View Full Version : Collegare pc con Vista in rete di computer con winxp, come posso fare?
Ragazzi scusate ma sto impazzendo: sto tentando di collegare un nuovo pc fisso dotato di windows vista premium e connessione wifi ad una rete gia' esistente (con un determinato nome) di computer che hanno tutti windows xp...non so proprio dove e come metter le mani, aiutatemiiii
Ragazzi scusate ma sto impazzendo: sto tentando di collegare un nuovo pc fisso dotato di windows vista premium e connessione wifi ad una rete gia' esistente (con un determinato nome) di computer che hanno tutti windows xp...non so proprio dove e come metter le mani, aiutatemiiii
c'era una guida se non erro in area Networking prova a postare li
ho provato a dare un'occhiata ma ho trovato un thread simile al mio nel quale un solo utente risponde che i due SO dialogano malissimo tra loro senza aggiungere altro...aiuto ma possibile che siamo a questo punto?? Assurdo sigh...
patrik_in
24-11-2007, 19:45
Comincia ad inserire il pc con Vista nel gruppo di lavoro degli altri pc in rete.
Segui un po’ la sequenza delle immagini che mostrano il PC1 in firma, con Vista e wifi, inserito nel Workgroup del PC2 e di un note Acer nb, connessi questi ultimi RJ45 al router.
http://img236.imageshack.us/img236/3332/vistaworkgroup20071124xr7.jpg
Cerca di specificare che tipo di rete wireless deve usare Vista, se sostenuta da un router con Access Point incorporato, e se riesci a pingare il router.
Dicci se non connetti la rete perché non riesci ad accedere agli altri pc in rete, oppure perchè non si connette in wi-fi
Il PC fisso che tipo di scheda wi-fi usa?
i tre pc fissi sono tutti appartenenti ad un gruppo, il quale ho anche inserito nel pc che ha Vista...ma i tre pc sono collegati ad un router/wifi dlink via cavo, il pc con Vista è l'unico con il wirless..puo' esser quello il problema? Pero' anche la stampante è wirless eppure i tre pc la vedono senza problemi...
patrik_in
25-11-2007, 06:51
i tre pc fissi sono tutti appartenenti ad un gruppo, il quale ho anche inserito nel pc che ha Vista...ma i tre pc sono collegati ad un router/wifi dlink via cavo, il pc con Vista è l'unico con il wirless..puo' esser quello il problema? Pero' anche la stampante è wirless eppure i tre pc la vedono senza problemi...
Allora il problema dipende dal wireless di Vista: che scheda o adattatore wi-fi usa il pc con Vista? I driver sono aggiornati? Usa qualche forma di crittografia la rete wi-fi a cui ti vuoi connettere?
Ovviamente non riesci a pingare il router.
In proprietà del TCP/IP della scheda di rete, usi il DHCP del router, quindi configurazione automatica, o usi indirizzi IP fissi?
Come gateway hai messo l'IP del router?
Facendo con pulsante dx Proprietà di rete che differenza noti rispetto alla immagine tipica di funzionamento wi-fi?
http://img236.imageshack.us/img236/6122/vistarete20071125ps3.jpg
Se tutto è ben configurato, e non è difficile, ti posso assicurare per esperienza diretta che la connessione wireless di Vista in una rete esistente, è efficiente e sicura.
Berlusca
25-11-2007, 08:30
Io posso solo agiungere di aver avuto anch'io problemi ma nell'accedere al pc in rete con windows vista. Nel senso che tutto è ok se accedo con nomeutente/password, altrimenti non c'è stato niente da fare.
Consiglio di dare un'occhiata come al solito anche su http://support.microsoft.com/search/?adv=1 e cercare KB hotfix per wireless e reti. Ce ne sono diversi per Vista...
per quanto riguarda le hotfix beh ho aggiornato Vista a puntino installando tutte tutte le patch suggeritomi dal windows update, devo forse installarne altre andandole a cercare? Aiuto ditemi di no!!
