quale ambiente vorrai scrivere software.
Se vuoi scrivere software per ambienti Microsoft allora non esitare e impara vb.net o c#.net (visual c++ e più complicato se sei alle prime armi...).
Altrimenti c'è anche Java.
Non è che ti sto dicendo di lasciare perdere Delphi. Sei libero di fare la tua scelta!
Il consiglio che ti do viene dall'esperienza che ho fatto. Delphi è sicuramente un ottimo ambiente di sviluppo, ma Visual Studio l'ha tirato fuori sempre Microsoft e chi meglio di loro può conoscere windows?
Non sono di parte microsoft, ma nel loro ambiente di sviluppo trovi un integrazione tra componenti molto migliore oltre a varie altre funzionalità avanzate.
variabilepippo
20-11-2007, 17:42
ma Visual Studio l'ha tirato fuori sempre Microsoft e chi meglio di loro può conoscere windows?
Questo è un falso mito, Delphi aveva già nel lontano '99 tutta una serie di strumenti che permettevano di sviluppare applicazioni Windows molto più facilmente rispetto a Visual Studio. Non mi riferisco soltanto alla VCL, quanto al supporto per controlli visuali allineati alle release di Windows più recenti, programmazione COM, middleware di tutto rispetto, ...
NON è un caso che Visual C# sia una brutta copia di Delphi a livello di strumenti RAD.
Considera, a titolo di esempio, che il primo ambiente di sviluppo che supporta *nativamente* Vista non è Microsoft Visual Studio XXXX (anno a piacere <= 2005) ma Delphi 2007. :rolleyes:
cdimauro
20-11-2007, 20:35
Concordo, e aggiungo che fin dai tempi del DOS la MS ha preso legnate dalla Borland quanto a qualità degli ambienti di sviluppi.
Purtroppo negli ultimi anni è un po' in declino, ma prodotti come Delphi sono tutt'ora una spanna sopra altri ambienti RAD, e sviluppare applicazioni dotate di interfacce grafiche è decisamente semplice, comodo e immediato (grazie anche alla VCL, che è un ottimo framework).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.