Guardate che gli hotfix (hotfix sono una cosa, update normali un'altra) non compaiono tramite WUS se non dopo mesi e mesi (forse) quindi la risposta è "sì", non basta fare gli update automatici. Se incontri un problema irrisolvibile conviene anche cercare manualmente a quell'URL che ho dato immettendo le giuste parole chiave...
C'è gente che crede che il Vista SP1 porterà miracoli e "tutti lo attendono con ansia" senza sapere che contiene molti semplici hotfix presenti già da 4 mesi e scaricabili tramite http://support.microsoft.com Per esempio ho letto di recente di gente che aspetta l'SP1 per far andare l'iPod con Vista... beh il fix è uscito addirittura a maggio (http://support.microsoft.com/search/default.aspx?1040comm=1&1040mt=1&catalog=LCID%3D1033&1033comm=1&spid=11732&query=ipod&pwt=false&title=false&kt=ALL&mdt=0&res=20&ast=1&ast=2&ast=3&ast=8&ast=9&mode=a&adv=1)...
ahaha quella dell'ipod la sapevo anche io ma quella del tuo url no, gli do un'occhiata!! Grazie mille
ragazzi perdonate il ritardo, eccomi di nuovo in ufficio ed eccovi maggiori dettagli sulla situazione attuale del pc con Vista:
il pc si collega in wirless con un adattatore wifi, NETGEAR WG111v2 54Mbps Wireless USB 2.0 Adapter, ad un router wifi NETGEAR GDG834g V3.
il pc va benissimo in wirless, si collega alla grande e se da cmd cerco di pingare il router, quindi ping 192.168.1.1 anche qui il test va a buon fine, trasmessi 4 ricevuti 4.
Il gruppo l'ho cambiato ed ha lo stesso nome degli altri pc
Quindi credo di avere tutte le carte in regola per ricercare gli altri pc e la stampante che condividiamo con tutti no? Ma da dove cerco gli altri utenti e cosa si intende per "Cerca di specificare che tipo di rete wireless deve usare Vista, se sostenuta da un router con Access Point incorporato"?
COME NON DETTOOOOOO, non so davvero come maaaaa, ora vedo tutti i pc!!!!!!!!!!!!!! Ma lascio aperte le domande se qualcuno è cosi gentile da chiarirmi le idee:):):):):):)
patrik_in
05-12-2007, 15:57
ragazzi perdonate il ritardo, eccomi di nuovo in ufficio ed eccovi maggiori dettagli sulla situazione attuale del pc con Vista:
il pc si collega in wirless con un adattatore wifi, NETGEAR WG111v2 54Mbps Wireless USB 2.0 Adapter, ad un router wifi NETGEAR GDG834g V3.
il pc va benissimo in wirless, si collega alla grande e se da cmd cerco di pingare il router, quindi ping 192.168.1.1 anche qui il test va a buon fine, trasmessi 4 ricevuti 4.
Il gruppo l'ho cambiato ed ha lo stesso nome degli altri pc
Quindi credo di avere tutte le carte in regola per ricercare gli altri pc e la stampante che condividiamo con tutti no? Ma da dove cerco gli altri utenti e cosa si intende per "Cerca di specificare che tipo di rete wireless deve usare Vista, se sostenuta da un router con Access Point incorporato"?.......
E' quello che ti chiedevo ed hai ora risposto dicendo che usi il router Wireless Netgear DG834G V3 che ha appunto un Access Point Wireless incorporato, oltre a svolgere le normali funzioni di router/modem ADSL.
Inoltre la rete wireless che usa Vista è quella creata con l'adattatore USB WG111, che si connette appunto wi-fi con il DG834G.
Comunque se permetti un consiglio, non è che sia proprio ottimale la connessioni con quei adattori USB: se vuoi ottimizzare le cose come distanza di connessione, stabilità e sicurezza, dovresti usare una scheda PCI wireless tipo la Netgear WG311T o la Dlink G520: sono entrambe adatte a supportare i 108 Mbps ma vanno alla grande a 54 con Vista: lo posso dire perchè le ho usate entrambe.
Comunque ora che hai inserito lo stesso workgroup per tutti i pc hai la rete e tutto ok.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.